Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-03-2016, 13:51   #31
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AMBOAHAOLO Visualizza il messaggio
The-clown avevi proprio ragione!!! Ho risolto togliendo le pietre!!!
Mi è venuto un dubbio: senza pietre non soffrono? Nel senso so che non cambia molto ma è comunque un elemento in meno che hanno nella loro natura.
Che ne pensi?

Posted With Tapatalk
trova delle pietre che non siano calcaree!! abiti a rovereto..fatti un giro in montagna anche se penso e se non ricordo male le rocce dolomitiche son proprio quello che a te NON serve visto che son principalmente costituite da un doppio carbonato di calcio e magnesio..mi sorge solo un dubbio sulla tua acqua..possibile che vivi in una zona così ricca di questi due elementi e l'acqua invece risulta esserne quasi priva? uhmm dove prendi l'acqua? sicuro che i test siano così attendibili?
Cmq non resta che raccogliere un po di pietre e provare a buttarci su un po' di acido muriatico..al market lo trovi a meno di1 euro.
Dalle mie parti di pietre ce n'è a iosa e son spesso gneiss (ad es. pietra di Luserna) che non rilasciano nulla..
Altrimenti dovrai comprarne..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie AMBOAHAOLO Ringrazia per questo post
Mi piace AMBOAHAOLO Piace questo post


Vecchio 17-03-2016, 14:09   #32
AMBOAHAOLO
Guppy
 
Registrato: Jan 2016
Città: Roveredo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
uploadfromtaptalk1458216563168.jpgAbitavo a Roveredo in Svizzera e ora abito a Bellinzona!

Posted With Tapatalk

Il 2.5 me lo ha calcolato un moderatore di un'altro forum in base a questa tabella!

Comunque ho già visto la procedura di controllo con un anticalcare! Andrò a cercare qualche sasso!!
AMBOAHAOLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2016, 14:20   #33
AMBOAHAOLO
Guppy
 
Registrato: Jan 2016
Città: Roveredo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anzi ho sbagliato il gh è 1.4 ti posto un suo commento uploadfromtaptalk1458217243897.jpg

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
uploadfromtaptalk1458217474491.jpg
Dopo avermi detto questo avevo intenzione di comprare dei sali ma nel frattempo ho messo la co2 e mi si sono alzate le durezze

Qua la foto dei valori prima che erano più o meno stabili

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di AMBOAHAOLO; 17-03-2016 alle ore 14:25. Motivo: Unione post automatica
AMBOAHAOLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2016, 14:47   #34
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho sbagliato Rovere..vabeh meglio così..sei comunque circondato da montagne..fatti un giro e raccogli un po di rocce..magari piatte e spigolose non pietre tondeggianti..per come lo immagino io..poi anche le tondeggianti possono piacere..soh gusti!
Dalla tabella hai il gh (che a me risulta 1,61 ma potrei sbagliarmi), il kh come l'hai calcolato?
Cmq a parte che i dati rilasciati potrebbero essere non veritieri, è vero che sei in svizzera ma guarda il caso Volswagen in germania, io proverei a fare dei test, se non li hai porta un po' d'acqua al negoziante e magari li fai misurare su 10 ml invece che sui canonici 5 ml, in modo che ogni goccia di reagente ti dia mezzo grado (per il kh funziona sicuramente per il gh verifica tu)
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2016, 14:59   #35
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da the_clown Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
... e se sbagli di una goccia il test del kh gas i i pesci. La CO2 non dovrebbe essere usata per scendere troppo col pH. Anzi, imho dovrebbe essere usata come fertilizzante e basta.
si però se stiamo a vedere se sbagli una goccia di kh, allora potresti sbagliare anche la misurazione del ph, inoltre quest'ultima è molto più probabile e soggettiva visto che è colorimetrica, mentre il kh lo misuri al viraggio. Inoltre anche sbagliando una goccia, il range è abbastanza ampio e con ph 6,5 e kh 2,5 avrebbe più margine verso l'alto e quindi più possibilità di errore per il kh.
Poi l'aggiunta di CO2 per forza di cose ti abbassa il ph e a meno di non aggiungere altro per rialzarlo e poi la torba per riabbassarlo, ma mi sembra assurdo anche il solo pensarlo. Una volta avuto un ph ed un kh di partenza e un'erogazione costante di CO2 tutto rimane molto stabile almeno secondo la mia esperienza..
Per questo SCONSIGLIO di stare al limite di sicurezza con la CO2. Si sta più bassi usando ALTRE cose per acidificare (visto e considerato che la CO2 è un fertilizzante, l'acidificazione è un "effetto collaterale").
In natura i pH degli ambienti acquatici arrivano a 3.5. Senza CO2. Qualcosa vorrà dire.

Originariamente inviata da the_clown Visualizza il messaggio
Al contrario l'uso di torba invece la vedo molto pericolosa se non la si sa usare soprattutto in presenza di kh basso e ph vicino alla neutralità, come nel caso del ns socio, potrebbe portare ad un abbassamento improvviso del ph con tutte le conseguenze del caso, inoltre si avrà un aumento di nitrati e meno luce per le piante.
Al contrario. La torba è un tampone, come il KH. Solo che tampona a pH più bassi (vedere gestione OTRAC e simili, in cui il KH è zero o quasi ma il pH è stabile).
Per la luce, uno deve decidersi se vuole fare una vasca olandese di piante spinte o ricreare l'acqua del rio negro (dove le piante immerse sono poche o nessuna).
Originariamente inviata da the_clown Visualizza il messaggio
Certo se ho un ph 7,5/8 e voglio portarlo a 6,5 per forza di cose la CO2 non mi basta più e quindi son costretto a trovare altre strade e la torba potrebbe essere una di queste.
Questa è per come la vedo io..
Il discriminante non è il pH ma il KH. Un'acqua con KH basso può tranquillamente essere acidificata con CO2 fino a 6.5 circa (con i rischi del caso). Per scendere sotto serve la torba.
il Ph "di partenza" preso da solo non conta nulla (ovviamente). Infatti puoi avere acqua di osmosi a pH 8 o a pH 6. Basta agitare la provetta.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2016, 16:04   #36
AMBOAHAOLO
Guppy
 
Registrato: Jan 2016
Città: Roveredo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
The-clown il kh lo avevo calcolato con quel test dello smartphone!
Seguirò il tuo consiglio e faccio i test più precisi in negozio!

Forse avevo scritto sbagliato prima. Parlavo sempre di GH.

La foto che si vedono i valori non li ho aggiunti io. Esce in automatico da una scansione che si fa ad un test!



Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ho proprio capito che mi manca la base (capire i valori cosa sono esattamente), adesso mi metto a studiare davvero!

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di AMBOAHAOLO; 17-03-2016 alle ore 16:07. Motivo: Unione post automatica
AMBOAHAOLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2016, 16:08   #37
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ehhh ma lui non sarebbe comunque al limite, anzi è più verso il basso e cioè verso poca CO2 in vasca, e comunque dell'effetto della CO2 bisognerà comunque tenerne conto..in natura se si raggiungono valori così bassi ci saranno altri fattori a determinarlo (torba ecc) ma la concentrazione di CO2 sarà proporzionata a ph, kh e magari temperatura, non è che la CO2 non c'è..dobbiamo scegliere se aggiungere questa o la torba.
Per la gestione OTRAC non ne sono esperto ma non mi sembra molto da principiante, dal basso numero di pesci ospitabili alla gestione dell'acidità dell'acqua, inoltre anche se bassa il ns socio ha comunque del kh in vasca. Poi in tutte le guide si parla sempre di massima attenzione nell'usare la torba, proprio in funzione delle quantità e dei tempi di utilizzo e della torba che non agisce sempre allo stesso modo, con conseguente brusco salto di ph.
Per il discriminante kh era sottinteso, in quanto se ho un kh a 20 mi sa che anche con la torba ci faccio poco o nulla.
Io non dico di non utilizzare la torba, ma dico che dipende da quel che vuol fare, se ha intenzione di fare un biotopo rio negro o simila, bene con la torba e prudenza e a meno di non illuminare con qualcosa di potente, piante sciafile; se invece intende qualcosa di diverso dalle acque nere io consiglierei la CO2..vedo la seconda più semplice e stabile, senza comunque avvicinarsi ai limiti di troppa concentrazione di CO2 in vasca.

Se poi i miei concetti son sbagliati, alzo le mani..come al solito non è per far polemica ma per imparare del nuovo..
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da AMBOAHAOLO Visualizza il messaggio
The-clown il kh lo avevo calcolato con quel test dello smartphone!
Seguirò il tuo consiglio e faccio i test più precisi in negozio!

Forse avevo scritto sbagliato prima. Parlavo sempre di GH.

La foto che si vedono i valori non li ho aggiunti io. Esce in automatico da una scansione che si fa ad un test!



Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ho proprio capito che mi manca la base (capire i valori cosa sono esattamente), adesso mi metto a studiare davvero!

Posted With Tapatalk
Lascia tare lo smartphone, fai dei test a reagente.

Ultima modifica di the_clown; 17-03-2016 alle ore 16:14. Motivo: Unione post automatica
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2016, 16:23   #38
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da the_clown Visualizza il messaggio
Io non dico di non utilizzare la torba, ma dico che dipende da quel che vuol fare, se ha intenzione di fare un biotopo rio negro o simila, bene con la torba e prudenza e a meno di non illuminare con qualcosa di potente, piante sciafile; se invece intende qualcosa di diverso dalle acque nere io consiglierei la CO2..vedo la seconda più semplice e stabile, senza comunque avvicinarsi ai limiti di troppa concentrazione di CO2 in vasca.
Esatto, deve capire cosa vuole fare (ma prima ancora deve capire come funziona BENE la CO2, ma anche la torba, per evitare la consueta strage "da post su un forum").
Originariamente inviata da the_clown Visualizza il messaggio
Lascia tare lo smartphone, fai dei test a reagente.
Quotone.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2016, 16:24   #39
AMBOAHAOLO
Guppy
 
Registrato: Jan 2016
Città: Roveredo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cmq credo che hai calcolato correttamente sia tu che l'altro! Perché avevo postato i valori attuali XD

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Fino adesso mi è chiaro al 100% solo che non devo utilizzare il mio tester ahaha

Comunque ora la co2 l'ho impostata a 10 bolle al minuto a luce accesa e quando sono spente le luci le spengo.

Dite di non utilizzarla finché non la capisco?

Una nota positiva è che avevo le microsorum con le foglie completamente morte in un altra vasca...le ho tagliate completamente lasciando solo le radici e stanno ricrescendo =D

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di AMBOAHAOLO; 17-03-2016 alle ore 16:34. Motivo: Unione post automatica
AMBOAHAOLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2016, 17:12   #40
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AMBOAHAOLO Visualizza il messaggio
Cmq credo che hai calcolato correttamente sia tu che l'altro! Perché avevo postato i valori attuali XD

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Fino adesso mi è chiaro al 100% solo che non devo utilizzare il mio tester ahaha

Comunque ora la co2 l'ho impostata a 10 bolle al minuto a luce accesa e quando sono spente le luci le spengo.

Dite di non utilizzarla finché non la capisco?

Una nota positiva è che avevo le microsorum con le foglie completamente morte in un altra vasca...le ho tagliate completamente lasciando solo le radici e stanno ricrescendo =D

Posted With Tapatalk

ma hai un elettrovalvola o fai tutto a mano? Ci son due scuole di pensiero su lasciare la CO2 sempre aperta oppure chiuderla a luci spente..fai un po' di ricerca..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bene , cose , questa , voglio , volta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22583 seconds with 14 queries