Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-08-2012, 10:13   #31
david76
Plancton

Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
http://www.cheacquabeviamo.it/details.htm
Come è facilmente leggibile la soglia massima è di 50 mg/l.
I nitriti sono pari a 0,5, vero, ma come estremo. Come 50 è riscontrabile in poche zone, idem per nitriti a 0,5. Tanto più che in molte maturazione che ho seguito non ho mai letto di nitriti in rete.
Il ciclo lo conosco bene, è per questo che sottolineo il fatto che non è cambiano il venti, trenta% d'acqua che si annulla.
Il filtro, il fondo, la vasca stessa è pien di batteri.
Inoltre non capisco dove leggi spesso che si deve come minimo cambiare il 30% dell'acqua ogni due settimane.
Salvo alcuni casi si consiglia il dieci% ogni settimana, il venti% ogni due.
Ma non è raro il caso di contaminazioni o altro.

In estate invece c'è dispersione in quanto spesso la temperatura elevata in vasca è data anche dalle luci e da un ricircolo d'aria inesistente, visto il coperchio.
Infatti a tal proposito si suggerisce di effettuare il fotoperiodo durante le ore più fresche e di aprire anche di poco il coperchio.
L'orrendo sfondo nero risalta il colore delle piante e dei pesci stessi per contrasto cromatico.
La luce solare spesso provoca alghe, quindi a meno che non si parli di luce ambientale, è bene non avere altre fonti luminose, ad eccezione dei neon/led scelti.

Ciao, quello che secondo te è solo come estremo non è raro trovarlo nei nostri rubinetti e se consideri le medie stabilite nei vari comuni sono sempre indicativi, perchè poi ci devi aggiungere tutte le impurita delle tubazioni dalla diga al rubinetto di casa tua, tant'è che se fai i test sull'acqua di rubinetto (Qelli seri e non i reagenti che di solito usiamo noi che si sbagliano anche di quasi un'unità) potrai vedere da te i risultati. Inoltre non è solo la questione nitriti/nitrati, quando si cambia acqua (e c'è scritto ovunque anche come minima manutenzione chiunque consiglia un cambio settimanale del 20%, non ne parliamo poi al minimo problema cambi massicci d'acqua) si immettono nuovamente fluoruri, cloruri e metalli che nell'acquario sono precipitate o evaporate, in questo modo l'acqua dell'acquario è sempre piena di questi metalli che non andranno mai via, nella tabella che hai messo tu c'è anche arsenico, benzeme, piombo, nichel, antiparassitari e idrocarburi, cloroformio e boroformio e credimi i valori riportati sono sempre lontanamente da quelli reali, per cui, come nel caso del fertilizzante è meglio averne un pò in più sospendendone la somministrazione per un pò o reimmetere in acqua tutta questo veleno?. Io l'acqua non la cambio mai, ma proprio mai, rabbocco soltanto il necessario evaporato (quantità irrisorissime dallo 0,5 all' 1 %) e i nitriti sono sempre a 0, il ph è sempre a 7,5 e i nitrati non superano mai i 10 (considerato che non posso mettere piante, altrimenti abbatterei anche i nitrati), addirittura ho l'acqua nel piccolo da 30 litri che ce l'ho da 4 anni e mai cambiata che è comunque spoglio di piante e fondo e lì anche i nitrati sono assenti. il filtro, interno o esterno (se ne potrebbe parlare a vita su quale siano i migliori) serve proprio a questo per evitare cambi d'acqua precauzionali e non...... poi non è detto che l'acquario lo devi tenere alla luce del sole, infatti a me alghe non ce ne sono. Per la dispersione hai un pò le idee non chiare: in estate le temperature "dovrebbero" equivalersi. dovrebbero perchè se nella stanza ci sono 30 gradi nell'acquario ce ne sono 29 ma mettiamo ce ne siano anche 30, mi spieghi come si disperde il calore? mettiamo anche che in acqua ce ne siano 31 e nella stanza 30 secondo te che dispersione potrebbe esserci? in inverno quando nella stanza ce ne sono 19 e nell'acquario 26-27 la dispersione si comincia a far sentire...... non ci vuole tanto......
david76 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-08-2012, 10:38   #32
david76
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Supergeko1983 Visualizza il messaggio
Per la qualità dei due filtri non ho nessun dubbio……….l’interno è quello che svolge il suo ruolo in modo migliore (che non è quello di risucchiare le cacche dei pesci o sporcizia in sospensione)
queste sono cavolate, perche non si puo generalizzare ..................
primo il bluwave è il filtro piu scarso che sia mai stato progettato,io ho il cayman 80 ed è veramente pessimo, si intasa ogni 10 giorni e bisogna puntualmente pulire le spugne per evitare che la pompa peschi aria
due io ho un eheim 2075 nella vasca grande che pulisco ogni 6 mesi , poi il filtro non lo sfioro neanche e va alla grande
secondo te cosa preferisco, fare la manutenzione ogni 10 giorni o pulire il filtro ogni 6 mesi?
indubbiamente un filtro esterno ha un consumo maggiore, ma niente rispetto al consumo del riscaldatore in inverno o dei neon................ ma garantisce un reciclo di acqua migliore in vasca e ti da la possibilità di sfruttare la vasca per intero, migliorando anche l' estetica
per vasche piccole puo andare anche il filtro interno, ma su vasche grandi 100 volte meglio un filtro esterno, a meno che non si voglia avere acqua piu ferma[/QUOTE]

Ma infatti mica i filtri interni si intasano (il bluwave farà schifo perchè è un progetto diverso da tutti gli altri e farà schifo per queso), infatti al mio più che togliere la lana di tanto in tanto (ad acquario acceso) e sciacquarlo non faccio più nulla. in base a che cosa dici che garantisce un reciclo migliore di acqua, e poi il filtraggio non è solo il reciclo (che poi forse volevi dire ricircolo) e il filtro esterno per insediamento di batteri specie e quantità non è paragonabile ad un buon filtro interno, senza consideraro che se lo apri male almeno una quindicina di litri in terra se ne vanno, se ti si rompe una guarnizione altra acqua a terra e filtro fermo (non conosco nessun negozio che ti fornisca pezzi di ricambio all'istante), le guarnizioni si appiccicano e si bloccano e allora bisogna di tanto in tanto olearle etc etc. Io l'acquario lo voglio vivere, quando torno a casa voglio stare ad osservare i miei pesci nuotare e notare i loro comportamenti e quando non ci sono non voglio stare con il patema d'animo di allagamenti frequenti (voi non dovete guardare il vostro caso, altrimenti se ad ognuno di voi si fosse allagato casa si potrebbe dire che gli allagamenti si hanno al 100%). lo sfruttare la vasca per intero per 6 cm in più e 7 litri di acqua in più è proprio un'assurdità che non porta a nulla considerando che chi può, può in parte mascherarlo con le piante... al limite, poi, visto che ti piacciono gli spazi (e per non cadere in contraddizione) sarebbe preferibile l'esterno in acquari piccoli e interni in quelli grandi e poi questa questione del movimento non la capisco proprio, il filtro non serve per smuovere l'acqua, per quello, se serve ci sono le pompe di movimento a partire da 20 euro (infatti nel mio da 80 litre ne ho messo uno per i nano reef, perchè non mi serviva la corrente del pacifico e svolge il suo lavoro alla grande e cioè quello di portare impurità grossolane e anche a tenere leggermente movimentata l'acqua).
Vecchio 01-08-2012, 10:41   #33
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Evidentemente la tua vasca è ormai autosufficiente, ma questo discorso non è valido per vasche nuove, nelle quali i fondi sono praticamente privi di batteri denitrificanti e il filtro è pronto all'mplosione se aggiungiamo un pesce di troppo.
Per quanto posso dirti in assoluto che non credo al fatto che i tuoi nitrati siano così bassi.
Questo perchè il ciclo dell'azoto nel dolce, non è chiuso, soprattutto nel tuo caso dove non hai piante. Quindi o cambi le resine anti nitrati, o la vasca è vuota.
Se hai paura di reinserire tutte queste cose, che se vogliamo parlarne non sono in dosi tali da danneggiare i pesci, anzi, alcuni composti vengono reinseriti in un acquario a fertilizzazione spinta, puoi benissimo usare acqua d'osmosi e reintegrare.
Evidentemente sei te che non conosci il ciclo dell'azoto, altrimenti sapresti bene che senza piante nessuno sta ad assorbire i nitrati in eccesso.

A parte che:
Quote:
Io l'acqua non la cambio mai, ma proprio mai, rabbocco soltanto il necessario evaporato (quantità irrisorissime dallo 0,5 all' 1 %) e i nitrati sono sempre a 0, il ph è sempre a 7,5 e i nitrati non superano mai i 10 (considerato che non posso mettere piante, altrimenti abbatterei anche i nitrati)
Le parti in grassetto sono una chiara contraddizione. Dato l'uso del sempre.
La parte in sottolineato, ti prego, chiariscimela.
I nitrati in una vasca spoglia, come magari una di allevamento, se sono a zero ai pesci non dispiace, le vasche si tengono ''sporche'', passami il termine, per le piante.
Ma magari hai una spiegazione rivoluzionaria, che va contro il buon senso e la biologia. Per te lo ripeto se la tua vasca è ormai autosufficiente, sono contenta per te, ma ORMAI, non lo sarà stata sempre. E mi dispiace se anche avessi il tuo storico nitrati sotto mano non ci crederei, in quanto in 4 anni anche un caridinaio (cosa che non credo, viso l'assenza di piante) registra la presenza di nitrati sopra i dieci, se NESSUNO, li assorbe o li elimina.
Inoltre, spero che i rabbocchi tu li faccia con osmosi, perchè se fai tanto il chimico, ma poi rabbocchi con quella del rubinetto...

Io non parlo di medie registrate, quello che ti ho linkato sono i valori massimi per legge, io ti parlo di valori registrati dai singoli utenti sui loro rubinetti.
Inoltre tu parli di errori:
http://www.acquaportal.it/_archivio/...zione_test.asp
Come vedi esistono reagenti e reagenti, mi dispiace che qui non vengano analizzati anche nitrati e nitriti, ma se riesco a trovarla ti linko la discussione di una ragazzo che si fece are le analisi in laboratorio da un suo amico, e poi a distanza di una decina di giorni le ha rifatte per scrupolo, mancavano i decimi, lo sbalzo era dello 0,5 - 0,4. Quindi per i nitrati non credo si parli di errori così assurdi.

In ogni caso la tua non è una discussione costruttiva, ho paura che un neofita presto o tardi legga le tue parole, veda 4 paroloni chimici in mezzo e crede che non cambiare l'acqua sia cosa buona e giusta. A questo punto i venditori hanno ragione a fargli spendere centinaia di euro in resine e filtri miracolosi e noi siamo i deficienti di turno, ma sì.
Vecchio 01-08-2012, 11:36   #34
..:Blackcloud:..
Guppy

L'avatar di ..:Blackcloud:..

Città: Pramaggiore (VE)
Grazie (Dati): 3
Feedback 0/0%

Sinceramente in tutta la mia zona l'acqua di rete come nitriti e quasi a zero ( 0,005 ) mentre nitrati 5-7

Veneto, però
..:Blackcloud:.. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2012, 11:48   #35
david76
Plancton

Feedback 0/0%

Non pensavo di poter essere un guru per i neofiti per 4 parole scritte

dell mia esperienza senza nessuna "parolona chimica". A me piuttosto

non sembra costruttivo consigliare un filtro esterno ad un neofita, 1)

perchè bisognerebbe dirgli di avere subito a disposizione parti di

ricambio per sopperire alle rotture che potrebbero esserci 2)

bisognerebbe dirgli di oleare le guarnizioni 3) a molti bisognerebbe

dirgli che si corrono rischi di allagamento se non stanno bene attenti

alla chiusura (visto che molti neofiti prima smontano per pulire e poi

non sanno più rimontare, da immaginare poi i cannolicchi nei cestelli

che fine fanno fare ai batteri in tutto questo marasma). Io, invece,

la mia discussione la vedo alquanto costruttiva, infatti dico ai

neofiti (Visto che nessun negoziante lo dice, e in molti forum tanto

meno) che anche quando si ha un acquario appena allestino bisogna mano

a mano portare un acquario ad avere una sua autonomia e questo non

avviene facendo cambi settimanali del 20-30%. Non vedo perchè sei

passata alla modalità "offese gratuite" definendomi un chimico quando

io, ripeto, sto portando la mia esperienza che è anche quella di tanti

altri che non vanno sui forum a sperperare ai 4 venti le loro

tecniche. Io l'acqua di osmosi NON LA USERò MAI: 1)Perchè per ottenere

un litro se ne sperperano 4-5 2) non fa al caso mio. Io preparo acqua

di rubinetto con l'aggiunta di aquatan della sera (Pagato qualcosa

come 2,50€) e all'occorrenza rabbocco attualmente mezzo litro d'acqua

o poco più e i miei pesci hanno le branchie per niente arrossate e

fisicamente stanno benissimo, soprattutto il mio parrot gigante. Poi

non ho detto che si mette l'acqua nell'acquario e non la si cambia mai

più, all'inizio la si cambia un pò più spesso e non c'è una regola

generale per tutti (Per questo ci sono i test) io ho detto

semplicemente che a distanza di tempo i valori (compresi nitriti e

nitrati) si stabilizzano (e questa è una verità sacrosanta) il mio

valore di nitrati a 10 (forse anche 8, visto che la scala cromatica a

me va da 5 a 10) farebbe storcere il naso a chiunque, in realtà a me

si è stabilizzato a quella soglia e non ho detto che scenderà (una

cosa però è sicura da quel valore così com'è l'acquario non si alzerà

più). Nell'acquario da 30 litri ho 8 guppy e un Synodontis, nella

stessa acqua dove ho cresciuto per 4 anni il mio parrot e negli ultimi

3 mesi prima di allestire l'acquario di 80 litri anche un tilapia

buttikoferi. i nitriti sono completamente assenti e i nitrati a

vederli laterali dalla boccetta l'acqua è leggermente ma dico

leggermente ambrata di rosa, ma guardandolo dall'alto (come riportano

le istruzioni) l'acqua è limpida. Non ho scritto questo per essere

creduto, ma se anche uno solo riflettesse e dicesse però,

verifichiamo, chiediamo a qualcuno e vediamo se è veramente necessario

cercare fin da subito valori di nitriti e nitrati pari a 0

(soprattutto facendo cambi frequenti di acqua) oppure è necessario

tenere i valori stabili (con piccolissimi cambi d'acqua, è sifonatura

del fondo, che è la cosa più importante,anzi importantissima e tenerli

quanto più possibile sotto la soglia massima, fino a quando i valori,

con un buon filtro interno e con l'acqua che raggiunge un suo ciclo

biologico, cominceranno a stabilizzarsi da soli. nel mio da 80 litri è

da 3-4 mesi che il test nitrati della prodac mi da 10, nitriti diciamo

0,1 (è leggermente rosato) e ph 7,5. Nella parte in grassetto è ovvio

che si tratto di un mio errore di scrittura, sono i nitriti ad essere

sempre a 0-0,1(visto che l'acqua del test è molto meno rosa del

corrispondente rosa di 0,2, quindi presumo sia 0,1). con la parte

sottolineata non ho fatto altro che dire che se potessi mettere piante

a crescita rapida (cosa che non posso fare visti i miei due grandi

ciclidi) e senza fondo fertlizzato e senza pasticche per le radici

traerebbero nutrimento dai nitrati, tutto qua). Ricordati, ed è un

insegnamento nella vita, che non c'è peggior sordo di chi non vuol

sentire, con affetto, senza offese e senza presunzione.
------------------------------------------------------------------------
Anzi, dirò di più, certe volte si verrebbe spinti, anche se si volesse fare, a non svelare trucchi e trucchetti che in acquariologia ce ne sono tantissimi e far restare (non a tutti), nel 2012, ancora a discutere solo se è più buono il filtro interno o esterno o se è meglio cambiare 30 o 40 litri d'acqua.

Ultima modifica di david76; 01-08-2012 alle ore 11:55. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 01-08-2012, 12:00   #36
david76
Plancton

Feedback 0/0%

Poi, un'altra cosa che non ho detto, se in vasca il tempo che l'arsenico (tanto per citarne uno ma mi riferisco a tutti) evapora o si deposita e con il massiccio cambio d'acqua lo si reimmette, poi evapore e lo si reimmette alla lunga è inevitabilmente dannoso per i pesci (ed è incontrovertibile). Certe quantità sono irrisorie per noi che tra l'altro bolliamo l'acqua e per bere la compriamo al supermercato, i pesci in quell'acqua ci nutano, ci respirano e le loro branchie sono sempre a contatto anche se diluisci in percentuale con acqua osmotica
Vecchio 01-08-2012, 12:26   #37
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

I trucchetti qui li diciamo tutti, nessuno si tiene le cose per sè. Quando ti ho definito chimico non ti ho offeso, ma mi sembra strano che tu parli di così tanti composti, giustamente eh, ma poi mi reintegri l'acqua con l'acqua del rubinetto.
E la concentrazione delle durezze? In estate o rabocchi tutti i giorni o la temperatura è a livelli assurdi. Questo vuol dire che se anche reintegrassi l'1% ogni settimana a lungo andare le durezze si alzerebbero comunque.
L'osmosi non la usi perchè per ogin litro se ne buttano 4 - 5. Perfetto, vero. Infatti l'acqua di scarto io la uso per annaffiare o per lavare per terra. I pavimenti non si schifano e edera, ciclamini, passiflora, cedro ringraziano.
L'intossicazione da arsenico in acque potabili può avvenire a distanza di anni, ma sinceramente in quanti anni? 10?
Dai su. Ci sono persone qui che hanno acquari in casa che probabilmente superano la mia e la tua età messe insieme. (E' un assurdo ma credo tu abbia capito il concetto no?)
Le vasche dei pesci rossi per esempio. I carassi campano anche 30 anni. Se il tuo ragionamento avesse seri risvolti, non credi che sarebbero loro i primi ad essere colpiti visto che per loro si usa acqua di rubinetto e campano tanto da poter vedere questi effetti di cui parli?
Quelloc he tu dici si consiglia in acquari bilanciati, il tuo almeno il piccolo non è bilanciato. Non puoi discutere di queste cose e poi dirmi che hai 8 guppy in 30 litri. La biologia la mandi a farsi benedire. Essù.
Ora, se tu vuoi convincere me che non devo cambiare l'acqua, possiamo continuare quanto ti pare, ma almeno sii coerente e non mi dire che tieni tutti questi pesci in 30 litri.

Ecco cosa intendo quando dico che sei poco costruttivo.
Non vuoi cambiare l'acqua per 4 anni, ok, facciamolo.
Prendi una vasca da 100 litri, la riempi di piante, metti un fondo alto 7 cm e ci metti dentro un trio di guppy. Ogni mese levi i nascituri.
Alla lunga levi pure il filtro stesso e ci tieni una pompa di movimento.
Ti dirò di più, inserisci lumache che smuovano il fondo onde evitare zone anossiche.

No che tieni uan vasca ferma da 4 anni a cambi, la reintegri con la'cqua del rubinetto, le riempi di pesci e non ci metti due piante.
Tutto si può fare, i trucchi esistono, ma vanno saputi applicare.
Vecchio 01-08-2012, 12:50   #38
Supergeko1983
Ciclide

L'avatar di Supergeko1983

Città: Nocera Inferiore
N° Acquari: 4 acqua dolce tropicali +1 bettiera
Foto: 7 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

scusa, come fanno a stabilizzarsi i nitrati se in vasca non hai neanche piante a crescita rapida.................. quello che sbagli tu ,è pensare che il filtro in generale serva a rendere autonoma la vasca, minimizzando i cambi d' acqua
SBAGLIATISSIMO................. primo , neanche in questo caso si può generalizzare, perche dipende da che pesci si allevano e dunque dal carico organico prodotto, e dalla piantumazione presente in vasca che ti assorbe gli inquinanti..................
la funzione del filtro è quella di trasformare i prodotti di rifiuto del metabolismo dei pesci e prodotti derivanti dalla decomposizione organica, per lo piu prodotti azotati come l' ammoniaca , in una forma non nociva ai pesci o quantomeno piu tollerata a certi livelli come i nitrati............ per cui il filtro biologico produce nitrati, questa è la sua funzione, capisci, e dunque i cambi di acqua sono necessari per eliminare i nitrati in eccesso in vasca......... una vasca senza piante, in cui il ciclo dell' azoto non si completa oppure , senza usare un denitratore, non puo essere mai autonoma
poi i cambi si fanno in base al carico organico prodotto, in una vasca con discus in accrescimento ,in cui si devono alimentare ogni 5/6 volte al giorno, si possono fare cambi del 40/50 % ogni 3/4 giorni
------------------------------------------------------------------------
se nitriti ed ammoniaca in vasca non sono prossimi allo 0, allora il filtro non serve a nulla.......... ma per nitrati e fosfati servono i cambi d' acqua, anzi è il filtro biologico la fonte di tali nitrati
poi hai ragione tu nel dire che un filtro interno è piu semplice da tenere, ma il filtro esterno è piu efficiente,basta un po di esperienza ,e riduci di tantissimo la manutenzione

Ultima modifica di Supergeko1983; 01-08-2012 alle ore 13:00. Motivo: Unione post automatica
Supergeko1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2012, 13:27   #39
barbo canino
Guppy

Città: lucca
N° Acquari: 2
Feedback 5/100%

[/QUOTE]
queste sono cavolate, perche non si puo generalizzare ..................
primo il bluwave è il filtro piu scarso che sia mai stato progettato,io ho il cayman 80 ed è veramente pessimo, si intasa ogni 10 giorni e bisogna puntualmente pulire le spugne per evitare che la pompa peschi aria
[/QUOTE]
Ragazzi non "liticate" mi sento responsabile ....il mio acquario è in funzione da boo 4-5 anni mai un intasamento mai un problema ... il filtro lo pulisco ogni 15 giorni alternanado la pulizia delle spugne ...
Mi piaceva cambiare Tutto quì .....
barbo canino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2012, 13:41   #40
Supergeko1983
Ciclide

L'avatar di Supergeko1983

Città: Nocera Inferiore
N° Acquari: 4 acqua dolce tropicali +1 bettiera
Foto: 7 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Ciao, ci sono tantissimi utenti , compreso me e anche Piccinini( ho letto qualche suo commento) che hanno sempre avuto problemi con sto filtro ............. gia normalmente se vedi lo scomparto interno del filtro, il livello dell' acqua è piu basso rispetto al livello dell' acqua in vasca................ se non pulisco le spugne ogni 10 giorni, mi capita che la pompa comincia a pescare aria, perche le spugne intasate limitano il passaggio di acqua e la parte superiore dei cannolicchi resta a secco
per me fa un po schifo

Tag
100 , acquario , esterno , filtro , litri