Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-02-2007, 19:06   #31
Pirinpazzo
Guppy

Città: Roma
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
già opinioni personali

Vecchio 23-02-2007, 19:07   #32
pupix
Ciclide

Città: Bagnolo P.te (CN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Pirinpazzo

Che bella scoperta

A Inoltre sappi che se non segui alla regola quello che i dicono qua dentro
sicuramente ti augurano o sperano nella morte dei tuoi animali
x dirti solo te l'avevamo detto noi
guarda che forse non hai ben chiaro come funziona "qua dentro" e visto che qua ci scrivo da 5 anni forse so come funziona questo forum.

NESSUNO SI AUGURA LA MORTE DI NESSUN ANIMALE !!!!!!!!!!!!!

semplicemente, dopo 10 e più anni di acquari marini, forse abbiamo un'idea di come andrà a finire ...

visto che sai tutto ... sai che se si stara il tuo denitrificatore in 30 sec ti trovi con la vasca totalmente morta: e a stararsi non ci mette molto se non lo gestici con una sonda redox ...

non ti offendere, ma la tua preparazione è lacunosa, e se diamo dei consigli è solo per evitare delusioni e morti ..

Il vino è nemico dell'uomo. Chi fugge davanti al nemico è un codardo !!
pupix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2007, 19:32   #33
Pirinpazzo
Guppy

Città: Roma
Feedback 0/0%

Vi terrò aggiornati allora ù
io intanto mi gratto

SGRATT SGRATT
Vecchio 23-02-2007, 19:40   #34
pieme74
Imperator

L'avatar di pieme74

Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

Originariamente inviata da Pirinpazzo
direi che è tutto ..

Che bella scoperta

A Inoltre sappi che se non segui alla regola quello che i dicono qua dentro
sicuramente ti augurano o sperano nella morte dei tuoi animali
x dirti solo te l'avevamo detto noi
Pirimpazzo come risposto in un altro topic questi atteggiamenti spocchiosi non sono graditi nel nostro forum quindi o ti adegui o prenderemo provvedimenti
pieme74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2007, 19:42   #35
alessandros82
Imperator

L'avatar di alessandros82

Città: Milano Milano
Foto: 6 Albums: 1
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

pieme74, grazie x l'intervento sta facendo così in molti topic e non è corretto per i ragazzi che chiedo aiuti seri!
Vecchio 25-02-2007, 01:42   #36
AlexK
Batterio

Feedback 0/0%

RIECCOMI QUA'

Sinceramente non credevo che le mie domande, potessero aprire quasi un dibattito; cmq se permettete vorrei offrire un pensiero che mi sono fatto gironzolando tra i vari post del forum;

Nel bellissimo mondo dell'acquariologia "domestica", gi sono 2 principali scuole di pensiero, una formata da chi con grande preparazione tecnica, tenta di ricrare un micromondo marino, (anche con ottimi risultati), dico tenta perche a mio modesto parere, sarà sempre un utopia mettere in 2\300 o 400 litri di acqua quell'enorme varietà biologica che in natura si trova allinterno di Km di barriera corallina e non so quanti milioni di Mcubi di correnti marine assieme ad un infinità di variazioni, chimiche e fisiche che il piu' piccolo fenomeno provoca......tanto di cappello cmq per chi si cimenta in questa avventura mettendo molto del proprio tempo e dei propri soldi.

Poi ci sono quelli come me che (a volte anche con risultati molto deludenti)
che considerano un acquario come un oggetto, che debba dare un piacere visivo nel suo complesso, e sopratutto dare anche quel momento di relax in cui ci si siede vicino e qli si volge lo sguardo, io (forse sbagliando), nel mio salotto tra i divani (che adoro ) non voglio vedere un contenitore, magari si pieno di "alitonu cazzlntus bho..antus"e chi + ne ha + ne metta, ma talmente circondato (di tubi, tubetti, plafoniere da biliardo, o farettti alogeni da cantiere,taniche e cavi), da sembrare la stazione di depurazione acque reflue del comune di Milano, e non posso neanche pensare che questo possa prendermi migliaia di €uri o il 99'9% del mio tempo libero per far arrivare il valore x a 1654,999998 micron, per me e credo buona parte dei classici acqariologici della domenica è cosi'
Io mi accontento di riuscire a far vivere, decentemente, qualche pagliaccetto e se viene qualche altro pesciolino o invertebrato bello da vedere,non dico bene perchè per far si che viva bene dovrebbe stare nel suo vero habitat IL MARE, ora qualcuno mi darà dell'incompetente perchè nella sua vasca è riuscito ad allevare non so quale rarità, e di sicuro avrà anche ragione ma non puo' nemmeno negare che quello non è il suo mondo!
Anche un uomo potrebbe campare 100 anni in una casa ,magari con un giardino , altre 2 o 3 persone e tutto quantaltro gli occorra per il sostentamento, ma quello non pottrà mai essere il suo habitat.

Io non so dove stà la verità di sicuro nel mezzo, ed ho scitto questo futile pensiero solo per farvi capire, che non è necessario dare del sapientone o dell'incompetente, a chi chiede o spiega qualcosa quà dentro, è tutto relativo alla propria visione che uno ha del proprio hobbies, magari dovremmo cercare di informarci un po di piu' noi che iniziamo, e forse informarsi un po di meno chi pratica da 10\15 anni ciao
AlexK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2007, 14:15   #37
alessandros82
Imperator

L'avatar di alessandros82

Città: Milano Milano
Foto: 6 Albums: 1
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

AlexK, Questo forum è fatto per chi tiene agli animali che vengono allevati e si cerca di creare l'ambiente più idoneo possibile a loro(certo come dici tu non sarà mai come in nartura)però le atrrezzature e il tempo che dedichiamo alle nostre vasche servono perchè necessarie affinchè gli animali crescano sani belli e che la vasca dia soddisfazione!L'acquario non è un complemento d'arredo dove mettere un paio di pesci 2 qualche corallo perchè va di moda...Se si "crea" un'acquario lo si fà perchè appassiona e perchè amiamo pesci e coralli!..Certo per csarità se a te piace una vasca con qualche pesce e basta non hai bisogno delle attrezzature che hai visto nel forum..puoi tenere qualche pesce con il giusto quantitativo di rocce, neon, un buon schiumatoio e del giusto movimento però..Senza non vai comunque da nessuna parte i valori sarebbero sballati (perchè se non hai tempo di controllarli e reintegrare dove necessita sarà così) e ti moriranno pesci e coralli ogni mese..e questa è la cosa più sbagliata che si possa fare nel rispetto della vita degli animali che teniamo..Quindi se non hai tempo lascia perdere che risparmi!

P.s. NESSUNO da dell'incompetente a NESSUNO, i ragazzi che allevano "rarità" come le chiami tu, cercano solo di consigliare al meglio e basta!Ognuno alleva quello che vuole in base al tempo e a i soldi che intende spendere..Ma ci sono delle basi da cui non ci si può spostare altrimenti è meglio lasciar perdere,fidati..
Vecchio 25-02-2007, 14:48   #38
errydarko
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a errydarko

biobli scusa il ritardo io con elos mi trovo molto bene e mi sento di consigliarla!concordo però anche con alessandro per quanto riguarda il fattore economico e sul fatto che certe vasche artigianali fatte bene non abbiano nulla da invidiare ad elos.io elos lo scelta perchè mi si è presentata un occasione ed è una scelta che rifarei.
pirimpazzo nessuno augura la morte degli animali di nessuno qui ognuno porta la sua esperienza per far sì che i nostri animali stiano meglio poi penso che ognuno debba tener conto delle proprie esperienze e fare le proprie valutazioni e se uno no ha esperienza e meglio che segua i consigli di chi ci è gia passato sia questo uno del forum o un autore di un libro
Vecchio 26-02-2007, 19:23   #39
AlexK
Batterio

Feedback 0/0%

Bhò, non capisco perchè debba essere così difficile, capirsi....premesso, che io ho molta stima e ammirazione per quelli che come voi si cimentanto nell'acquariologia piu' complessa, (altrimenti non starei qui a leggere e scrivere), però se permettete un appunto, nella maggior parte delle risposte leggo: "non vai da nessuna parte, entro un mese ti morirà questo e quello....hai sbagliato tutto" etc etc. ;
In parte potrà anche accadere, ma io nel mio piccolo, conosco molte persone che praticano un acquariologia diciamo povera tecnicamente, e senza ovviamente strafare nell'inserimento degli animali non hanno quei risultati cosi' catastrofici che leggo nei post.
Sembra che se uno spende 3.000 € per una vasca , poi si possa dimenticare , della manutenzione, e dei valori, invece leggendo in giro (nei post piu' avanzati) non mi sembra proprio che sia cosi' anzi, aumentato il valore tecnologico dell'attrezzatura, di riflesso deve aumentare la preparazione e la dedizione per poter sfruttare al massimo il proprio bagaglio.

E non credo nemmeno, che la maggiorparte di quelli che vogliano avere un acquario "semplice", lo fanno per moda e se ne sbattono se gli muore qualche animale, non è assolutamente cosi', è che magari non vogliono o non possono spendere una gran quantità di quatrini, e non possono dedicare molto tempo alla vasca tutto quà, ma non per questo debbano ritenersi out, per un acquario marino.

Certo comprendo anche chi si incazza, con quello che chiede come si fa ad allevare, un fantainvertebrato o pesce, in una vasca per pesci rossi (i deficenti stanno un po dapertutto), ma se uno è coscente delle proprie capacità e possibilità, perche non può ricevere un indicazione, da qualcuno che ne sa molto di piu' senza sentirsi per forza dire ......."butta tutto"!!

Non fraintendetemi non sto polemizzando sto' solo cercando di far capire il pensiero di un comune ragazzo che si cimenta in questo mondo ciao
AlexK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2007, 19:38   #40
-Marko-
Guppy

L'avatar di -Marko-

Città: Torino
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a -Marko-

si puoi montare dei t5... è molto semplice... basta utilizzare dei reattori elettronici e ci piazzi il maggior numero di neon che il tuo coperchio regge... sarebbe meglio se lo togliessi e ti comprassi una plafo decente...
poi secondo me la vasca non è adatta a un marino e ti farà cadere i capelli per quanto tempo perderei a cercare di metterla a posto, anche in futuro

Tag
classico , consigli , neofita