Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-12-2006, 18:02   #31
mar72
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Per ora ci sono 23 kg circa di rocce vive, il filtro della juwel, una pompa aquarium system MP 1200 da 1100 l/h con due neon T8 da 30W.
Il quantitativo di rocce, calcolando che inserirò in vasca lo schiumatoio, penso possa andare bene.
La pompa la vorrei sostituire con una HYDOR POMPA KORALIA 2 2300 L/H (quella che ho la utilizzerei per fare l'acqua.
Appena posso metto qualche foto.
  Rispondi quotando

Vecchio 30-12-2006, 18:06   #32
alessandros82
Imperator

L'avatar di alessandros82

Città: Milano Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 1
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
poche rocce,aggiungine almeno altri 15Kg..in una vasca come la tua se vuoi le KORALIA metti almeno 2 KORALIA4 da 4500l/h..per il resto ascolta Benny che 6 apposto!
Vecchio 30-12-2006, 18:18   #33
mar72
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Ma non diventerebbero troppe le rocce?
Penso che alla fine i litri in vasca saranno 150, calcolando 5 per litro pensavo di aggiungerne altri 7 (l'unica cosa è che non mi piaceva con troppe rocce...dopo non c'è quasi più spazio).
Per le pompe vedo cosa trovo...come sono Turbelle NanoStream 6045?
  Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2006, 18:51   #34
barbapa
Ciclide

Città: nord ovest
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Come sei riuscito ad inserire lo schiumatoio? Sporge, vero?
Quando elimini il filtro interno, mi piacerebbe sapere come te la cavi. Alcuni dicono che basta un taglierino e viene via, altri che è un lavoraccio...siccome anch'io pensavo di eliminarlo nel mio rio 180 per installare un filtro esterno x l'acquario dolce (quelli della Juwel non li trovo molto performanti) sto cercando di capire se sarà difficile eliminarlo.
Vecchio 02-01-2007, 12:16   #35
mar72
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
non mi è ancora arrivato, quando lo installo ti dico
  Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2007, 12:31   #36
barbapa
Ciclide

Città: nord ovest
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 1
Feedback 0/0%

Grazie. Al negozio al momento dell'acquisto, l'anno scorso, l'avevano fatta molto facile...un taglierino e via. Invece in un altro negozio mi hanno detto (non sul 180, però, sul 300) che avevano fatto una fatica boia e avevano avuto paura di rigare il vetro o danneggiarlo. Non è un filtro performante, mi costringe a energici cambi d'acqua per mantenere la vasca pulita, e quindi vorrei prenderne uno esterno, e dopo averlo avviato eliminare la "scatola" interna per dare + spazio.
Vecchio 07-01-2007, 20:05   #37
mar72
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Quote:
Quando elimini il filtro interno, mi piacerebbe sapere come te la cavi
La rimozione è stata semplice: ho tolto con un taglierino i primi due punti di attacco (sembra un biadesivo o del silicone) e poi delicatamente ho tirato via anche gli atri 3 (uno centrale e due in basso).
In totale circa 5 minuti.

Ora ho aggiunto altre rocce (dovrebbero essere circa 29 ma vista la sistemazione penso che altri 4 li aggiungerò a breve) ed è in funzione lo schiumatoio.
Sono in attesa di ricevere la plafoniera ati e forse la una Tunze Nanostream 6045 che sostituirebbe la power head.
A breve i primi test per vedere come procede la maturazione.

Grazie a tutti dei consigli, senza di voi e grazie ai pessimi consigli del negoziante avrei iniziato veramente male!!
Se qualcuno ha da consigliarmi un valido negozio a Milano gli sarei grato se mi manda un messaggio.
  Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2007, 21:43   #38
errydarko
Pesce rosso

Grazie (Dati): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a errydarko

ma perchè gran parte dei negozianti quando acquisti un acquario e sei inesperto te lo vendono sempre con il filtro biologico???anche io adesso devo smantellarlo e adottare una soluzione di ripiego -28d# -28d# buona fortuna per il tuo acquario!!
Vecchio 08-01-2007, 16:39   #39
mar72
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da alessandros82
in una vasca come la tua se vuoi le KORALIA metti almeno 2 KORALIA4 da 4500l/h..per il resto ascolta Benny che 6 apposto!
posso chiederti come mai mi consigli due pompe così potenti tanto che avrei in una vasca un movimento per 9000 l/h?
A livello teorico non basterebbero 3000 l/h (se considero i 180 litri meno i 30 kg di rocce) o al massimo 3600?
Per ora ho comprato una Koralia 2, cosa mi consigli fare? Aggiungere una Koralia 4 o una Nanostream 6045 può andar bene?

Grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2007, 00:00   #40
mar72
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Se qualcuno vuole vedere questa è la vasca, mancano ancora 5 kg di rocce, un pò di movimentazione e la luce.
http://www.marci-laura.it/acquario/index.html

ogni consiglio è graditissimo
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
primo