Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-08-2006, 19:00   #1
xxalbyxx
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
NUOVO ACQUISTO...AIUTO...

Buongiorno a tutti. Questo è il mio primo messaggio. Premetto che conosco davvero poco del mondo degli acquari anche se ne sono stato sempre affascinato. Mi sto informando parecchio specialmente su internet e sui libri ma credo che la pratica sia una cosa molto diversa. Vorrei chiedere la vostra opinione sull'aquisto dell'acquario. La mia idea era quella di prendere il premio della raccolta punti Bennet; si tratta di un acquario

Pet Company - Vitakraft
Set Acquario Ibiza 60 TOP con tavolo e due cassetti
Accessori:
• Filtro biologico completamente estraibile, con due spugne
• Pompa ad immersione: 250 Lt/h
• Tubo di mandata
Impianto di illuminazione:
• Lampada fluorescente compatta 20 W
• Termoriscaldatore: 50 W
Contenuto: 50 litri circa
Misure Acquario: cm 58x37x50 h
Misure Tavolo: cm 58x37x70 h
Colore: nero

Il tutto è considerato come valore indicativo di circa 130 euro. Vorrei sapere se secondo voi conviene prenderlo oppure con gli stessi soldi andare a comprarlo in un negozio specializzato. Nel caso in cui prendessi questo vorrei sapere indicativamente quanti soldi dovrei spendere per allestirlo (pesci e piante esclusi). Infine vorrei un vostro consiglio su cosa mettere all'interno: le cose più semplici e gestibili che conosciate! (non ditemi pesci rossi però!!)
Ringraziando tutti voi per l'attenzione aspetto i vostri utilissimi consigli!

[/img]
xxalbyxx non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-08-2006, 19:26   #2
orfeosoldati
Discus

Città: Napoli
Feedback 0/0%

http://www.acquaingros.it/acquario-a...c26e4d95957f85
più
http://www.acquaingros.it/mobile-acq...c26e4d95957f85
....e fanno giusto 130 € di prodotti (fascia media,secondo me ottimi per iniziare).
Devi solo mettere il ghiaino
( http://www.acquaingros.it/policromo-...c26e4d95957f85 = 4 € e 36 cent), un biocondizionatore ( http://www.acquaingros.it/sera-aquta...c26e4d95957f85 ), un paio di capsule di batteri( http://www.acquaingros.it/batteri-li...c26e4d95957f85 )
ed un termometro( http://www.acquaingros.it/termometro...c26e4d95957f85 ).
Per quanto riguarda i pesci mi pare che i più "gestibili" da un neofita siano i pecilidi (oltretutto non dovresti comprare acqua d'osmosi )
Le piante acquistale con tranquillità sullo stesso sito, ma dopo aver consultato qui:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm per stabilire quali piante puoi mettere in rapporto all'illuminazione.
Mettine tante,in ogni caso!
Vecchio 16-08-2006, 19:50   #3
anna62
Ciclide

Città: vercelli
Feedback 0/0%

quoto quello detto da Orfeosoldati ...l'acquario in questione l'ho visto anche io sul catalogo e sarei tentata a prenderlo se non fosse che dovrei spostare dei mobili -28d# però è carino completo di mobile e cassetti, a me piacerebbe un bel gruppetto di neon o cardinali con un gruppetto di cory panda niente altro....a parte piante e piante
Vecchio 16-08-2006, 23:02   #4
icetrap73
Avannotto

Feedback 0/0%

Se vuoi su www.abissi.com trovi lo stesso acquario ad un prezzo inferiore (20% in meno ) , ho appena controllato e ancora c'è l' offerta estate pazza sconto 20% , inoltre le spese di spedizione sono comprese. Ottimo venditore (come quelli di acqauingros ), ho anche visitato il loro negozio : fantastico come mantengono le loro vasche.
Vecchio 17-08-2006, 09:02   #5
xxalbyxx
Avannotto

Feedback 0/0%

per il momento non posso fare altro che ringraziarvi.. vi farò sapere.. nel caso invece riuscissi a recuperare i punti necessari per prenderlo gratis dite che è proprio una schifezza? come marca e modello dico.. piu o meno bisognerebbe mettere quello che mi avete detto per quello che mi avete consigliato?
Vecchio 17-08-2006, 09:19   #6
orfeosoldati
Discus

Feedback 0/0%

L'aspetto del kit non è molto rassicurante e,poi,a me non piace il vetro anteriore curvo.....ma i gusti son gusti e l'abito non fa il monaco ! Intendo dire che potrebbe essere prodotto con ottimi materiali....non so
Riguardo alla lista della spesa che t'ho fatto, è il minimo per avviare un qualunque acquario (pesci e piante escluse)
Vecchio 23-08-2006, 21:58   #7
xxalbyxx
Avannotto

Feedback 0/0%

ciao a tutti.. finalmente ho preso il coraggio a due mani e ho preso il mio primo acquario.. come avevo scritto ho ripiegato su quello curvo da 50 litri perchè con i punti del supermercato l'ho preso gratis..
ho cercato di allestirlo seguendo i consigli del sito e ascoltando la persona del negozio.. vi scrivo cosa ho acquistato con i prezzi.. mi dite se mi hanno fregato?

10 kg ghiaia 24 euro
batteri 9 euro
2 piante finte grandi 12 euro
2 piante finte piccole 6 euro
un legno manila 6 euro
filtro ceramici 4 euro
carbone attivo 3 euro
lana sintetica 2 euro
un anfora 3 euro
tubo per la pompa 2 euro
termometro 1,50 euro

in totale una settantina di euro.. nell'acquario era compresa la luce.. la pompa.. e il riscaldatore..
mi manca qualcosa? (a parte i pesci) devo mettere l'ossigenatore?

grazie a tutti !!!!
ciao !
Vecchio 23-08-2006, 22:20   #8
orfeosoldati
Discus

Feedback 0/0%

Quote:
mi manca qualcosa?
no: hai qualcosa in più -di pessimo gusto-che non ha molto a vedere coll'Acquariologia :
- colore del ghiaino (non conosco nessun biotipo che lo richieda color Puffo)
-piante finte (sono brutte e non servono a nulla)
-anfora (serve solo nel biotipo mediterraneo per far da tana alle murene)

Per cortesia,non statemi a dire che i gusti son gusti: anche al trash c'è un limite !
Veniamo,ora ai consigli "costruttivi": getta via quanto t'ho detto e ricomincia daccapo:
piante vere,tante, e ghiaino consono al biotipo che vuoi ricreare.
L'anfora nella pattumiera.
Vecchio 23-08-2006, 22:26   #9
xxalbyxx
Avannotto

Feedback 0/0%

grazie per la sincerità.... mi hai distrutto tutto l'entusiasmo... era una richiesta tecnica.. non visiva.. vorrà dire che il prossimo lo farò meglio... la ghiaia me l'hanno venduta in un negozio dove era blu in un sacco di vasche.. le piante finte servono a renderlo un pò più carino visto che non ho le capacità di metterle vive.. e l'anfora l'ho vista in un sacco di acquari e ti assicuro che non c'erano le murene..
Vecchio 23-08-2006, 22:39   #10
orfeosoldati
Discus

Feedback 0/0%

il mio era un intervento violentemente amichevole e mi dispiace che tu non ne abbia colto lo spirito.
1)
Quote:
la ghiaia me l'hanno venduta in un negozio dove era blu in un sacco di vasche
il buon gusto e l'intelligenza,a quanto pare, non sono il forte di questi pescivendoli
2)]
Quote:
le piante finte servono a renderlo un pò più carino visto che non ho le capacità di metterle vive
non occorrono capacità particolari : stiamo qui per aiutarti anche a piantumare la tua vasca in base alle tue risorse tecniche. Tutti,colle opportune conoscenze, possono farlo,e le piante vere sono indispensabili al benessere di una vasca
3)
Quote:
l'anfora l'ho vista in un sacco di acquari e ti assicuro che non c'erano le murene
Effettivamente l'Amazzonia è piena di anfore di terracotta di 10 cm......quasi come a Punta Campanella (Na).
Scherzi a parte,il messaggio che voglio inviarti è questo: affinati pure il gusto estetico,leggendo ( ad es., www.natureaquarium.it ) e guardando centinaia e centinaia di foto d'acquari e di foto subacquee....

Tag
acquistoaiuto , nuovo