Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-12-2006, 19:52   #31
marcello4777
Guppy

Città: bergamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi,
Sono un neo inscritto ma da tempo leggo i vostri articoli.
Ho letto che parecchi di voi hanno difficoltà a reperire i materiali plastici sia trasparente che non
io lavoro con questi materiali tutti i giorni, mi occupo della lavorazione delle materie plastiche, quindi se a qualcuno di voi serve qualche pezzo speciale o altro vedo di fare il possibile per reperirlo.
Vorrei anche chiedervi se in un acquario di 40 litri c'è bisogno di un reattore di calcio e se si se qualcuno no mi sa dare delle dritte.
Grazie

Vecchio 05-12-2006, 20:16   #32
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

marcello4777, ti ringrazzio sei utilissimo , di dove sei?chiedimi pure anche in privato tutto quello che vuoi sapere per il tuo 40l, un 40 l generalmente il calcio e carbonati , vengono gestiti con prodotti commerciali , se comunque ci si organizza , si può gestire anche con un reattore , ma è un discorso un pò lungo, io comunque posso costruirtelo gratis se mi procuri il materiale , comunque in linea di massima devi avrere una sump e una illuminazione potente , ma a questo punto ti converrebbe ingrandirti con un 50x50 x40 , che ti verrebbe a costare praticamente lo stesso , (o misure simili ?
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2006, 10:03   #33
marcello4777
Guppy

Città: bergamo
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ok, sono di Bergamo.
Forse non l'ho detto, ma nell'acquario ho costruito un filtro esterno con la capacità di circa 8 litri.
dopo notevoli letture ho pensato che il metodo migliore per aspirare l'acqua è dall'alto, quindi ho fatto il pescaggio tramite "sifonatura" ed ho inserito un pezzo di tubo d. 50 con le fessure per far pescare a circa 2 cm dal livello dell'acqua.
nel filtro esterno ho inserito anche un piccolo schiumatoio a pietra porosa, che ne dici?
All'interno della vasca ho inserito una pompa di movimento con portata 200lt , è giusta?
Grazie per le informazioni,
se vuoi contattami pure info@limp.it
Ciao Marcello
Vecchio 06-12-2006, 19:58   #34
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

marcello4777, posta una foto , intanto , ti spiego a grandi linee i limiti con i quali un acquariofilo deve combattere ...premetto che bisogna dimenticarsi il rapporto luce acqua 1:1 . le varie specie di animali che vogliamo ospitare hanno esigenze di luce a prescindere dal litraggio della vasca , dunque se vorrai allevare es:una acropora, il top lo ottieni con una illuminazione da 400w hqi si ottengono buoni risultati con una 250w e sufficienti con una 150w....una illuminazione del genere comporta inevitabilmente l'apertura della vasca , questo però porta anche svantaggi come l'evaporazione , che in un acquario cosi piccolo può essere drammatica , la tecnica acquariologica attuale permette di realizzare praticamente tutto solo che nel tuo caso la spesa sarebbe molto simile a quella per un acquario da 150 200l,dunque io metterei solo animali con modeste esigenze luminose , lo schiumatoio non serve se non metti pesci ,se il tuo scopo sono i coralli ,ti serve la vasca , una luce adeguata , acqua ad osmosi ottimo sale , 1kg di rocce vive ogni 5l d'acqua , e tanta pazienza , , ogni giorno repristino dell'acqua evaporata , e somministrazione di calcio e carbonati e settimanalmente cambi del 10%, stop,. la tua vasca avendo una sorta di sump se ho ben capito e un piccolo schiumatoio , ( che schiumatoio è?) potrai mettere un piccolo gobide , e predisporre un sistema di rabocco automarico dell'acqua evaporata , al limite anche un reattore di kw ( anche questo posso costruirtelo io , per la modica spera di un m di tubo trasparente del 110)in un sistema comunqe del genere il reattore di calcio si può organizzare , prima però dovrai valutare il consumo della vasca , io penso che un reattore di kw basti
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , calcio , reattore