![]() |
malawi o tanganika?
ho allestito appena qualche giorno fa una vasca per implementare un biotipo con ciclidi africani.
Al contrario di qualche anno fa, quando pensavo che un acquari ofosse un guazabugliodi pesci, vorrei creare un ambiente il + naturale possibile, con la giusta popolazione, il giusto habitat,... Questa è la mia vasca. Le pietre sono calcaree, di vivaio, lavate accuratamente una ad una in acqua bollente e spazzolate ( #17 #17 ). Ho inserito qualche legno prendendo spunto da alcuni filmati, sia del lago malawi che del tanganika. Il fondo è costituito da una sabbia fine. La vasca dovrebbe contenere all'incirca 200 l netti (+ o -). Ed ora a voi: 1 - Cosa mi consigliate: malawi o tanganika? 2 - Quali pesci mi consigliate (e quanti)? Non vorrei sovrappopolare, ama neanche avere un acquario vuoto 3- Poche specie e diversi esemplari o molte speci con pochi esemplari? Accetto tutto , consiglie e critiche. Vi ringrazio anticipatamente |
Ci dai le dimensioni precise della vasca ?
|
Io toglierei un pò di pietre, poi per un Malawi hai un litraggio minimo ma con buone prospettive, per il Tanganica non so.
Io nel mio 200l ci tenevo 12 esemplari di Mbuna e non ho mai avuto problemi, con gli abbinamenti giusti avrai sicuramente un bel risultato. |
ragazzi nei laghi Malawi e Tanganica ci sono legni-tronchi...eccc???
|
ho visto un filmato di 20 minuti di come degli A. Compressiceps si nascondevano da due lontre (o animali molto simili) tra le parti rotte di rami. Con la sua forma ristrettisima riusciva ad infilarsi in punti in cui le lontre non potevano arrivare. Hanno fatto vedere molti esemplari comportarsi sempre nella stessa maniera quindi presumo che in natura A. C. si comporti spesso così e deduco che rami e tronchi sommersi non siano rarissimi (anche perchè dai filmati si vedono) ;-)
Le dimensioni sono 150*40*40 |
di pietre ne ho messe molte perchè, tempo fa, quando ho avuto per la prima volta i ciclidi, ho notato che viaggiavano quasi sempre raso-scoglio. Avevo un acquario immenso e loro stavano sempre attaccati alle pietre rendendo così "vuoto" il restante spazio. Questa volta ho accatastato le pietre fino a pochi cm dalla superfice e sul fondo in modo che i pesci possano nuotare per tutto l'acquario. #22
|
per il litraggio forse il tanganica è più adeguato..
i malawi crescono molto e hanno necessità di definire i territori.... |
Quote:
Almeno per gli esemplari selvatici. Ho visto cacciare dal vivo le lontre in danimarca e sono micidiali. Penso che il filmato di national geographic sia un po' "aggiustato" perche' le lontre sono in grado di fiutare un pesce a 50 metri e non credo che il compressiceps abbia speranze di fuga. Ciao Enrico |
i legni ci possono stare a meno che non rilascino sostanze.
Se e' piu' di 8o litri ti consiglio Malawi altrimenti potrebbe andare bene un piccolo tanganica. |
dovrebbero essere 200 litri netti (circa, calcolo approx #36# ).
i legni li ho tenuti a bollire un sacco di tempo e li ho pure spazzolati tutti (finchè bollivano) #17 . Poi in realtà l'acquedotto mi aiuta molto in quanto l'acqua dalle mie parti e decisamente dura: non penso che i legni mi possano abbassare così tanto il PH da temere per i pesci. Quando l'acqua esce dal rubinetto la durezza totale è superiore a 25° (non ricordo precisamente quanto, ma ho misurato qualche mese fa per vedere se ci fossero nitriti o/e nitrati) In caso comunque toglierò il legni: tanto la vasca l'ho allestita pochi giorni fa e non penso che comprerò i pesci prima di settembre. Per quel periodo prevedo di effettuare diversi test. Se l'acqua sarà troppo acida tegliero i legni e mettero qualche roccia in + Che pesci mi consigliate dunque. In un eventuale malawi pensavo ad una semplice combinazione di zebra e ceruleus fino ad una 10 di pesci In un tanganica metterei una coppia di A. compressiceps (o di A. Calvus) Un branchetto di Neolamprologus Brichardi (4-5) e .... Ditemi voi, consigliatemi. (non pesci da 50 € l'uno #17 ) Grazie Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:46. |