Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-02-2007, 21:00   #1
AlexK
Batterio
 
Registrato: Feb 2007
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
CONSIGLI PER IL CLASSICO NEOFITA

Salve a tutti, mi chiamo Alessio, e come avrete capito sono alle prime armi, con il marino( non che nel dolce sia proprio un scensa), cmq, vi spiego la mia situazione:
Da circa 10 gg, ho convertito il mio acquario dolce in marino, affidandomi al negoziante come fa la maggiorparte dei inesperti, e ovviamente non sono sicuro che stia facendo le cose per bene, vi sarei infinitamente grato se dopo avervi esposto i particolari, mi daste dei consigli su come andare avanti nel giusto allestimento.

-La vasca è del tipo ad angolo con vetro anteriore tondo di circa 125 L
-Al centro dell'angolo interno, è presente un filtro interno, al quale sono stati sostituiti i cannolicchi e le varie spugne
-Ho aggiunto un filtro esterno Askoll pratiko 200 + 1 pompa di movimento
-Per l'illuminazione ho utilizzto, la plafoniera esistente inserita nel coperchio
inserendo 2 neon da 15w T8 (marine-glo+ power-glo) credo anche queste
Askoll
-Ho messo della sabbia corallina media come fondo + 5 Kili di rocce vive e
5 di rocce marine neutre
-Ho iniziato ad accendere le luci per circa 5 ore al giorno
-Per integratori e attivatori uso nei dosaggi indicatomi dal negoziante :
Calcio3,Vita,Vivi coral (RedSea) + Sera aquamarin + Bacterium E Aquili
in compresse
-Nei prossimi giorni aggiungerò dai 5 ai 10 Kg di roccie vive e 2
portalampade stagne per neon da 15 w sempre all'interno del coperchio

Nella vasca vorrei inserire un pesce pagliaccio con relativo anemone, 1o2 Lysmata grabhami, 1 Zebrasoma,1 Paracanthurus epathus,1 Gramma loreto + degli invertebrati compatibili con la mia vasca.

Oltre a dei consigli su quanto spora riportato, vi vorrei chiedere nel caso in cui sia per voi assolutamente necessario l'inserimento di uno schiumatoio, se il mod. Prizm della Red Sea, http://www.redseafish.com/Product.as...D=34&proID=126, è adatto alle mie esigenze

Ringraziandovi anticipatamente, aspetto con l'ansia del noefita dei vostri consigli.
Alessio (TR)
AlexK non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-02-2007, 21:30   #2
tweety
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: al momento nessuno purtroppo
Età : 39
Messaggi: 991
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tweety

Annunci Mercatino: 0
Ciao, allora ti rispondo in base alla mia esperienza, poco distante dalla tua...
Intanto con calma si aggiusta il tiro...
Diciamo che per il momento nn hai rispettato nessuno delle linee guida per iniziare un acquario di barriera...
Leggiti tipo l'ABC dell'acquario di barriera di Rovero e consulta in questo forum sotto metodi di gestione la discussione sul metodo berlinese...
Se vuoi un ultimo consiglio spassionato... occhio ai negozianti che nn sempre danno dritte giuste... parlo per esperienza...
Allora vado a dirti che:
La sabbia era meglio nn metterla
I filtri biologici nn vanno bene
Lo schiumatoio è l'unica cosa che devi mettere oltre a pompe di movimento ( che nn vedo) rocce vive ( cosa sono le rocce marine neutre?) le luci nn vanno bene almeno T5....
Ora detto così magari pare che nn hai fatto bene nulla... però con calma partirai alla grande...
Dopo di che cosa vuoi allevare in questa vasca?
Leggiti bene i periodi di maturazione e le informazioni relative appunto a rocce vive e maturazione prima di accendere le luci.
Gli integratori lasciali perdere ancora... e nn prendere pesci... se ne parla tra un po'...
Ti ripeto questo è quello che a suo tempo in grandi linee fu detto anche a me, e nn fu piacevole, ma a mie spese ho capito che avevano ragione, nn ti abbattere e gironzola sul forum, fa più domande possibili e usa la mitica funzione "cerca"
Ciao facci sapere!
tweety non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2007, 22:16   #3
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
Re: CONSIGLI PER IL CLASSICO NEOFITA

Originariamente inviata da AlexK
Salve a tutti, mi chiamo Alessio, ...
ora farai SBONK!


hai speso la maggior parte dei soldi per nulla!!!!!! facendo cosi' non avrai di sicuro una vasca decente...

persone pensano un anno prima di partire con il marino per avere tutte le idee chiare, cose che tu non hai!
kurtzisa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2007, 22:25   #4
alessandros82
Imperator
 
L'avatar di alessandros82
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 5.582
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
AlexK, intanto benvenuto...la prima cosa che mi sento di dirti è che in una vasca così piccola NON devi mettere Zebrasoma ne Hepatus, a parte che necessitano di vasche il triplo della tua perchè sono nuotatori e soffrirebbero terribilmente ma poi si ammalerebbero in poco tempo, morendo..Una coppia di ocellaris, loreto e Lysmata ok..
Non so se 6 disposto a fare cambiamenti radicali e comunque questi miei primi consigli sono da seguire indipendentemente da quello che vuoi allevare, quindi, prima di tutto svuota la vasca della sabbia e delle rocce, inserisci solo i 5Kg che hai di vivo e comprane al più presto altri 15/20Kg niente sabbia per i primi 6 mesi, lascia spente le luci per 30gg dal momento che hai inserito tutte le rocce (20/25Kg)..Togli tutto dal biologico e mi spiace ma il pratiko non ti serve a niente, usalo per le resine magari ma non metterci dentro altro..Come schiumatoio se sono 125l lordi quello che menzioni tu può essere sufficente, ma se vuoi stare tranquillo ed esser libero di inserire qualcosina in più in vasca prendi il DELTEC MCE600 il migliore degli appesi..Per il movimento 2 pompe da 2500l/h che alternerai (koralia,marea,tunze)..Come luce togli il coperchio e metti una plafo appesa T5 o HQI io metterei 4 o 6 T5 da 24W ma servono lunghezza e profondità della vasca per essere più precisi....
Questo è il modo migliore per iniziare fidati..spero di esser stato chiaro al max chiedi che ti chiariamo i dubbi..
__________________
Prima o poi ritornerò..........
alessandros82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2007, 22:35   #5
errydarko
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2006
Messaggi: 950
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a errydarko

Annunci Mercatino: 0
benvenuto!ascolta i consigli che ti hanno dato gli altri e vedrai che riuscirai a fare una bella vasca!buona fortuna!
__________________
errydarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2007, 22:40   #6
red105
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Città: Chioggia (VE)
Acquariofilo: Marino
Età : 51
Messaggi: 1.318
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perchè prima di partire non hai chiesto consigli??
Sei completamente fuori non per colpa tua me per il solito negoziante sapientone.....
red105 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2007, 22:43   #7
biliobli
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: avezzano
Messaggi: 340
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a biliobli

Annunci Mercatino: 0
è da settembre che mi sto documentando quotidianamente, leggendo libri specializzati e visitando il forum, e ancora non mi sento pronto per iniziare la grande avventura.......... stai calmo, prima pianifica il tutto senza fretta e poi procedi.
__________________
addio Pirata, ci mancherai..... spero che lassù ci siano biciclette per correre ancora.
Grazie Marco per gli anni belli che ci hai regalato.
biliobli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2007, 22:53   #8
alessandros82
Imperator
 
L'avatar di alessandros82
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 5.582
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
biliobli, te però 6 un pò troppo insicuro.......
__________________
Prima o poi ritornerò..........
alessandros82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2007, 23:02   #9
biliobli
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: avezzano
Messaggi: 340
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a biliobli

Annunci Mercatino: 0
carissimo alessandro82 non credo di essere insicuro, credo invece che per gestire un acquario marino di barriera ci vuole molta esperienza, è troppo delicato!!! per questo cerco di sopperire all'inesperienza documentadomi a dovere. Inoltre ti voglio precisare che sette anni fa ho lanciato letteralmente un'acquario marino in cantina, in quanto mi era morto tutto e non volevo più saperne di acquariofilia!!! ora invece grazie alle infinite possibilità che offre internet ci voglio riprovare, e questa volta NON VOGLIO SBAGLIARE.
__________________
addio Pirata, ci mancherai..... spero che lassù ci siano biciclette per correre ancora.
Grazie Marco per gli anni belli che ci hai regalato.
biliobli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2007, 23:04   #10
errydarko
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2006
Messaggi: 950
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a errydarko

Annunci Mercatino: 0
bravo biobli hai fatto bene a documentarti ma ricordati che molte cose si imparano dalle esperienze personali quindi ora che ti sei documentato inizia!buona fortuna!
__________________
errydarko non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
classico , consigli , neofita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27263 seconds with 14 queries