Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
allora i poecilidi sono i tuoi pesci... guppy (poecilia reticulata) e platy (xiphophorus maculatus) in modo particolare...
i pesci pulitori NON ESISTONO! Ogni pesce ha il suo nome e le sue abitudini e "pesci pulitori" è un modo di dire che sta molto antipatico ai veri acquariofili. Forse intendi i pesci della famiglia dei loricaridi... e quelli più diffusi in commercio sono gli ancistrus temmincki e gli otocinclus affinis... Bè, gli ancistrus li potresti allevare anche se richiederebbero acqua con ph e durezza più bassi rispetto ai poecilidi. In ogni caso io nel mio acquario li tengo a ph 7.5 e riproducono in continuazione, quindi tanto male non devono stare... Però una sola coppia (M+F) e predisponendo un ambiente adatto a loro (legni in vasca, ghiaino fine, piante non attaccabili, ecc.. Informati... nella sezione catfish c'è un thread in evidenza sugli ancistrus...) Gli otocinclus meglio di no perchè sono più sensibili alla durezza e all'acidità dell'acqua...
Ma ricorda, questa è una cosa molto importante: prima di popolare il tuo acquario con qualsiasi animale questo deve funzionare per ALMENO un mese, altrimenti corri il grosso rischio che i pesci che inserirai moriranno. Il motivo è che nell'acquario deve instaurarsi il CICLO DELL'AZOTO prima che questo sia adatto a contenere animali...
ps... come stanno i tuoi pesci rossi? Cosa hai intenzione di farne?
Quote:
Rispondetemi, sono il più piccolo dell' acqua forum???
ecchenesò Indicare l'età non è obbligatorio, e quindi non si può sapere, comunque ho gia visto qua sopra quattordicenni e quindicenni... Se giri un po' per i vari thread vedrai che qualcuno c'è...
[quote="ENZINO il novizio"]GRAZIE PER I CONSIGLI!!Vorrei rispondere a balabam...io vorrei costruire solo l'acquario (la struttura) da me (con l'aiuto del babbo) ma per il resto non ho problemi a comprare il filtro, non penserai certamente ke mi metta a costruire un filtro immagino???
muahuhahaah
Bhè io ho un filtro autocostruito nella vasca di accrescimento.... non ci crederai mi funziona meglio quello che il filtro del 200lt!!!!!
GRAZIE RAGAZZI!! perdonatemi per aver offeso i ancistrus temmincki io non volevo... e solo che non sono un esperto, e quindi non conosco le specie e sparo termini più generali...i miei pesciolini rossi sono ancora rinchiusi in palla, ma penso che dureranno poco, perche non fanno altro che stare giu al fondo e salire per mangiare....la vasca la addobbero nel migliore dei modi....sottto consiglio di digitalhawk ......e nulla,VI RINGRAZIO, SICURAMENTE STAMPERO QUESTO THREAD perche per i principianti come me è molto importante, ho imparato moltissime cose!!
volevo chiedere, se insieme alla coppia m+f di ancistrus temmincki potevo aggiungere i pesciolini rossi.....senno che fine fanno?? poveretti!!
ps:ADORO GLI SCALARI SONO STUPENDI!! mica li posso mettere??
ciao, io nn so se starebbero bene insieme, ankio nn sono molto esperta in materia, ma vorrei dirti una csa: prima d entusiasmarti csì tanto per i tuoi proggetti futuri...dai un'alloggio più adeguato ai tuoi pesci rossi, nn sono creature d serie b! se nn puoi accudirli cme s dve regalali a ki può tenerli in condizioni migliori.
guarda...io non conosco nessuno che ha un acquario!!! credimi vederli rintanati la dentro mi fa ribbrezzo....come tenere un uomo in un ambiente di 50 metri quadri, e lasciarlo li a girovagare...NEMMENO I CARCERATI!! Giuro che non coosco nessuno che possieda un acquario....l'uccellaio non li accetta indietro(cmq li teneva in un ambiente di 100 lt una 50) per me non sono di serie b, infatti saranno loro i primi a popolare il mio acquario.....
sono pure animalista la mia famiglia è socia dell' wwf da circa 30 anni.....
intanto per favore rispondete a questo grazie!
Quote:
!! perdonatemi per aver offeso i ancistrus temmincki io non volevo... e solo che non sono un esperto, e quindi non conosco le specie e sparo termini più generali...i miei pesciolini rossi sono ancora rinchiusi in palla, ma penso che dureranno poco, perche non fanno altro che stare giu al fondo e salire per mangiare....la vasca la addobbero nel migliore dei modi....sottto consiglio di digitalhawk ......e nulla,VI RINGRAZIO, SICURAMENTE STAMPERO QUESTO THREAD perche per i principianti come me è molto importante, ho imparato moltissime cose!!
volevo chiedere, se insieme alla coppia m+f di ancistrus temmincki potevo aggiungere i pesciolini rossi.....senno che fine fanno?? poveretti!!
ps:ADORO GLI SCALARI SONO STUPENDI!! mica li posso mettere??
Ti sconsiglio anche gli ancy, insieme a loro, ma non è un divieto assoluto.
Divieto assoluto per gli scalari, invece.
Vedi i pesci hanno bisogno di un certo litraggio (che varia dal tipo di pesce), di dati di PH, GH, KH e temperatura che variano (quindi quando metti due specie di pesci insieme devi vedere che abbiano valori compatibili), e alcuni tra di loro s'ammazzano, o si stressano.
Il mio consiglio è: se i tuoi pesci rossi sono di quelli "semplici", cioè classici, senza molte code, ad esempio, lasciali in un laghetto o una fontana che vedi che ne abbia già al suo interno, lì è dove vivono meglio. Se no progetta un laghetto (visto che pare tu abbia molto spazio), o decidi di mettere loro nel tuo acquario. Ti consiglio almeno 80-100 litri, e ampullarie (sono delle "chiocciole d'acqua") per le alghe.
E' vero, i guppy sembrano fatti per te, ma non possono certo convivere con gli oranda ed è giusto che tu a loro dia una sistemazione.
P.S.
Non è proprio come se stesse in 50 metri quadri.
Tu c'avrai 20 soggiorni, ma io vivo in 50 metri quadri e non soffro come un pesce rosso in boccia. U.u e certo non mi sento una carcerata...
no, io intendevo non potendo uscire e non far niente, tu esci a far la spesa o per qualcos'altro, loro invece non possono e fanno avanti indietro....e non salgono nemmeno, stanno sempre nella parte bassa nel fondo.....bha...per il laghetto...io ho un giardino di 600 mt quadri, lo spazio lo trovo sicuramente
Ps:spero non ti sia offesa......se è così perdonami
«Iovine, Schiavone, Zagaria non valete nulla. Loro poggiano la loro potenza sulla vostra paura, se ne devono andare da questa terra»
mh..mi sa ke lo costruisco... è simpatico..prendero quello in pvc...ma dove posso procurarmelo?? nel mio paese non esistono negozi di acquariofilia...non so...mi sai dire dove posso procurarmeli??