Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
ciao ,vorrei cimentarmi nella costruzione di un rattore di calcio tipo korallin , possiedo un pezzo di tubo trasparente del 110 lungo 33cm , secondo voi batano o devo fare una giunzione? , secondo voi se faccio una giunzione testa a testa , (senza il manicotto ) tiene( il tubo è di 4mm di spessore ? che pressione c'è nel reattore? grazie
Per tenere tiene se lo incolli con l'apposita colla per acrilico se e' di acrilico o con il Tangit se e' in PVC. Ci vuole una certa precisione nell'incollaggio ma e' fattibile.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
ik2vov, ok solo che non so che materiale è , l'ho già fatta una giuntura testa a tessa per la kw e tiene , però tiene anche l'incollaggio con il plexiglass sempre fatta col tangit, secondo te le misure ideali sarebbero ?.ovviamente col tubo da 110...ma non è che diventa troppo grosso?potrei farlo anche con del tubo da 90 grigio però , quello lo trovo comodamente a poco ...cosa dici ? posso spaziare per circa 65cm di altezza ,..ovviamente da usare con la mj1200 ...comunque prima valuto la spesa ed il risultato se no giustamente lo compro già fatto ...ci sono parti difficili da reperire o particolarmente difficili da eseguire? .... le dimendioni del korallin sono: base 160x400 di altezza ,vedendo il disavanzo tra la base ed il tubo , presumo che sia del 110 , per l'altezza se togliamo lo spessore di 3 piastre da 1,5cm più un 6 7 cm di pompa e raccorderia , siamo attorno ai 30cm di tubo ....a me piacerebbe fare quel modello , con i fondi incollati e la raccorderia sopra , e l'apertura per la corallina del con un nipple da 40 , se riuscissi a trovare del pvc di quello spassore , lo farei flangiato con l'or
vento, puoi usare il cloroformio, io non lo ho mai usato, non e' certo un prodotto da usare con tranquillita'..... esistono colle apposite, magari costano un pelo di piu' ma se non altro sono sicure!!!!!!!
fappio, prima cosa cerca di sapere che materiale e', quindi vediamo come incollarlo, il Tangit sull'acrilico non tiene molto bene se non precedentemente preparato, non tiene comunque bene raffrontando incollaggi con altre colle o a saldatura.
Le misure ideali devi definirle tu secondo le tue esigenze..... Io non uso tubi grigi ma solo acrilico trasparente, voglio che si veda bene dentro come sta lavorando...
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
ik2vov, che materiale è non ne ho idea , e non saprei nemmeno come capirlo ,allora il grigio lo accantono....,il discorso saldatura lo capisco benissimo , e condivido , anche perchè il lavoro deve essere sicurissimo ...piuttosto lascio stare .
fappio, non devi comprarlo basta che vai in qualche negozio che fa insegne luminose e gli chiedi di incollarti le due perti, loro usano il cloroformio, se fatto per bene diventa un'unico pezzo perchè si salda, ciao
abracadabra, caspita se mi servirebbe grazie , almeno sappiamo che materiale ..grazie!fammi sapere . se riuscissi ad avere anche la chiusura di sopra non incollata sono a cavallo , ma forse sto chiedendo troppo, vento, non conosco negozi che fanno insegne .... io intanto mi guardo in giro comunque buono a sapersi .... sento anche cosa dice ik2vov, delle misure e se si riesce a risalire al materiale ...grazie , siamo solo all'inizio , poi dovrò costruirlo , e collaudarlo ,