AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=80323)

Dr_TRex 24-03-2007 21:39

Il mio primo acquario marino

Ciao a tutti...sono nuovo del forum ed è la mia prima esperienza in questo campo. Vi chiedo suggerimenti e consigli per far sviluppare anche la mia vasca che mi è stata appena consegnata dopo circa 30 giorni... Settimana prossima faranno di nuovo il test all'acqua e forse vedrò i primi pagliaccetti nuotarci dentro.

Intanto vi mostro le primissime foto

Saluti
T.Rex

pippo 24-03-2007 21:43

Dr_TRex, i primi pagliaccetti...? #07 #07 intanto... la sabbia io la toglierei... ma il fotoperiodo l'hai fatto?

Dr_TRex 24-03-2007 21:49

Si è stato fatto in negozio....oggi hanno solo montato il tutto a casa.
Perchè toglieresti la sabbia ? Motivo tecnico o solo di gusto ?

yeah! 25-03-2007 00:02

innanzitutto ciao ;-)
secondo:mi sembri molto carente di rocce vive.
poi:la sabbia di solito si mette dopo 6-8 mesi dall'avviamento perchè prima può causare problemi di inquinanti(te lo dice uno che ci combatte da 4mesi)
il mese di buio è sempre raccomandabile,anche se ti dicono che è gia stato fatto
poi ti consiglio di leggere il forum per tutto il resto

Abra 25-03-2007 02:06

Dr_TRex,e sicuro avrai anche il biologico giusto???sei fuori strada così quasi sicuramente andrai incontro a spiacevoli conseguenze.

pippo 25-03-2007 02:08

abracadabra, quoto

Dr_TRex 25-03-2007 09:36

Quindi ... tutto quello che mi ha detto il negoziante "di fiducia"(perchè è da lui che dovrò rifornirmi) (sabbia, buio, roccie ecc ecc) devo considerarlo non veriterio o al quanto non preciso al 100%....bene è un primo passo :-) Allora chi fa un elenco sintetico di come ricominciare prima di incorrere in spiacevoli situazioni?
Considerate che è un 180 Lt con 30 Kg di rocce vive

Bye

ede 25-03-2007 10:17

- togli la sabbia aspirandola
- se quello che è dietro all'acquario è un termosifone, mentre sei in tempo, sposta l'acquario in un'altra zona lontano da una fonte di calore
- aggiungi ancora almeno 5 lg di rocce vive e lascia il tutto a luci spente
- se ce l'hai togli il biologico e sostituiscilo con un buonissimo schiumatoio
Avrò di sicuro dimenticato qualcosa...... #23
Ora qualche domanda:
Che luci hai?
Che acqua hai usato per riempire l'acquario?
Qual'è la densità dell'acqua?
Non ti fidare assolutamente del tuo negoziante, mi raccomando, e cerca di avere pazienza: scordati i pagliaccetti per almeno 3 mesi #36#

pulvis 25-03-2007 10:25

la vasca accanto al termosifone no! #07 avresti escursioni termiche pazzesche

triglauco 25-03-2007 10:39

trex sei partito maluccio ma sei ancora in tempo
compila minuziosamente il profilo con tutta la tua attrezzatura
comprati un bel libro tipo abc dell'acquario marino
togli la sabbia sifonandola
aggiungi rocce di buona qualità
fai un mese di buio
o chiudi il termosifone o sposti l'acquario
se compili il profilo sono sicuro che dovremmo aggiustare altro ma ripeto sei ancora in tempo per dare una sistemata al tutto

aaaaa dimenticavo non ascoltare quello che ti dicono i negozianti fatti la tua cultura sull'argomento risparmierai tempo e denaro #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:51.