Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Non è detto.
Per esempio i signori MAPI avevano nel loro 180L 2 lampade a 10000K coadiuvate da 4 lampade a basso consimo da (forse 7W) a 2700K.
L'effetto non era male e anche le piante non disdegnavano.
Ho appena riallestito un 40l netti, ho una plafoniera da 2 lampade t8 da 18w e avevo pensato di mettere davanti una 865 e dietro una 840. mi consigliate magari di cambiate la 840 con una 830? oppure sarebbe meglio abbinamento 8300?
la vasca verra' mediamente piantumata.
grazie
io nn metterei lampade così diverse come 2700 e 10000 perchè nn credo che si possa ritenere che il risultato è la semplice media, ritengo che i flussi luminosi restano in parte distinti, ogni pianta avrebbe un flusso diverso a seconda della posizone in vasca
per quanto riguarda la teoria di esox io sapevo che la rtadiazione rossa fa crescere la pianta in "altezza", quella blu in "larghezza"