Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Per le piante basta cominciare a mettere delle piante con esigenze limitate (che non sono più brutte delle altre)
Alias156, se vuoi mettere da subito piante esigenti, senza prima farti un po' di esperienza, segui cosa dice MixPix, se invece vuoi seguire cosa diciamo noi prova, se vuoi, a dare un'occhita all'acquario nel mio profilo, ancora una volta, se ti fa schifo, segui i consigli di MixPix.
Prima di tutto grazie x i vari consigli e risposte.
Ora cerchero' di seguirli un po' tutti...
Domani iniziero' col mettere un neon di potenza maggiore (come dicevo..25w)
ho riattivato la co2 (circa 15 bolle al minuto)
domani faro' tutti i test (ph, gh, kg, no*, co2)
Ho momentaneamente (o meglio..da qualche ora) staccato il termoriscaldatore, ora l'acqua e' a 27 gradi (guardando il termometro) con neon spento (seguo il consiglio di tener acceso il neon solo circa 8-9 ore al gg...infatti ho pensato di accenderlo verso le 15:00 e spegnerlo verso le 23:00)...appena tocchera' i 25 lo riaccendo e faro' in modo che resti sui 25 gradi (sperando che non ritorni a 29...in quel caso e' asodatto che si e' rotto).
Al momento non aggiungo nessun prodotto, solo attivatore batterico (domani)...mentre per i fertilizzanti vedro' il da farsi (o meglio, vedro' in base a come mi ritrovero' le piante domattina o dopodomani).
E, per ora non compro altre piante, voglio prima vedere se queste che ho resisteranno o meno... cmq quando si sistemeranno un po' i valori dell'acqua e la luce e la co2, prendero' altre piantine..e seguo i vs consigli, prendendo quelle + semplici da gestire e curare.
Domani cmq vi diro' i risultati dei test, e vi aggiornero' sulla situazione delle piante.....
Penso di non aver dimenticato/sbagliato nulla stavolta.... ciao ;)
__________________ Cerco: Muschio Natale, Java, taiwan, weeping. Gamberetti Red Cherry. 5-10kg Ghiaia quarzo granuli circa 2-3mm, colore nero.
Prima di tutto grazie x i vari consigli e risposte.
Ora cerchero' di seguirli un po' tutti...
Domani iniziero' col mettere un neon di potenza maggiore (come dicevo..25w)
ho riattivato la co2 (circa 15 bolle al minuto)
domani faro' tutti i test (ph, gh, kg, no*, co2)
Ho momentaneamente (o meglio..da qualche ora) staccato il termoriscaldatore, ora l'acqua e' a 27 gradi (guardando il termometro) con neon spento (seguo il consiglio di tener acceso il neon solo circa 8-9 ore al gg...infatti ho pensato di accenderlo verso le 15:00 e spegnerlo verso le 23:00)...appena tocchera' i 25 lo riaccendo (quì intendo il termoriscaldatore non il neon )e faro' in modo che resti sui 25 gradi (sperando che non ritorni a 29...in quel caso e' assodato che si e' rotto).
Al momento non aggiungo nessun prodotto, solo attivatore batterico (domani)...mentre per i fertilizzanti vedro' il da farsi (o meglio, vedro' in base a come mi ritrovero' le piante domattina o dopodomani).
E, per ora non compro altre piante, voglio prima vedere se queste che ho resisteranno o meno... cmq quando si sistemeranno un po' i valori dell'acqua e la luce e la co2, prendero' altre piantine..e seguo i vs consigli, prendendo quelle + semplici da gestire e curare.
Domani cmq vi diro' i risultati dei test, e vi aggiornero' sulla situazione delle piante.....
Penso di non aver dimenticato/sbagliato nulla stavolta.... ciao ;)
__________________ Cerco: Muschio Natale, Java, taiwan, weeping. Gamberetti Red Cherry. 5-10kg Ghiaia quarzo granuli circa 2-3mm, colore nero.
Oki oki! Aggiornaci, ormai ti abbiamo a cuore!
Comunque anche con i neon che hai puoi già inserire delle piante (riguardati quel link che ti ho dato nella prima pagina).
Hai detto bene stavolta
E leggiti anche l'altro articolo che ti ho detto, parla proprio delle cose su cui puoi avere dei dubbi
Guarda che, come ti aveva già detto balocco, non puoi mettere un solo neon di potenza maggiore, perchè maggior potenza vuol dire maggior lunghezza. Tieni presente che se vuoi mettere invece un T5, dovrai anche cambiare il gruppo di accensione. Dovresti invece vedere se è possibile aggiungerne un altro della stessa potenza di quello che hai.
Inoltre ti consiglierei di scendere con la temperatura anche sotto i 26 C, temperatura ambiente consentendo, per dare un po' di respiro a certe piante che sono state un po' "cotte". Il tuo termoriscaldatore ha una spia (se lo imposti momentaneamente a 30C dovrebbe accendersi)? Se sì dovresti vedere se sta accesa anche dopo averlo impostato ad un valore basso di temperatura (ad es. 20 C), se resta accesa vuol dire che il riscaldatore è in avaria ed è da sostituire. Attenzione a non estrarre mai il riscaldatore dall'acqua senza aver staccato l'alimentazione.
StEaLtH³ , non preoccuparti non sei da solo, io non ho ancora capito se non immettendo co2 aggiuntiva, dati certi valori di PH e KH, ho i valori in tabella o li ho soltanto con co2 aggiunta. Ho soltanto capito che se ho co2 aggiunta, che mi abbassa il PH, a parità di KH, vado a valori maggiori di co2 in acquario. Ed ho anche capito che se ho altre sostanze tampone (tipo i fosfati), non comprese nel KH, la tabella mi da indicazioni errate.
Ciao,
prima di tutto, ecco i risultati del test (fatti 10 minuti fa):
ph 8.2 (e' un po' aumentato nvece di calare )
gh 12 (e' calato)
kh 11 (stabile)
no2 0,10 (un po' aumentato)
no3 +di 75 (e' aumentato)
-
La co2 sempre attiva, sempre a circa 20bolle al minuto.
Neon l'ho tenuto acceso x circa 9-10 ore. (ancora non ho fatto nessuna modifica al neon xche' non ho trovato quello che mi e' stato consigliato). Purtroppo non posso metterne 2 da 14, perche' il coperchio dell'acquario non e' predisposto. Non saprei dove metterlo e come attaccarlo, per cui posso solo togliere quello che ho e mettere uno + potente.
Riguardo al termoriscaldatore:
ieri l'ho tenuto spento e stava verso i 27 gradi, pero' poi l'ho acceso xche' avevo timore che di notte potesse scendere di troppo... pero' cmq l'ho impostato sui 22 gradi e così sembra che e' stabile sui 27 gradi l'acqua. (ho comprato un altro termometro, quello di vetro - quindi ora ho sia questo che quello adesivo - ed entrambi segnano 27 gradi...per cui funzionano - almeno mi sono tolto il dubbio).
ho fatto cio' che mi hai detto (ricordo che i termometri segnano 27°):
(questo termoriscaldatore ha un minimo di 20° ed un massimo di 32°)
Ho aperto l'acquario e la spia era accesa (ed era impostata su 22)
Ho messo su 30, e la spia continuava a stare accesa
Ho messo su 22, ancora accesa
Ho messo su 20 e 21, e la spia si e' spenta
Ho rimesso a 30 e si e' riaccesa
Ho rimesso a 22, e continuava ad essere accesa
Ho rimesso a 20 e 21 e si e' spenta...
Ora ho rimesso a 22, e si e' accesa
Quindi in teoria funziona il termoriscaldatore...anche se c'e' una piccola parentesi:
Dato che l'acqua e' a 27 gradi (così dicono i 2 termometri), mettendo il termoriscaldatore a 22...mica si dovrebbe accendere? Come non si accende se imposto a 20/21, manco a 22 si dovrebbe accendere ...o sbaglio?
si dovrebbe accendere se appunto imposto a 26 in sù...