Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ho compreto due pesci palla piccoli, il negoziante mi aveva assicurato vivessero anke in acqua dolce(lui li teneva in 1vasca dolce) ma temo ke ora..dopo 1mese ke li ho in vasca nn stiano tanto bene.
dovrei tirarli fuori e mettterli in acqua salmastra..come devo fare????ke nn ne ho la più pallida idea
secondo se li devo spostare in acqua salmastra nn rischio di fargli più male ke altro x il cambio drastico dei valori dell'acqua??
ringrazio x l'aiuto
vi presento i miei pesci: Menph, Chiko, Tapako, Slamp, Tic&Tac, Cich e Ciach, Zebrolallo, i Biciclettini, le Carry carry, Chackra, Luca e Nettuno.e i tritoni arch, crop, grunch, bone, Marta e Luca http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...267174#2267174
io ne ho presi 3. Il negoziante non m'ha chiesto che acqua ho, che pesci ho, e non m'ha detto che mangiano quasi solamente larve di zanzara e robe simili.
2 sono crepati in 3 giorni e l'altro è durato 1 settimana ma stava malissimo e un'occhio non andava +
Ipesci palla sono pesci molto particolari io prima di averli ci ho studiato quasi un anno... Immagino che i pesci palla che ti hanno dato siano dei nigroviridis...verdini con le macchie nere...in tal caso dovresti dirmi anche le dimensioni della vasca e i valori dell'acqua. Necessitano di almeno 100 lt a testa una volta adulti (crescono fino a 20 cm) ...diventano intolleranti verso i conspecifici e tutti gli altri pesci in vasca...come cibo le larve di chironomus vanno benissimo sia surgelate che secche. Sono pesci che sopravvivono in acqua dolci per poco tempo e sono molto esposti alle infezioni batteriche..l'acqua in ogni caso deve essere dura.ph 7.5-8.0. La cosa migliore è il salmastro ma il cambio va fatto con calma. un importante sito di informaioni lo trovi su www.thepufferforum.com. CIao
forse si intende i pesci palla piccini gialli con pallini neri.. non diventano troppo grandi: Tetraodon nigroviridis (quelli che ho avuto io)
i miei sn giallini cn le macchie nere, occhietti azzurri e musetto bianco, solo ke sn piccini:1cm!!!e avendomeli regalati li ho messi momentaneamente nel mio acquario(120l ph 6.6 cn 2 discus adulti piuttosto agitati)fino a ieri sembravano normali, un pò spaventati dai discus irruenti, ma sani.
da oggi 1 sta nella pianta l'altro nascosto fra il phametro i filtri e il vetro.
ci tengo tanto xkè sn pesciolini simpatici...attendo notizie e tt l'aiuto ke potete darmi
grazie
vi presento i miei pesci: Menph, Chiko, Tapako, Slamp, Tic&Tac, Cich e Ciach, Zebrolallo, i Biciclettini, le Carry carry, Chackra, Luca e Nettuno.e i tritoni arch, crop, grunch, bone, Marta e Luca http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...267174#2267174
Desdemona27, riportali indietro appena puoi, coi discus è proprio grossa, sono animali completamente differenti, come ti hanno già detto i palla hanno bisogno di ph alto e ambiente preferibilmente salmastro, esattamente l'opposto dei dischi.