Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
5 non è il numero di bolle ma la concentrazione di co2 in mg/lt. La tabella devi interpretarla in modo diverso. quel 5 che si trova in zona celeste vuol dire che la co2 è poca, per andare bene devi lavorare su kh e co2 in modo da portare l'incrocio in zona verde.
Quote:
2) 20 bolle sono troppe ecco perche il test permanente askoll segnala troppa co2 ???
I test permanenti della co2 sono poco affidabili e comunque dopo due giorni sono da rinnovare, contrariamente a quanto scritto
quindi, vediamo se ho captio, più abbassi il kh (tampone del ph) più il ph è soggetto a variazioni, quindi lavorando con + o - meno bolle di co2 lavori il valore del ph.
Esatto. Attenzione però, con il kh inferiore a 4 il ph è meno stabile e se esageri con co2 potrebbe precipitare. Io lavoro con kh=3 e 44 bolle/minuto, ottengo un ph a 6,2 - 6,4
con il kh 4 se il ph non scende a 20 bolle al min è un pò strano.. cmq prova ad aumentarle!
i problemi potrebbero essere:
-movimentazione superficiale eccessiva che disperde la co2
-porosa o diffusore poco fine che fa disciogliere solo minima parte della co2
-test dell'askoll per il ph completamente indecifrabile(io l'ho cambiato perchè la scala cromatica fa schifo). inoltre mi pare che ci sia pure la siringa in dotazione, ma non la userei perchè con la depressione che si crea risucchiando e con la turbolenza che si crea rispingendo l'acqua nella provetta, la co2 inevitabilmente si disperde un pò! immergi direttamente la provetta nell'acqua dell'acquario!
Test ph della tetra quello con i valori da 6,5 a 8,5, quello dell'askoll c'è l'ho per no2 e no3 (ma secondo fanno un pò sxhifo e presto li cambio), sarò cecato ??? lh0 fatto vedere ache a mia figlia e mia moglie ma tutti dicono 7,5 !!!!!
Per i nitri e nitrati sarà la marurazione del filtro o troppa fauna ??? Ho convinto mia figlia a togliere i guppy, ma per i platy sarà dura toglierli (mi ha detto i plati non si toccano) !!!!!
in effetti il test dei nitrati dell'askoll ha 25 e 50 molto simili..(per fortuna i miei sono sotto 25!!)
anche io ho problemi di lettura del test ph! il colore cambia se guardi il provino da di fianco(sbagliato dalle istruzioni), dall'alto appoggiato, dall'alto sollevato dal foglio di riscontro.. sarò daltonico ma il valore cambia un sacco per me!
qualche megaesperto ci dice come si fa?
i nitriti vanno benino, i nitrati sono proprio al limite prova con piante a crescita rapida che ne assorbono tanti!