Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
mah, i sassi li posso anche togliere tutti, non sarebbe un problema.
Il fatto è: quanti ne devo lasciare? Li metto verso il centro e faccio una piramide? o du e mucchietti, uno per parte? O addirittura un solo agglomerato in un lato con tutta sabbia stile pianura?
Come preferisci. Considera che i caeruleus stanno fra i sassi mentre le aulonocara del gruppo stuartgranti sulla sabbia le femmine e i maschi talvolta cercano i sassi.
Fai magari due gruppi, con poche pietre così da dividere i territori.
Non temere di metterne pochi, al limite li puoi sempre aggiungere se il risultato non ti piace.
Poi come gia detto con Aulonocara e Caeruleus e magari degli Sprengerae o degli Elongatus Mpanga non avrai problemi.
Effe_esse, ti assicuro che la sabbia è fine (non finissima), sicuramente più grossa però di quella del tuo bellissimo cubo e certamente meno adatta ai cosidetti "sifonatori" che comunque non avevo intenzione di mettere (solo per il fatto che non li conosco per niente )
Premessa: il mio prof. di Telefonia e Telegrafia diceva sempre "dove c'è gusto non c'è mai perdita"! Detto questo, nel tuo caso togliendo pietre prenderesti due piccioni con una fava: più acqua per i tuoi pesciolini ed un aspetto sicuramente più accattivante e naturale.
Potresti fare così: crei due scogliere laterali. Una deve essere + alta dell'altra. Ed una deve diradare verso il fondo in modo + dolce e meno ripido dell'altra. La parte che resta è lasciata sabbiosa e libera per il nuoto. Si capisce meglio così: immagina di dividere la vasca in 4 parti nel senso della lunghezza: le frazioni 1 e 3+4 sono dedicate alle due scogliere, la frazione 2 è prettamente sabbiosa.
Non dimenticare di privilegiare l'occhio dell'osservatore, crea cioè il senso della profondità facendo scogliere più alte dietro e più basse sul davanti. Asimmetria + profondità = naturalezza
Ferma restando la mia premessa iniziale, concedetemi una piccola presunzione: secondo me un acquariofilo prima di allestire un layout dovrebbe prima leggere due libri: tecniche base di fotografia e tecniche bonsai. Perlomeno il secondo. E' vero che ognuno di noi ha il suo personalissimo e rispettabilissimo gusto, ma ci sono alcune regole base che sono fatte proprio per "illudere l'occhio" e dare a chi guarda il senso del bello e del naturale.
Ciao. Effe_Esse
Io da perfetto ignorante in materia comincerei con le caratteristiche dei pesci ed il risultato finale che voglio ottenere e poi certamente mi saprete guidare passo passo per capire che specie inserire (partendo con una coppia per ogni specie).
Dunque, domani arriva la mia vasca 100 x 40 x 50h
Come arredo avrei pensato ad una parete rocciosa finta di polistirolo sagomato e ricoperto da sabbia per lo sfondo. La parete la farò sottile per non occupare troppo spazio ma creerò degli anfratti a tutte le altezze per recuperare qualche tana qua e là. Questo sfondo avrà un'aspetto liscio come di una grande roccia sommersa.
Il fondo sarà in sabbia (sulla granulometria non mi esprimo, ditemi voi qual'è l'ideale), con un cumulo di sassi tondi e lisci abbastanza grossi da richiamare l'effetto dello sfondo (il tutto dovrà essere molto omogeneo nei colori e nella forma).
Il cumulo ricco di anfratti lo farò su un lato e nell'angolo in modo che sembri una continuazione dello sfondo.
Al centro lascio un bel pezzo di fondale vuoto con al massimo solo una pietra piatta che sporga pochi cm sopra la sabbia.
Sull'altro lato libero faccio un secondo cumulo di sassi più piccolo di quello appoggiato all'angolo opposto ma non attaccato al vetro laterale nè alla parete di sfondo. Insomma prevedo una volume di sassi e nascondigli per meno della metà del litraggio della vasca...Diciamo un terzo abbondante.
Poi appena dispongo l'arredo faccio le foto e mi fate gli aggiustamenti del caso se ci sono troppi sassi o troppo pochi.
Passiamo ai pesci:
vorrei che l'acquario non sia troppo vuoto, quindi o molte specie diverse ma piccole oppure poche ma più grandicelle. I colori sono fondamentali...quindi niente pesci dalle tinte smorte (possibilmente).
A dire il vero preferirei avere pesci di dimensioni diverse, quindi immagino che la scelta dei grossi debba ricadere su specie estremamente tranquille.
In linea di massima vorrei un acquario con diversi colori e forme, diciamo un 4-5 specie diverse (non necessariamente tutti ciclidi) per un totale di almeno 10 esemplari in totale. In tutto ciò mi piacerebbe se possibile avere un "pezzo forte" in quanto a colori, numero di esemplari e/o dimensioni che spicchi su tutto il resto.
Ditemi un pò cosa ne pensate del mio progetto e cominciamo a mettere dei punti fermi almeno sulle specie da far convivere.
vi ringrazio molto,
fil.
Ovviamente non tutte! Sono quelle che mi sono piaciute di più e fra queste dovrei scegliere. Mi aiutate voi?
dimenticavo: la vasca ha un filtro esterno atman 3336 ed uno interno che vorrei togliere per una questione estetica ma credo che quello esterno sia insufficiente...quindi lo lascerò e se il flusso d'acqua non mi soddisfa ancora posso mettere una pompa di movimento in qualche angolo.
Il filtro esterno ci sarà a strati dal primo all'ultimo: spugna cannolicchi e carbone attivo.
Quello interno solo spugna e cannolicchi.
Proverò ad inserire delle vallisneria se me le fanno resistere...altrimenti pace.
Poi per il resto...boh...ci sono due neon uno bianco ed uno azzurro per marino....e...nient'altro da dire credo...
ciao e grazie,
fil.
quando parlate di vivaio intendete il vivaio che vende le piante, oppure i consorzi dove si possono acquistare sopratutto oggetti per il giardinaggio, mangimi, ecc.???