ehhh ma lui non sarebbe comunque al limite, anzi è più verso il basso e cioè verso poca CO2 in vasca, e comunque dell'effetto della CO2 bisognerà comunque tenerne conto..in natura se si raggiungono valori così bassi ci saranno altri fattori a determinarlo (torba ecc) ma la concentrazione di CO2 sarà proporzionata a ph, kh e magari temperatura, non è che la CO2 non c'è..dobbiamo scegliere se aggiungere questa o la torba.
Per la gestione OTRAC non ne sono esperto ma non mi sembra molto da principiante, dal basso numero di pesci ospitabili alla gestione dell'acidità dell'acqua, inoltre anche se bassa il ns socio ha comunque del kh in vasca. Poi in tutte le guide si parla sempre di massima attenzione nell'usare la torba, proprio in funzione delle quantità e dei tempi di utilizzo e della torba che non agisce sempre allo stesso modo, con conseguente brusco salto di ph.
Per il discriminante kh era sottinteso, in quanto se ho un kh a 20 mi sa che anche con la torba ci faccio poco o nulla.
Io non dico di non utilizzare la torba, ma dico che dipende da quel che vuol fare, se ha intenzione di fare un biotopo rio negro o simila, bene con la torba e prudenza e a meno di non illuminare con qualcosa di potente, piante sciafile; se invece intende qualcosa di diverso dalle acque nere io consiglierei la CO2..vedo la seconda più semplice e stabile, senza comunque avvicinarsi ai limiti di troppa concentrazione di CO2 in vasca.
Se poi i miei concetti son sbagliati, alzo le mani..come al solito non è per far polemica ma per imparare del nuovo..
------------------------------------------------------------------------
Lascia tare lo smartphone, fai dei test a reagente.