Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-04-2017, 11:44   #31
janluck
Plancton
 
Registrato: Mar 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per le galleggianti onestamente non ci penso perché non mi piacciono granché, le Anubias sembrano essere la scelta migliore in quanto vorrei lasciare la vasca con luce sporadica. Le uniche cose che mi spaventano sono:

- Non poterle interrare (e quindi ho paura di legarle in maniera poco efficiente e trovarmele che galleggiano)
- Dimensioni piccole e quindi nessun "nascondiglio" per i pesci..

Ad ogni modo nel pomeriggio farò un giro a cercare cosa fa al caso mio, mentre prima di acquistare le piante vado a trovare qualche roccia adatta da mettere nella vasca e dopo mi regolerò con le piante. Per evitare di fare ulteriori casini (già ho dovuto cambiare tutti i miei piani), sapreste consigliarmi una disposizione per le rocce/piante per la mia vasca? Accetto qualsiasi metodo rudimentale di spiegazione :)
janluck non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-04-2017, 11:49   #32
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Te lo ripeto, le Anubias vanno bene per decorare ma non sono utili a tenere lontane le alghe.

Le rocce non devono essere calcaree.
Se trovi le dragonstone oltre che essere belle sono pure inerti.
Per la disposizione, davanti metto le.piante basse come le anubias, dietro le piante a stelo che sono più alte. Legni e rocce in primo piano a tuo gusto.
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 11:59   #33
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Di Anubias ce ne sono anche grandi tipo la barteri, angustifolia, ecc. C'è solo l'imbarazzo della scelta.

Purtroppo, come ti dicevamo, hanno una crescita lentissima e assorbono pochissimi inquinanti. Se non vuoi le galleggianti, allora prova con la Najas guadalupensis che è semplicissima. Devi solo piantarla nel fondo e potarla quando cresce troppo. Stesso discorso per il Ceratophyllum, anche se è una galleggiante che non emette radici, può essere piantata.
Questo giusto per dirne due.

Problemi nell'ancorare le Anubias non ci sono. Tagli le radici e le leghi intorno a un sacco o legno. Puoi aiutarti con un elastico per tenerle ferme che poi andrai a togliere.

Sulla disposizione dipende da quali materiali hai a disposizione. Prendi qualche legno e roccia e fai delle prove. Puoi farlo anche fuori dalla vasca appoggiandole su un cartone con le misure della base dell'acquario per regolarti meglio.

Dai anche uno sguardo in rete e vedi qualche allestimento che ti piace. Puoi cercare anche qui sul forum nelle varie sezioni "mostra e descrivi", "allestimento e gestione caridinai" o anche nelle vasche del mese sul portale.

Per farti un esempio questo è un mio vecchio 30 litri.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 13:54   #34
janluck
Plancton
 
Registrato: Mar 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho preso due Anubias ed in seguito ne prenderò altre 2 a stelo e non dovrei aver problemi di spazio.

Per quanto riguarda le rocce ne ho prese diverse ma nessuna mi soddisfa in dimensioni e bellezza, oltre al fatto che nonostante le abbia pulite per ore rimangano ancora sporche.

Per il momento ho sistemato le Anubias, una si è 'divisa' in 2, quindi ho potuto creare un bel cespuglietto legandole al tronco che avevo col filo in nylon (è stata un'impresa per me che sono alle prime armi). Momentaneamente lo lascio così, in attesa di mettere un paio di steli sviluppati in altezza sul retro o magari anche davanti per creare più zone nascoste. Ora come ora dietro il tronco e la pianta c'è uno spazio nascosto dove qualsiasi specie può nascondersi per qualsiasi cosa (ovviamente le dimensioni non saranno così grandi). L'aspetto è molto 'minimal', in serata do una piccola fertilizzata per rinvigorire le radici a seguito delle manovre che ho dovuto fare.

La cosa più importante è... che ne pensate? Spero con tutto me stesso che vada bene il tronco e le anubias così posizionate, ho preso spunto da diverse vasche che mettevano tronco e pianta al centro creando un canale nascosto sul retro (sotto al filtro). Ho anche messo dei sassi lisci perfetti per abbellire e coprire le radici delle anubias che ovviamente non ho interrato. Ecco a voi qualche foto:






Ultima modifica di janluck; 03-04-2017 alle ore 16:53. Motivo: Aggiornamenti
janluck non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Johnny Brillo Piace questo post
Vecchio 03-04-2017, 20:52   #35
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Hai fatto una bella composizione. E' bastato poco e già ha cambiato aspetto.

Non fertilizzare. Le Anubias crescono benissimo con quei pochi nutrienti che trovano nell'acqua di rete. Io aggiungerei qualche stelo di Najas, nel mercatino la dovresti trovare facilmente. Poi in primo piano puoi aggiungere qualche altro ciottolo e incastrarci qualche Anubias delle varietà piccole che ti dicevo prima. O anche una Cryptocoryne con un paio di tabs da interrare nel fondo. O anche una roccia ricoperta da muschi.

Fallo un pensierino sulle galleggianti. Ti aiuteranno a tenere in ombra le Anubias che essendo a crescita lenta sono facilmente attaccabili dalle alghe.

Direi bene così.

Per il momento parti con cinque ore di luce e aumenta di mezzora a settimana. Prendi le piante a crescita rapida il prima possibile. Aspettiamo i prossimi aggiornamenti.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2017, 12:27   #36
janluck
Plancton
 
Registrato: Mar 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questo mi gratifica e mi incoraggia, dopo circa una settimana di errori continui ho finalmente approvazione

Scherzi a parte, l'aspetto mi piace decisamente di più ed ha un vero aspetto naturale. Ho visto le Najas e non mi dispiacciono affatto, purchè anch'esse si leghino con le esigenze delle Anubias, e quindi poca luce e poca cura. Inoltre ritornando al discorso di Adryanx spero abbiano la caratteristica di combattere un minimo le alghe, anche se comunque la luce sarà davvero minima in quanto non mi piace particolarmente oltre al fatto che di luce indiretta il giorno ne prende abbastanza.

Ho anche di fianco all'acquario una luce meno potente che può rivelarsi utile oltre al fatto che crea un ambiente leggermente meno artificiale. Sulla parte a sx vorrei inserire una pianta come la Najas o comunque qualcosa di simile ad un cespuglietto abbastanza alto in modo che - posto davanti - crea uno 'snodo' che permette un doppio nascondiglio ai pesci. Sulla destra invece mi è pervasa la follia di metter questo:

https://www.amazon.it/Befaith-decora...%2Bpasqua&th=1

Un po' rude ma mi piace davvero molto :)
janluck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2017, 12:38   #37
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Non c'è paragone tra piante e arredi finti e quelli naturali. La Najas ha una crescita veloce e quindi assorbe molte sostanze che altrimenti andrebbero a nutrire le alghe. Nessuna cura particolare, va solo potata di tanto in tanto e le basta anche poca luce.

Per la luce devi arrivare almeno a 8 ore totali. E' il minimo per la fotosintesi delle piante. Parti adesso con 5 ore e lo porti a 8 aumentando di mezzora a settimana. Basta comprare un timer analogico o digitale che costa 5 - 10 euro e fa tutto lui.

Ma co' sti arredi finti c'hai proprio la fissa!? Se ti piace prendilo, che ti devo dire. Per me meglio aggiungere qualche piccola Anubias o Cryptocoryne o anche un pò di muschio e qualche altro ciottolo o legno.
Se metti un pò di muschio o anche una Aegagropila linnaei, ci puoi allevare anche qualche caridina tipo red cherry.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2017, 13:10   #38
janluck
Plancton
 
Registrato: Mar 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come non darti ragione... eviterò la statuetta maori anche perché non troppo utile a creare spazi nascosti è troppo ingombrante. Potrei però combinare una Anubias Nana dentro un'anfora piccola, che mi sembra sia più estetica che più carina, mentre sul fondo potrei metter qualcosa di più alto. Posso comunque metterla dentro un'anfora l'Anubias così non si vedono le radici, prendono l'acqua e sbuca fuori dai buchi dell'anfora?
janluck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2017, 13:16   #39
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Il rizoma un pò di luce la deve comunque prendere e deve avere la possibilità di crescere e allungarsi. Se vuoi puoi legarla con della lenza da pesca sul'anfora e, una volta che le radici avranno fatto presa, tagli la lenza.

L'anfora è comunque un arredo finto. Con quei soldi io prenderei un'altra radice molto ramificata tipo questa per esempio. Sopra ci leghi un pò di muschio e qualche piccola Anubias.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2017, 15:01   #40
janluck
Plancton
 
Registrato: Mar 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eviterò allora di far così, devo comunque prendere qualche pianta alta che possa rendere nascosto ed alta la zona dove può nuotare il pesce. Mettendo piante a crescita veloce e a stelo:

- riduco le alghe?
- devo evitare la spugna ai carboni?
janluck non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
accorciare , aspirazione , può , tubo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24624 seconds with 13 queries