Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Perry, hai aperto due punti, il primo il livello dell'acqua all'interno della colonna di contatto o persino dentro al bicchiere, il secondo e' cosa causa l'avere lo scarico immerso.
Al primo punto e' difficile risponderti perche' a quanto pare tutti abbiamo chi piu', chi meno, le idee differenti su come deve essere lo schiumato, chi dice nero pece, chi dice birra chiara, chi dice doppio malto, chi spina scura e chi nero Guinness....
Il fattore inoltre che fa la differenza dello schiumato sia nel colore che nella consistenza e' l'alimentazione, chi fa uso di fitoplancton sta vedendo lo schiumato sempre piu' verde.... chi utilizza alimenti "piu' blandi" vede uno schiumato piu' scarico... chi utilizza pappone vede uno schiumato piu' denso e scuro e cosi' via discorrendo.
Tutto quello che posso fare e' farti (se riesco) una foto del livello al quale, con la pompa di ricircolo chiusa, lo tengo io.
Secondo punto, lo scarico dello schiumatoio deve essere libero, l'acqua che fuoriesce dallo schiumatoio e' carica anche di aria, l'aria tendera' a risalire, l'acqua piu' pesante a scendere, lo scarico deve dare la possibilita' all'aria di fuoriuscire liberamente altrimenti forma un "tappo" alterando il livello nella colonna di contatto. Oltre a questo, l'acqua che scende in sump se e' incanalata sino a sotto il livello trovera' resistenza data dall'acqua gia' presente in sump dovendo quindi "spingere" l'acqua presente per "farsi spazio", questo genera uno sforzo da parte dell'acqua nel fuoriuscire che si risolve nel modificare il livello dell'acqua nella colonna di contatto.
Spero sia abbastanza chiaro.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Oltre a questo, l'acqua che scende in sump se e' incanalata sino a sotto il livello trovera' resistenza data dall'acqua gia' presente in sump dovendo quindi "spingere" l'acqua presente per "farsi spazio", questo genera uno sforzo da parte dell'acqua nel fuoriuscire che si risolve nel modificare il livello dell'acqua nella colonna di contatto.
Spero sia abbastanza chiaro.
Ciao
Chiarissimo, volevo solo sapere se lo scarico a pelo d'acqua in sump va bene o dovrei alzarlo? Lo tengo a pelo pe ril discorso rumore
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
ik2vov, si si posta qualche foto te ne saremo grati tutti.
un altra cosa, se metti lo scarico sotto il livello , oltre a ciò che hai menzionato, c è da ricordare che in caso di mancanza di corrente..., quando poi il tutto riprenderà a funzionare, avrai l'interno del bicchiere completamente pieno d'acqua con il conseguente riversamento di tutta la cloaca, eliminato dallo skmmer, direttamente in sump; tutto questo secondo quanto dice l'esperto BENNY.
Infatti è vero, perche, malauguratamente, io l'ho sperimentato -04 .
ciao con simpatia
ik2vov,
Naturalmente chiarissimo..se vuoi e puoi mandarmi la foto la mia mail è perry71@virgilio.it. Ma quindi L' "errore" di avere lo scarico immerso, viene compensato con la regolazione? Non sò se si è capito, ma io l'ho immerso! . Questo per attenuare il rumore, avendo, per ora, la sump esterna, una volta messa nel mobile non avrò problemi e lascerò la caduta a pelo d'acqua. Gozilla, per il rumore mi avevano detto di tagliare lo scarico "a fetta di salame", in diagonale..rimane più libero ma al tempo stesso non troppo lontano dal pelo dell'acqua..io non l'ho fatto perchè mi darebbefastidio lo stesso..
duccio89, fammi capire, fai una modifica eliminando il gomito per fare fluire piu' acqua, in questo modo hai uno schiumato piu' secco, unica differenza.... lo schiumato piu' secco pero' siccome non va bene, ma andava bene come era prima, chiudi lo scarico per ottenere il risultato del prima modifica?
O mi sono perso qualche cosa io o la frase appropriata in questo caso e' quella dei tre tre, a me me pare na'........
Non volermene, scherzo, resta pero' il fatto che per me no suona correttamente.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates