Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 31-12-2006, 16:44   #31
Gozilla
Pesce rosso

Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Gozilla

Annunci Mercatino: 0
La mangrovia esiste eccome come pianta, ma per un dolce non è proprio indicata, vendono delle radici che però sono morte e non germogliano, infatti l' habitat delle mangrovie è l'acqua salmastra, le radici assorbono il sale e lo filtrano attraverso le foglie dove si possono notare delle chiare macchie biancastre

Vecchio 31-12-2006, 16:49   #32
ellisreina81
Ciclide

Città: Arona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 1/100%

Quote:
La mangrovia esiste eccome come pianta, ma per un dolce non è proprio indicata, vendono delle radici che però sono morte e non germogliano, infatti l' habitat delle mangrovie è l'acqua salmastra,
Vecchio 31-12-2006, 21:04   #33
matrix573
Plancton

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a matrix573

infatti ho abbandonato l'idea della mangrovia e ringrazio quanti me l'hanno sconsigliata, sarebbe stata una perdita di tempo e soldi, ho scelto da un catalogo una pianta da mettere accanto all'anubias tutto è rimandato alla fine delle festività.
appena avro' assemblato il nuovo acquario, inizierà il vero allestimento, e questa volta spero di non tirarmi dietro le critiche ricevute finora, che cmq mi sono state utili x capire qualcosa in + di questo mondo. grazie ...buon 2007 a tutti ;)
matrix573 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2006, 22:56   #34
Maiden
Imperator

Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

matrix573 non so se già ti hanno dato questo consiglio:
LEGGI LE GUIDE DI ACQUAPORTAL!!!!
avrai moltissime informazioni,capirai moltissime cose e inizierai a vedere l'acquario anche in modo diverso secondo me..

poi è inutile passare a un acquario di 10 litri..
un acquario così piccolo porta con se mille problemi che non sono proprio indicati per un neofita..senza dimenticare i poveri pesciolini..10litri sono proprio pochini secondo me..

e poi se sei vetraio scusa perchè non ti costruisci un bell'acquario??

ti ripeto leggi le guide dopo averle lette cambia tutto........
Vecchio 01-01-2007, 11:33   #35
matrix573
Plancton

Feedback 0/0%

se avessi lo spazio x tenere un acquario un po' + grande lo farei...è solo questione di spazio e del fatto che sono fuori casa x una gran parte della giornata...leggerò le guide ;)
Vecchio 01-01-2007, 13:09   #36
Jackrock
Pesce rosso

Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

Guarda pensaci bene.. in 10l litri puoi tenere solo caridine o al max un betta... ed acquari di 30l non sono grandi... con 35 40cm in lunghezza te la cavi... oppure sviluppalo un pochino in altezza.. del tipo cubico invece della classica forma..
Fidati.. dal momento che devi rifartelo, tieni quello che hai che sicuramente ti servirà per accrescimento avanotti o per isolamento in caso di malattie.. e fanne uno un pochino piu grande ma almeno da 30l... anche perche' meno acqua c'e nell'acquario e più è difficile evitare sbalzi di valori e temperatura.. pensaci bene.. ciao e auguri a tutti!
Jackrock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2007, 14:31   #37
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

matrix573, dai retta a chi mi ha preceduto, vedi di ritagliarti un angolino per mettere almeno un 30 litri. Proprio per il motivo che sei via per gran parte della giornata, un acquario più grande è più stabile e richiede meno attenzione, e quando tornerai a casa troverai un bel ritaglio di natura riposante con qualche pescetto da osservare nei suoi comportamenti. In 8/10 litri, come ti hanno già detto, puoi mettere ben poco. Sono anch'io dell'idea che passare da un 8l ad un 10l non cambi praticamente niente.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2007, 17:51   #38
Akron
Plancton

Foto: 5 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Akron

A me quei sassi di vetro piacciono molto Ne metterei un po' meno, ma di certo al betta non fanno male!!
Ho un 30L con un Betta ed in effetti anche io credo che sia un litraggio minimo per un acquario. Se riesci a incastrarlo da qualche parte, anche giocando con l'altezza, secondo me è meglio... e considera che così potresti dargli un po' di compagnia...

Argomento piante? piu' che puoi!!! ma considera che se passi a 30L la luce è un po' poca...percio' il cerchio di piante che puoi inserire si restringe...

In quanto all'annosa diatriba fra acquario artificiale o naturale...considera solo che con tutta probabilità il tuo Betta non ha visto uno stagno o una risaia nemmeno con il binocolo percio' non credo gli mancherà..
Secondo me appaga i tuoi gusti (fatine carine sassi colorati ecc) stando solo attento che chimicamente e biologicamente sia un posto confortevole per il pesciolino.
Akron non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2007, 14:20   #39
matrix573
Plancton

Feedback 0/0%

Akron, ho tolto alcune pietre di vetro, in effetti erano un po' troppe, ho lasciato quelle intorno al vasetto della pianta finta (che togliero' tra qualche giorno quando la sostituiro' con una vera). anch'io credo che al pesciolino poco importi dell'ambiente che lo circinda , basta che abbia spazio x nuotare e che l'acqua sia ideale x lui... credo che soffra di + in quei vasetti dove ho visto che li tengono in tailandia oppure in quei sacchettini di plastica ammucchiati uno sull'altro come palloncini alle feste di carnevale.
Vecchio 02-01-2007, 16:19   #40
Jackrock
Pesce rosso

Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

certo che soffre di piu dentro a sacchetti di plastica, ma io credo che mettersi in paragone sempre con il peggio non sia costruttivo.. cerchiamo di paragonarci con ciò che è meglio per creare qualcosa di realmente bello e naturale..
Jackrock non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mio , primo