ciao alby
complimenti per non essertela presa per l'impatto iniziale con gli esperti... io un pò mi sarei arrabbiato
tranquillo che nessuno è nato esperto e molti prima di te hanno fatto disastri inimmaginabili (molto peggio che scegliere un colore strano della ghiaia)
comunque... un pet company ce l'ho anche io e devo dire che non ha nulla da invidiare come vasca all altro cayman. a parte il filtro un pò spartano (che non vuol dire che non funziona per carità) e gli accessori, ma quello hai tutto il tempo di farti un esperienza.
allora quando riallestirai procedi così...
se vuoi mettere piante vere metti un substrato fertile sotto di tutto (ce ne sono molti ma secondo me i migliori sono akadama e dennerelle,costano un pò ma ne vale la pena) poi ricopri con ghiaietto fine (io ho usato quarzo naturale) con 5 cm davanti e salendo fino a 10 sul fondo (serve a dare un senso di profondità)
il biocondizionatore io faccio così...
prendo un secchio e lo riempio con l'acqua nuova bioncondizionata e lo lascio a riposare qualche ora)
poi in un altro secchio (quando l'acqua nuova è pronta)con il sifone (dovrai munirtene se non l'hai per togliere l'acqua o per pulizia del fondo da fare una volta ogni settimana o 2)tolgo il 20 % circa del acqua del acquario e la sostituisco con quella preparata prima.
ora il filtro..
mi sembra di vedere nella foto che c'è qualcosa che non va...
solitamente si mettono i cannolicchi sul fondo del filtro,sopra ci va(non è obbligatoria ma aiuta) la spugna e in cima alla spugna la lana di eprlon (utilissima perchè trattiene le schifezze + grosse e quando è troppo sporca la sostituisci senza toccare il resto.
poi pian piano si impara... non farti mai problemi a chiedere.....