Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-09-2006, 12:47   #31
bacarospo
Ciclide

Città: mora
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bacarospo

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Non sono N. denticulata sinensis (varieta' rossa)?
Non mi ricordavo specie e sottospecie , ho messo un generico "sp." giusto per far vedere che "red cherry" non è una denominazione ufficiale. Anche "varietà" per gli animali non è ammesso (per le piante invece è permesso, ma i botanici hanno un altro codice).

Quote:
Si puo' parlare di specie nuova derivando da una selezione?
In teoria si, in pratica hanno creato solo sottospecie.
Il problema è sempre il solito, la definizione teorica di specie non si accorda con la pratica dei tassonomi museali.

"Humans are not the pinnacle of evolutionary progress but only an aberrant side branch of fish evolution"
Peter B. Moyle

http://percomorfo.blogspot.com/
bacarospo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-09-2006, 12:05   #32
newgollum
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da orfeosoldati
i nomi scientifici,caro newgollum, sono come il nome e cognome di un animale (genere e specie) e, come puoi verificare in un qualunque testo scientifico, vanno sempre citati così come sono
Esatto, diciamo proprio la stessa cosa, ma 'caridina' è proprio il nome comune! quello scientifico è ad esempio 'Caridina Japonica'.
Quando ho parlato dei plurali in 'ae' e ho detto che non tutti sanno il latino, è per dire che i nomi comuni sono stati scelti apposta e non sono un'italianizzazione pseudoculturale (è lingua corrente -che in italiano non vuol dire storpiata-), ma proprio delle parole esistenti e più che corrette (FA PARTE della nostra lingua, non solo del vocabolario limitato di chi non conosce i nomi scientifici), per cui è dire che non vanno declinate ad essere un errore!
Si è parlato inoltre di ampullaria (Pomacea Bridgesii) criticando ad es. Pupa che invece ha fatto una costruzione perfettamente corretta dal punto di vista linguistico...
Usare i nomi 'volgari' non è neanche sinonimo di ignoranza. Se mi mettessi a dire che "i miei Felis Silvestris Catus non cacano i miei Poecilia Reticulata" sarei soltanto ridicolo
Anche quando i nomi volgari vengono addirittura abbreviati (mai visto scrivere 'ampu' per 'ampullaria' ad esempio?) IMHO è un uso simpatico -stavolta un gergo del forum- che non criticherei, anche se sono inventati.
Ma restando sulla correttezza, senza andar oltre sulla convenienza dell'uso edll'uno o dell'altro termine, certamente possiamo affermare quanto appena esposto senza remore.

Resta che gli ERRORI veri come scambi di vocali e tutto ciò che è dettato solo da ignoranza o da pigrizia nel correggere gli errori di battitura anche secondo me è molto fastidioso ed abbassa il tenore 'professinoale' del forum, specialmente perché tutti i relativi messaggi non escono dalle ricerche dei motori e rischiano comunque di mettere confusione nel neofita che entri per una consultazione.

Originariamente inviata da mattegm
la battuta dei simpson :)---No era quando Skinner va dal tizio che ricicla la carta, la puntata che poi MR Burns tira su un impianto per fare il cibo dalle balene e simili?:)
esatto!!! detta dai fricchettoni del riciclaggio
(mitico...)

Invece vorrei lanciare ai latinisti un quesito: 'pecilia' da che viene?
Dal momento che il guppy è anche detto 'pesce milione' sarei portato a pensare che venga da 'peculium'. In questo caso il nome latino sarebbe già un plurale.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2006, 13:24   #33
Phil
Ciclide

Città: sad
Acquariofilo: Dolce
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Phil

Originariamente inviata da newgollum
Dal momento che il guppy è anche detto 'pesce milione' sarei portato a pensare che venga da 'peculium'. In questo caso il nome latino sarebbe già un plurale.
non sono un latinista... però ho chiesto a san google e mi ha detto...
...
...

(suspance)

...
...

dal greco poikilos = con tanti colori, variegato

fonti:
- http://www.vergari.com/acquariofilia/guppy02.asp
- http://en.wikipedia.org/wiki/Poecilia

ciauz
Phil
This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination
Phil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2006, 14:07   #34
orfeosoldati
Discus

Città: Napoli
Feedback 0/0%

Vecchio 13-09-2006, 14:10   #35
orfeosoldati
Discus

Città: Napoli
Feedback 0/0%

[quote="newgollum"] ma 'caridina' è proprio il nome comune!
il nostro qui pro quo,allora, nasce da questo
Vecchio 14-09-2006, 11:08   #36
newgollum
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Phil
Originariamente inviata da newgollum
non sono un latinista... però ho chiesto a san google e mi ha detto...
...
...

(suspance)

...
...

dal greco poikilos = con tanti colori, variegato

fonti:
- http://www.vergari.com/acquariofilia/guppy02.asp
- http://en.wikipedia.org/wiki/Poecilia

ciauz
Phil
già... infatti anche in latino avevo trovato una parola praticamente traslitterata che significava multicolore, ma che era specificato fosse usata esclusivamente per definire la colorazione dei templi greci, per cui avevo cercato altrove... invece sicuramente è un'etimo concorde.
Si conferma forse, dunque, il fatto che si tratta di un plurale: poikilia-poecilia si tratta del neutro plurale, poiché se si pensasse che la terminazione 'a' si riferisce al femminile singolare (si può declinare anche con diversi sessi perché è un aggettivo) dovrebbe essere appunto in 'a' e non 'ia' dato che la desinenza si attacca al tema 'poikil'. Naturalmente nel tempo e nel passaggio dal greco al latino si possono avere avuto delle modifiche... del resto sarebbe strano avere un plurale, ma a prima vista sembra proprio così. Se fosse vero verrebbero meno anche i ragionamenti sul plurale del nome latino...
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2006, 21:00   #37
Stefano1963
Ciclide

Città: milano
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano1963

Io dico guppo - guppa - guppi e guppe. Poi volendo aggiungo guppetti e guppette se sono avannotti riconoscibili.
Poi ci sono gli endler (M) e le endleresse (ovviamente F) così come li chiamo endlerini ed endlerine se non sono ancora adulti.
Come scherzosamento dico un portaspada e una portaspada che diventano spadini e spadine se sono giovani ma già sessualmente identificabili.
Se li chiamo xipho, ovviamente li declino ma solo al maschile (xipho - xiphi) ma qui già siamo in un discorso moooolto più formale
Per non parlare, poi, di un "plato" che si accoppia con una "platessa" e di un "mollo" che fa la corte a una "molla" quando intendiamo parlare dei "molly baloon".
Quando il discorso gira sui blackmolly, scrivo "BMollo" e "BMolla"
Poi parlo di pandini (per i cory), di ancy, di pleco, di botia, di trico, di danio, di tani.
E azzardei un "discO" e una "discA": in questo forum non farei problemi...
Concordo per non declinare IL Betta (rimane così al M, al F ed al S e al Plurale.
E tutti rientrano nella categoria "PESCIAZZI"

Io trovo tutto questo molto "poetico". Il fatto di dare loro dei "soprannomi" li rende parte della nostra vita ed è indice di un rapporto intellettualmente intimo con loro, come faremmo con un familiare stretto: non mi sognerei mai di chiamare mia sorella col cognome...

n.b.
Quando parliamo di negozianti e li chiamiamo "pescivendoli", secondo voi al singolare fa "pescivendolo"?
Vecchio 17-09-2006, 11:36   #38
cri
Discus

Città: Milano
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

hai reso l'idea perfettamente, condivido in toto
Vecchio 17-09-2006, 17:24   #39
luciano45
Guppy

L'avatar di luciano45

Città: Prov di Lodi
Feedback 1/100%

CARIDINA!SI DICE CARIDINA!!(Accademia della crusca mode on)

Perdonatemi l'intrusione !!! Vedo scritto nei post CARIDINE e NEOCARIDINE quale è la differenza ???
Ciao a tutti
Luciano
luciano45 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2006, 17:26   #40
luciano45
Guppy

L'avatar di luciano45

Città: Prov di Lodi
Feedback 1/100%

CARIDINA!SI DICE CARIDINA!!(Accademia della crusca mode on)

Perdonatemi l'intrusione !!! Vedo scritto nei post CARIDINE e NEOCARIDINE quale è la differenza ???
Ciao a tutti
Luciano
luciano45 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridinaaccademia , caridinasi , crusca , della , dice , mode