Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Nulla,
aspettare.
Stanno bene li?
Puoi mettere qualche goccia di blu di metilene per aiutarli a disintossicarsi dall'eccesso di nitriti.
"Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi."
Marguerite Yourcenar
Puoi mettere qualche goccia di blu di metilene per aiutarli a disintossicarsi dall'eccesso di nitriti.
Potresti documentare questa frase???dato che il blu metilene(notoriamente si usa appositamente per nn far ammuffire le uova) è un antibatterico!!!!Per avvelenamento da nitriti potrebbe bastare una dose di biocondizionatore(ottimo il prime della seachem).
Il blu di metilene lasciamolo per altre applicazioni.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Infatti è un disinfettante o sarebbe meglio dire un batteriostatico,alcune volte può essere usato anche in presenza di un eccesso di nitriti, ma per una forte concentrazione di quest'ultimi è decisamente meglio un cambio d'acqua oppure un buon biocondizionatore(come quello che ho suggerito) e/o un attivatore batterico,anche perche una presenza prolungata di blu di metilene crea una sorta d'inquinamento in vasca ecco perche dopo un pò di tempo deve essere necessariamente rimosso con un filtraggio a carboni attivi.Un rimedio ottimale potrebbe essere aqutan e nitrivec insieme, per forti avvelenamenti da nitriti e/o ammoniaca.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
ragazzi ... com'è brutta l'ignoranza
solo oggi ho scoperto che per il test bisogna basarsi sul colore che assume l'acqua entro 5 minuti .... io aspettavo anche mezz'ora
pensavo che passando più tempo il risultato sarebbe stato più preciso
Sabato sono andato dal negoziante ed ho fatto fare un test dell'acqua e mi ha detto che è perfetta (0.1 nitriti, ph 7, ....)
oggi il valore esatto dei nitriti è 0,15 - 0,20
thenax, l'ignoranza non c'entra è che bisogna leggere e seguire le istruzioni. Attenzione che la procedura non è uguale per tutti i test, leggi bene anche le istruzioni degli altri.
"Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi."
Marguerite Yourcenar
Ora si accenderà il solito flamè di quando uno dice il contrario di quello che dici!!! fortunatamente le persone stanno imparando chi sei, e fanno la "radice quadrata" di quello che scrivi"
Il mio appunto nasce dal fatto che in una sezione come "il mio primo acquario" ,sezione che ti ho gia scritto essere particolarmete delicata, Suggerire la somministrazione di blu di metilene(se pur di poche goccie,ma dentro una bacinella di 6 litri sono tante) è molto azzardato(fatta da una che si vanta di essere tanto animalista) quando ci sono soluzione decisamente migliori e sopratutto meno pericolose.il blu di metilene come gia scritto è un betteriostatico(se nn credi a me chiedi a polimarzio o lele32).
Cerca di informarti meglio e leggi bene i link che posti. Il buon walterperis per sua ammissione, di medicina dei pesci,e relativi prodotti per cure, ne mastica poco io prenderei con le molle quello che scrive in merito a tali argomenti.
P.S. nella contro risposta saresti cosi cortese da evitarmi i soliti "io ho fatto, io ho letto,nella mia vasca ect..ect...." sai come stai diventando noiosetta,tanto si è capito che sei presuntuosa.Potremmo andare oltre. Grazie mille