Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Non appena la integri con i sali oppure con l'acqua di rubinetto, il ph sale, percio' la Co2 ti serve, sia per tenere il ph sotto controllo che per le piante.
Quote:
oppure tagliata con quella di casa ( la mia ha un ph di 7/7.5)
Dovresti darci i valori completi dell'ascuq di rubinetto. (anche Gh e Kh)
Avevo pensato a modificare una bombola di CO 2 per antincendio oppure quelle per spinare la birra, ho dato un occhio sulle pagine del fai da te del forum, per il problema del ph ho provveduto ad acquistare un impianto per l'osmosi, dunque mi consigli l'imissione di co 2 sempre, visto che l'acqua proddotta ha un ph 6/6.5, altro dubbio acqua osmosi al 100% in vasca oppure tagliata con quella di casa ( la mia ha un ph di 7/7.5), e vero che se uso solo osmosi devo tagliarla con dei sali? (quali mi consigliate eventualmente?)
Il taglio dell'acqua è indicato se non si vogliono spendere soldi per i sali...
Per la Co2 io uso una bombola ricaricabile da 5 Kg presa in un centro estintori (che poi sono le stesse che si usano per spinare la birra!).
Ok ora sono ancora in ufficio, quando arrivo a casa vi darò i valori completi, salvo che per NO3 e GH, i test non li ho mai presi ho solo quelli per ph, no2 e kh domani vado in un nuovo negozio che hanno aperto poco tempo fa, correrò a prendere test per gh e no3 i sali aspetto ad comprarli, anche se non credo che dilapiderò il mio stipendo per il loro acquisto(almeno credo )
Quella stordita della negoziante mi ha detto che gli NO 3 non vanno testati...
a proposito come substrato mi ha dato dell'acquabasis plus della JBL ma avevo solo un sacco da 5 kili, posso eventualmente mischiarlo ad altro fertilizzante e che quantità mi servirebbe per la mia vasca?
Grazie ancora siete la mia ancora di salvezza.....
In seguito invece, quando l'acquario sarà avviato, è proprio in base al valore dei nitrati che dovrai effettuare i cambi parziali, perciò sarà il test più importante.
Ok per le lampade Fr@nco le ho ordinate da Sacchi 4 da 30 w della Osram ma aveva le FL D26 natura de luxe 6000k a 13.81 l'una.
Un altro consiglio che vi chiedo è: avendo optato per il subsrato di fertilizzante e poi uno strato di sabbia fine sentivo pareri discordanti su l'utilizzo o meno di un cavetto riscaldante per le radici, voi cosa ne pensate?