Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
non sono assolutamente d'accordo con il discorso luce, con 4 t5 facendo delle scelte oculate si possono mettere anche duri per non parlare degli lps che a parte qualche caso raro possono essere messi tutti ma questa è solo una mia opinione
Se si applica il principio di 1 Kg X 5 Lt dovrei avere 36 Kg e non 45 Kg. Tieni conto che ho 32 Kg in vasca quindi ci siamo quasi....mettere altri 3/4 kg non è un problema ma 15 mi sembra un pò esagerato. Poi ripeto tutto il processo di preparazione della vasca è stato fatto in negozio ora stiamo solo effettuando gli ultimi test per poi incominciare ad introdurre qualcosa.
Dr_TRex, (SKIMMER) MCE600, (MOVIMENTO) 2 koralia -3- o MAREA 3200l/h ,(ROCCE) 36Kg di rocce vive buone (se quelle pesano 30Kg sono rocce troppo pesanti e l'insediamento di batteri lo vedo duro, compra altri 5/8Kg di rocce fiji da un'altro negoziante!),(ILLUMINAZIONE) luce ok per molli e lps,(ALTRO..) riscaldatore 200W, togli tutta la sabbia, niente biologico.....e parti con la maturazione!
P.s. cosa diavolo vuol dire che la maturazione è stata fatta in negozio?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?hai portato la vasca piena in braccio fino a casa?o in spalla!?...mai sentita una c.... del genere!ma da che negoziante 6 andato???..
non sono assolutamente d'accordo con il discorso luce, con 4 t5 facendo delle scelte oculate si possono mettere anche duri per non parlare degli lps che a parte qualche caso raro possono essere messi tutti ma questa è solo una mia opinione
Ciao triglauco
grazie in anticipo per le risposte...............
per le rocce ho pagato 17,00 € al Kg e credimi per i 30 Kg totali resteranno in quella vasca per molto ma molto tempo.
Come ho detto all'inizio voglio si creare un acquario funzionale e bello ma sempre proporzionato all'hobby ed alla TASCA. Quindi anche se dovrò impiegare molto tempo sarò li a gustarmi i piccoli cambiamenti.
Quello che vedi in foto mi è costato molto ed anche se capisco le esigenze commerciali, fidati, conosco bene il negoziante che se ne guarda bene dal dare fregature.
Cmq detto questo, accetto ben volentieri i consigli ma poi dovrò valutare sempre tutto in funzione di quello che deve essere un hobby.
Bye
Voglio solo metterti in guardia dal fidarti troppo ciecamente e ti do almeno due motivi:
1 - €. 17,00 al kg è un prezzo molto caro per quelle rocce
2 - Se ti ha allestito la vasca con un biologico (Hydor Prime 20) o è un emerito ignorante (nel senso che ignora le basi elementari di un acquario di barriera) o vuole ulteriormente guadagnare sui problemi che avrai in futuro magari "vendendoti" continuamente soluzioni fittizie senza risolverti mai i problemi alla radice e spennandoti un sacco di soldi.