AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Convivenza tra Acanthurus Leuco e Paracanthurus Hepatus. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=8203)

Reefmaniaco 05-06-2005 20:41

Convivenza tra Acanthurus Leuco e Paracanthurus Hepatus.

In una vasca di 130X55X55 inseriti in età giovanile si tollerano ?
Qualcuno li alleva assieme ?
L'hepatus l'ho gia' avuto in passato ma il leucosternon no , le livree sono entrambi blu (di li' i dubbi) ma sono due specie diverse , la vasca è abbastanza grande (almeno all'inizio).
Che ne dite ?
Thanks.

lelef 05-06-2005 21:14

Per la mia esperienza non dovresti avere problemi,l'hepatus è abbastanza delicato,il leuco è un gran rompiballe.
Se fossi in te però cercherei un'alternativa al leuco

Reefmaniaco 05-06-2005 22:05

Quote:

Originariamente inviata da lelef
Per la mia esperienza non dovresti avere problemi,l'hepatus è abbastanza delicato,il leuco è un gran rompiballe.
Se fossi in te però cercherei un'alternativa al leuco

Tipo ?
A me piace un sacco , non vedo alternative .

***dani*** 05-06-2005 22:23

vasca piccola per uno qualsiasi di entrambi, figurarsi per entrambi

Reefmaniaco 05-06-2005 23:07

Quote:

Originariamente inviata da daniloronchi
vasca piccola per uno qualsiasi di entrambi, figurarsi per entrambi

Scusa un po' senza offesa ma mi pare che tu stia un po' sparando a zero cosi' per partito preso , qua' si sta parlando di due pescetti di 5 o 6 cm che ci metteranno anni ad arrivare a 15 o 20 , in una vasca da 350lt con 75kg di rocce vive collegata ad una sump con 170 litri di acqua filtrata da uno skimmer h&s A200 2X1260 , e mi vieni a dire che ci metteresti due ocellaris e una coppia di crisiptera (magari due sono troppi )!!!!!!!!!!!!!!
Mah!!!!!!!!
Facciamoci tutti il bagno in piscina allora.

***dani*** 05-06-2005 23:12

il leuco in una vasca simile in 2 anni supera i 15 cm, l'hepatus cresce anche più velocemente...

***** fra due anni vuoi buttare via tutto???

Se vuoi metterci pesci inadatti alla tua vasca fai pure, e falli soffrire... ma non cercare giustificazioni. E te lo dice uno che tre anni fa, mal consigliato, ha messo un leuco nella sua vasca da 120 cm...

Reefmaniaco 06-06-2005 00:12

Quote:

Originariamente inviata da daniloronchi
il leuco in una vasca simile in 2 anni supera i 15 cm, l'hepatus cresce anche più velocemente...

***** fra due anni vuoi buttare via tutto???

Se vuoi metterci pesci inadatti alla tua vasca fai pure, e falli soffrire... ma non cercare giustificazioni. E te lo dice uno che tre anni fa, mal consigliato, ha messo un leuco nella sua vasca da 120 cm...

Perchè buttare via tutto ????
Perche tu li butti via i pesci ?
L'hepatus l'ho gia' avuto per quasi tre anni e non è diventato tutto sto bestione , magari nella tua vasca di 120 cm non c'era spazio per il nuoto dei pesci nella mia si , molti compiono l'errore di caricare ecessivamente la vasca di rocce , poi mettono gli invertebrati che crescendo non lasciano piu spazio per il nuoto dei pesci una attento allestimento prevede anche questo .
E dai con sta storia di far soffrire i pesci , li mi viene da sorridere.

kenta74 06-06-2005 00:55

perfettamente d'accordo con reef maniaco

primo

c'è una bella differenza nell'acquistare esemplari piccoli o adulti.... io ho visto un hepatus in una vasca di 800 litri da ben 13 anni..... e non raggiungeva i 15 cm.... dopo 13 anni.....
anch'io ho messo un hepatus di 5 cm nella mia nuova vasca.... ma non l'ho riempita di rocce ... ho creato una montagnetta a destra e una a sinistra.... i coralli in terra.... e qualcuno sopra.... risultato una cifra di spazio per nuotare... davanti ... sopra... e dietro..... ti assicuro che sta benissimo e penso che passeranno parecchi annio.... ovviamente se starà bene..... prima che mostri.... sempre che li mostri.... segni di insofferenza.... e ti assicuro che il pesce sta benissimo

secondo

come dice giustamente reefmaniaco..... se in una vasca metti i 2/3 di rocce più i coralli che poi si estenderanno certo che i pesci non girano più..... invece di fare la solita disposizione a scaletta.... se si studia una disposizione più funzionale creando anche ostacoli visivi al pesce.... ne si smorzerà l'aggressività e la vivacità.....

terzo

quando si parla di una specie di un pesce bisogna parlare anche delle dimensioni..... sta meglio un leocosterno di una 15 di cm in una vasca di 150 pescato da adulto quando era abituato a nuotare nell'oceano.... o un leo/hepatus pescato da piccolino di 5 cm in una vasca di 130 cm che avrà tutto il tempo di ambientarsi......
non per niente solitamente si consiglia di acquistare un pesce giovane..... perchè meglio si ambienta....

non per fare polimica danilo ma a volte esageri..... probabilmente sei stato un po' sfigato col tuo leocosterno in quanto esemplare particolarmente nervoso.... non per questo devi generalizzare.... se non si può prendere un leo o hepatus piccolo.... sottolineo piccolo.... chi ha una vasca di 130 cm...... il 90 % degli acquariofili andrebbe avanti coi soliti cromis e pagliaccetti.... va bene sconsigliarlo a uno che ha una vasca di 100 cm... va bene con uno che ne ha di 120 cm di lunghezza ma stretta in profondità..... ma cerchiamo di non esagerare.....

LUCA P 06-06-2005 10:20

Discorsi dimensioni vasca a parte io ti consiglierei al posto del leuco un achilles. Io ho in vasca l'hepatuus ed un leuco è quest'ultimo non tollera l'hepatus che è il doppio di lui, bada i due convivono già da un paio di anni ma forse con un achilles che ha una livrea differrente le cose forse sarebbero andate meglio. CIAO

***dani*** 06-06-2005 13:09

compratevi dei libri e fate tesoro dell'esperienza altrui, ma evidentemente il saper ascoltare non è nella vostra indole.

Il mio Leuco non è aggressivo, ed è stato preso piccolo anche lui, solo che osservandolo continuamente e con occhio attento e critico ci si rende conto di come i 120 cm sono troppo pochi...

Io vi do dei consigli per il bene dei vostri pesci, avendo letto tanto, tanti libri e fatta esperienza sulla mia pelle... se poi voi volete fare come vi pare, accomodatevi, non sono certo io che posso farvi cambiare idea.

Per altro non vorrei vedervi a scrivere che avete i puntini bianchi sui pesci...

Per me discorso chiuso, e mi asterrò a darvi consigli in futuro, in quanto male accetti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55.