Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ragazzi ce l'ho fatta!!!
dovrebbero essere i Carinotetraodon Travancoricus che secondo la scheda che mi ha consigliato balabam vivono in acqua dolce con ph 7,5 8,5.
fin quì tutto ok....ma al momento l'unico acquario che ho è qll con i discus, e finchè non convinco mia madre non so dove metterli...domande
- avendoli in acquario già da un mesetto è possibile che si siano ambientati con qst ph?
- se li devo proprio spostare possono stare in un barattolo xkè non ho proprio altro, e come faccio per non fargli fare un cambio di ph troppo repentino?
- dimensioni minime dell'acquario in cui li posso tenere(visto che raggiungono i 3 cmpotrà essere abbastanza piccino)?
di nuovo grazie a tutti e grazie x aiutare una pasticciona come me!
vi presento i miei pesci: Menph, Chiko, Tapako, Slamp, Tic&Tac, Cich e Ciach, Zebrolallo, i Biciclettini, le Carry carry, Chackra, Luca e Nettuno.e i tritoni arch, crop, grunch, bone, Marta e Luca http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...267174#2267174
Ciao a tutti, mio primo post e rispondo a proposito di sti pesciuzzi...
Ho un T.Biocellatus acquistato da puro ignorante in materia da più di un mese e mezzo e ho constatato che:
-si adatta facilmente a valori di acqua variabili, al momento la mia è super dolce
-non sopporta nessuno e è aggressivo e spiuma gli altri pesci fino a ucciderli, questo fino a che non si abitua a loro dichiarandosi "dominante"
-quando si aggiunge un pesce lo aggredisce immediatamente e se quest'ultimo non è "robusto" soccombe
-non mangia mangime normale ma adora i gamberetti secchi e verdure "croccanti"
-soffre spazi piccoli
-vuole iscriversi a economia e commercio
-è simpaticissimo
Personalmente lo adoro, è un po' difficile e sicuramente non di comunità ma è uno spettacolo.
Oggi ho cambiato il layout dell'acquario e ha voluto ristabilire la sua superiorità attaccando tutti ma senza fare danni...
da1, sono d'accordo con te che siano deliziosi, con quegli occhi indipendenti, tipo camaleonte, e quell'abitudine di mettere la coda a 90 gradi e fare diversi giri prima di posarsi su una roccia o una foglia.
Dacci però un po' più di notizie sulla tua vasca, sull'acqua e sulla popolazione.
Per quel che riguarda la sua salute, a mia esperienza, fino a che hanno il pancino bianco vuol dire che stanno abbastanza bene, se vedi il pancino grigio c'è qualcosa che non va'. Ricordati che hanno necessità di mangiare anche cose dure, tipo chiocciole, per consumarsi i denti, che crescono costantemente.
allora, la mia vasca è un mirabello 30l.
2 corydoras, una betta, 1 colisa e 1 scalare oltre al succitato T.B.
so' che sono un po in tanti e con il colisa e lo scalare inadatti alle dimensioni (oltre allo stesso TB) ma quel lestofante del negoziante me li ha venduti dicendo che avrei potuto metterne anche di più....
solo dopo ho conosciuto questo forum.
tral'altro non sapeva nulla dell'aggressività del TB che mi ha spazzato via in pochi gg un altro TB, un combattente e 5 cardinali....
la vasca è piantumata con umbrosum e altre due pianticelle di cui non so' il nome, più avanti ve lo dirò.
i valori sono tutti ok tranne la durezza che dato l'alto grado mi costringe a tagliarla con distillata.
niente CO2, mi sembra inutile.
A questo proposito dico una *******, ma non si può tagliare l'acqua con acqua frizzante fatta "percolare"? e' già da un po' che lo faccio come mio "strippo" mentale e vedo che le piante vanno alla grande...
quella di economia era una battuta suggerita da mio fratello dato l'aspetto da "intellettuale" del TB...
ciao
ps-al pesciolino do' da mangiare i gamberetti per tartarughe proprio per questo motivo (e perchè l'altro mangime nemmeno lo guarda)
se è 2-3 cm va bene. di più l'acquarietto è piccolo già solo per lui, hanno bisogno davvero di molto spazio.
Per il cibo vanno benissimo i gamberetti, anche se io preferisco dargli quelli surgelati (gli stessi che mangeresti tu), quelli secchi mi sanno d roba che hanno al negozio da vent'anni.
Specialmente se non è davvero piccolo sono essenziali come ti hanno già detto i cibi un po' duri come le lumachine
Occhio che più cresce e più è probabile che voglia mangiarsi gli altri abitanti dell'acquario!
A questo proposito dico una *******, ma non si può tagliare l'acqua con acqua frizzante fatta "percolare"? e' già da un po' che lo faccio come mio "strippo" mentale e vedo che le piante vanno alla grande...
c'era gente che lo faceva... e non era niente male come cosa... molto buono per le piante... ma okkio alla quantita' perche' alza la concentrazione di CO2 tantissimo... se fai una ricerca dovresti trovarlo il thread...