Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-03-2007, 13:12   #31
Marfis
Guppy

Città: TREVISO
Acquariofilo: Dolce
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Aiuto!Quante cose!! Ragazzi, forza con i consigli! Meglio se economici perchè rischio la defenestrazione da parte di mia madre!!!
Beata te che con 500 litri la "rischi" e basta. Con quei litraggi per me la defenestrazione sarebbe solo l'inizio -28d# .

A parte questo, mettendoli due a due come dice il tuo negoziante, andrebbero sfalsati, altrimenti due T5 da una parte e due T8 dall'altra creerebbero troppa disparità.

Quote:
se l'acquario fosse il tuo quale metteresti??
in 500 litri ci metterei una plafo con due HQI da 250W.
In alternativa sempre con plafo sospesa potresti optare per 4 HQL da 125W (soluzione che personalmente nn mi piace) o, con vasca coperta, tubi T5 (dimentica i T8). I T5 più grossi mi sembra siano da 80W per una lunghezza di 145 cm.

Altra alternativa: esistono plafo sospese che portano 3 HQI da 150W e due T5 da 58W. Se sei disposta a spendere un migliaio di euri stai a posto .

Vecchio 30-03-2007, 13:39   #32
cyana
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Grazie pepot e Grazie Marfis!!! L'idea della giungla mi piace!! E penso proprio che farò così.. 2 x 250w! Solo che dovrò mettermi l'animo in pace: dovrò rabboccare la vasca almeno 1 volta a settimana! Poi, WOW! CHE PREZZI!! Ho trovato questo, che dici, potrebbe andar bene cmq? O forse è esagerato??
http://www.abissi.com/dettaglio_prod...obdjhnf&idc=gg
Altrimenti dovrò orientarmi su qualcosa di usato da qualche privato! Perchè sarà dura far accettare a casa che l'impianto luci venga quasi + dell'intero acquario!!! ..E chi l'ha detto che i miei si fermerebbero lì?? Non conosci mia madre! P.S. Marfis Grazie delle varie alternative, almeno posso valutare l'una o l'altra con calma [/b]
cyana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2007, 13:41   #33
artdale
Ciclide

Città: na
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Io non metterei 2 HQI da 250W ma piuttosto 3 da 150W per un problema di lunghezza della plafoniera. In genere le plafo con 2 HQI sono un bel pò più corte di 2metri (in genere sono 120cm) e credo ti lascino una zona troppo grande meno illuminata sui due lati.
Una plafo con 3 HQI ti sarà molto difficile trovarla a meno di 900 Euro.
Un pò credo risparmi ma non molto con i tubi per ottenere lo stesso 1 W/litro o almeno un 0,7/0,8 W/litro che, secondo, me, è giusto il minimo adeguato alla "maestosità" di un 500L.

Alternativa economica potrebbero essere le HQL. Io le ho e non mi trovo poi malissimo. Molto meglio le HQI sicuramente. L'unico vantaggio delle HQL è che con un pò di fai da te molto semplice con più o meno 150 euro ti fai 4 lampade da 125W, reattori, lampade e lampadine comprese.

Ulteriore ed ultima alternativa che però non mi risulta essere stata ancora provata in acquariofilia, sarebbe l'uso di lampade fluorescenti compatte "grow lamp" che ho riscontrato piuttosto usate per la coltivazione indoor e per l'idroponica. Le produce la Envirolite, una società canadese, credo, e su Ebay si trovano le 125W 11.000 lumen (dico 11.000 lumen) 6400K full spectrum a 30E l'una più trasporto. Due belle plafo magari della stessa envirolite doppie e ci metti 4 lampade da 125W. Una plafo doppia mi sembra che costi sui 50/60 euro sempre su Ebay e con 250/300Euro tenendo conto anche del trasporto ti faresti una illuminazione da stadio.
Ripeto, non ho trovato neanche girando tra i forum ancora nessuno che mi risulti le abbia utilizzate in acquariofilia. (prima o poi smantello le HQL e le provo. Al momento mia moglie (le mogli sono peggio delle mamme, credimi) mi annienterebbe).
artdale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2007, 13:52   #34
Marfis
Guppy

Feedback 0/0%

quoto artdale. In effetti due sole HQI nn coprirebbero i due metri. Meglio quattro da 125W.
Quella che hai trovato su abissi è esagerata come wattaggio e decisamente riduttiva come raggio.
Vecchio 30-03-2007, 17:58   #35
cyana
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Per ora le HQI sono fuori portata , ma le "grow" andrebbero benissimo!!! artdale, hai fatto centro!! Ci penso 1 po', ma mi sembra un'idea FANTASTICA!!! Se funzionano in idroponica, a maggior ragione dovrebbero andar bene anche x noi! O no? Cmq potrei sempre sperimentarle sull'altra mia vasca (100x40x46) e magari vedere come va! (Qui ovviamente invece di 4 ne metterò 2!) Ma artdale, non ho capito se mi hai fatto presente che non siano ancora state sperimentate per un "pro forma" (di cui cmq ti ringrazio) oppure c'è una reale possibilità che possano creare problemi.. E se così fosse, quali potrebbero essere? Cmq artdale, Marfis, grazie!! Siete da APPLAUSO!!
Vecchio 30-03-2007, 23:02   #36
artdale
Ciclide

Feedback 0/0%

Magari ne basta 1 sola per l'altro acquario. 125W su, che saranno, 140 litri netti? dovrebbero andare bene.
Non è un pro forma. Io ogni tanto la lancio lì sperando che ci sia qualcuno che le ha provate che dia a tutti gli interessati una mano.
Se nessuno le ha provate c'è sempre una reale possibilità che possano creare problemi. Potrebbero essere deludenti in pratica o potrebbero avere uno spettro troppo favorevole alle alghe, etc..
Non so l'esperienza che hai ma, nel caso, è sempre meglio non avventarsi che magari spendi una cifra per trovarti con una grossa delusione.
Tieni comunque presente che anche per una prova con riflettore singolo (che poi non ti serve più) e lampada sei sugli 80 euro, col riflettore doppio superi sicuramente i 100 euro, il che non è poi tanto piacevole, se va male.
Che dici, proviamo ad aprire un post specifico? Magari davvero lo troviamo qualcuno che le ha provate!
Vecchio 30-03-2007, 23:07   #37
artdale
Ciclide

Feedback 0/0%

Ho riportato su un mio post senza risposta di qualche giorno fa nella sezione illuminazione. Speriamo vada meglio...
Vecchio 31-03-2007, 12:43   #38
cyana
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Quote:
Che dici, proviamo ad aprire un post specifico? Magari davvero lo troviamo qualcuno che le ha provate!
Quoto!!!
Quote:
Ho riportato su un mio post senza risposta di qualche giorno fa nella sezione illuminazione. Speriamo vada meglio...
Ottima idea!!! Io intanto mi faccio un giro x la rete, hai visto mai che con un po' di fortuna.. Se dovessi sapere qualcosa ti faccio sapere! Intanto tengo d'occhio questi 2 topic
Avevo pensato alle alghe.. Mmmm.. Speriamo proprio di trovare qualcuno che ci "illumini".. ..Che Battutaccia!!!
Vecchio 02-04-2007, 00:12   #39
Marfis
Guppy

Feedback 0/0%

ma le HQL ingialliscono l'acqua o no???
Vecchio 02-04-2007, 09:22   #40
artdale
Ciclide

Feedback 0/0%

Non è che le HQL ingialliscono l'acqua. Danno dei leggeri riflessi sul giallo/verde, almeno le mie.

Tag
500