Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-02-2016, 18:58   #31
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti stavo appunto per dire questo, soprattutto di tenerlo di scorta e calcola hai già un filtro... diciamo vai bene per la pulizia avere filtro+filtro aria (sempre eventualmente sciacquando solo spugne con acqua dell'acquario). Eventualmente ci sono rubinetti di regolazione per aeratore

Per il filtro normale io di solito evito spugne fini in entrata...preferisco maglia media in modo non rallenta spesso... resta da vedere come lavora sto filtro, che sia flocculato batterico o sporcizia. Se le maglie son troppo larghe però ti sporcherebbe troppo in fretta i cannolicchi, in questo caso sporcizia. Maglia fine o perlon io preferisco per ultimo

Mi raccomando i cambi o le eventuali operazioni di pulizia vanno fatti bene
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-02-2016, 19:06   #32
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Ti stavo appunto per dire questo, soprattutto di tenerlo di scorta e calcola hai già un filtro... diciamo vai bene per la pulizia avere filtro+filtro aria (sempre eventualmente sciacquando solo spugne con acqua dell'acquario). Eventualmente ci sono rubinetti di regolazione per aeratore

Per il filtro normale io di solito evito spugne fini in entrata...preferisco maglia media in modo non rallenta spesso... resta da vedere come lavora sto filtro, che sia flocculato batterico o sporcizia. Se le maglie son troppo larghe però ti sporcherebbe troppo in fretta i cannolicchi, in questo caso sporcizia. Maglia fine o perlon io preferisco per ultimo

Mi raccomando i cambi o le eventuali operazioni di pulizia vanno fatti bene
Pensavo che era meglio avere spugne fini in entrata (sembra perlon) in modo tale da filtrare il più possibile senza intaccare i cannolicchi di sporcizia.

Ritornando al filtro ad aria, di fatto non è piccolissimo, mi sa che dovrò un po' compattarlo
Anche il tubo che butta fuori acqua non credo che ci sta tra il pelo d'acqua e il coperchio dell'acquario.

Pensavo magari di inventarmi una riduzione e uscire con un tubo da areatore direttamente dall'altro lato della vasca...che dici?
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2016, 19:22   #33
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
In altezza basta accorciare il tubo dell'L60, poi per il bordo in qualche modo riuscirai... meglio sempre le soluzioni più semplici. In acquario devi avere la giusta ossigenazione, movimento omogeneo ovunque ma non un vortice... :-P
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2016, 21:58   #34
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
In altezza basta accorciare il tubo dell'L60, poi per il bordo in qualche modo riuscirai... meglio sempre le soluzioni più semplici. In acquario devi avere la giusta ossigenazione, movimento omogeneo ovunque ma non un vortice... :-P
Ok grazie ancora
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2016, 12:51   #35
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
In altezza basta accorciare il tubo dell'L60, poi per il bordo in qualche modo riuscirai... meglio sempre le soluzioni più semplici. In acquario devi avere la giusta ossigenazione, movimento omogeneo ovunque ma non un vortice... :-P
Ebbene si quello che pensavo è molto pericoloso...
Di fatto strozzare l'uscita del filtro ad aria(ed uscire con un ubichino da areatore) è pericolosissimo, da quello che ho capito lavora per depressione, spinge aria al suo interno che per effetto depressione risucchia l'acqua dal filtro a spugna spingendola verso l'alto.
Nel caso in cui strozzi l'uscita, l'aria uscirebbe tutta dalla spugna ...un disastro

Condivido in pieno che le soluzioni più semplici sono sempre le migliori
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2016, 20:38   #36
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente in questi giorni mi è arrivato tutto quello che mi mancava escluso ancora il conduttivimetro.
Ho provveduto subito ad installare il filtro ad aria (ridimensionandolo un po)

Mi chiedevo...

Il fondo allofano è anche fertile?

sicuramente all'inizio ha rilasciato sostanze azotate poiché le ho rivelate con i test, mi chiedevo se con i futuri cambi questo effetto andrà a svanire e se sarà il caso di mettere una tabs sotto la sessiflora.

Sicuramente fertilizzanti e caridine non vanno molto d'accordo, esistono tabs compatibili? è il caso di utilizzarle?
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2016, 21:06   #37
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Solo potassio, se la limnophila muore la butti.. ma molto prima che cominci deperire male, lo stesso puoi fare mettendo qualche pianta galleggiante. Questo se punti alla salute delle caridine. Tabs no

Se poi vedi la gestione lo permette, una goccia a settimana magari di Dennerle nano fertilizzante. Ma se puoi evita

Se hai muschi e qualche epifita, questo può bastare
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2016, 00:37   #38
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Solo potassio, se la limnophila muore la butti.. ma molto prima che cominci deperire male, lo stesso puoi fare mettendo qualche pianta galleggiante. Questo se punti alla salute delle caridine. Tabs no

Se poi vedi la gestione lo permette, una goccia a settimana magari di Dennerle nano fertilizzante. Ma se puoi evita

Se hai muschi e qualche epifita, questo può bastare
Di fatto rifacendo i test credo di essermi risposto da solo, il fondo allofano rilascia solo qualcosa subito e credo che a sto punto la limnophila ha già ciucciato quasi tutto...

No3=0
No2=0
Po4=0.1[mg/l]
Fe=0.5-1[mg/l]
Nh4=0-0.5[mg/l]
Nh3=inferiori a 0.002 (PH=6)
KH=0
GH=2

In effetti la limno ha cessato di crescere con la rapidità di prima, potrebbe essere il primo segno

Settimana scorsa mi hanno regalato una piccolissima cryptocoryne crespatura balansae (un'avanzo di una vasca).
Da quello che ricordo non è molto pretenziosa e sviluppa quasi ed esclusivamente l'apparato radicale, in vasche non pompate quindi senza Co2 e fertilizzanti le foglie non superano i 20 cm, speravo di farci una piccola zona d'ombra con le foglie a pelo d'acqua(quando cresceranno)...

Nel caso in cui facessi fuori la limno, potrei sostituirla con una microsorum?

Per il resto ho muschi anubias e clodophora, per loro potrei evitarmi anche il potassio?


Grazie ancora!!!
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2016, 01:12   #39
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Sbagli, il test tu l'hai fatto all'acqua... non puoi sapere cosa c'è nel fondo e per cosa è sufficiente, tieni conto anche alcuni elementi saranno trattenuti dal fondo grazie alle sue proprietà. La limnophila probabile ha rallentato anche per la durezza bassa, io non l'avrei messa neanche a fine maturazione.

La balansae prova, ma secondo me non vale la pena sprecare tempo per una pianta così, non è una pianta difficile, solo tu a priori devi dimenticarti di fertilizzanti e tabs
magari vedi altre crypto più piccole e meno rompi, poi per la zona d'ombra hai alternative.. questi rischi li puoi prendere se hai già esperienza ma non hai cmq vantaggi pratici

Se hai luce troppo forte eventualmente riduci, meno watt
Ti consiglio di vedere bene come sono impostati questi acquari, non sono plantacquari e mettere roba che ne fa parte ti darà solo problemi. Ancor più in un acquario così piccolo.


Se metti muschi basta un solo tipo, per una vasca piccola...
Poi qualche anubias ci sono quelle petite che sono più piccole della nana normale,
un microsorum ce ne sono 3,4 varietà e qualche galleggiante sei apposto. Se vuoi qualche stelo che campa di potassio, bacopa monnieri
Fertilizzante usa potassio e basta, dopo il cambio settimanale, non dà nessun problema, a differenza di ferro, nitrati, etc che sono veleno puro per loro o cmq vai peggiorare le cose, può essere anche la riproduzione
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie paliotto82 Ringrazia per questo post
Vecchio 20-02-2016, 19:37   #40
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Sbagli, il test tu l'hai fatto all'acqua... non puoi sapere cosa c'è nel fondo e per cosa è sufficiente, tieni conto anche alcuni elementi saranno trattenuti dal fondo grazie alle sue proprietà. La limnophila probabile ha rallentato anche per la durezza bassa, io non l'avrei messa neanche a fine maturazione.

La balansae prova, ma secondo me non vale la pena sprecare tempo per una pianta così, non è una pianta difficile, solo tu a priori devi dimenticarti di fertilizzanti e tabs
magari vedi altre crypto più piccole e meno rompi, poi per la zona d'ombra hai alternative.. questi rischi li puoi prendere se hai già esperienza ma non hai cmq vantaggi pratici

Se hai luce troppo forte eventualmente riduci, meno watt
Ti consiglio di vedere bene come sono impostati questi acquari, non sono plantacquari e mettere roba che ne fa parte ti darà solo problemi. Ancor più in un acquario così piccolo.


Se metti muschi basta un solo tipo, per una vasca piccola...
Poi qualche anubias ci sono quelle petite che sono più piccole della nana normale,
un microsorum ce ne sono 3,4 varietà e qualche galleggiante sei apposto. Se vuoi qualche stelo che campa di potassio, bacopa monnieri
Fertilizzante usa potassio e basta, dopo il cambio settimanale, non dà nessun problema, a differenza di ferro, nitrati, etc che sono veleno puro per loro o cmq vai peggiorare le cose, può essere anche la riproduzione
La mia esperienza con le piante in generale è molto limitata.
Ho avuto sempre piante "poco" esigenti nei primi tempi con il primo acquario(utilizzavo fertilizzanti di base), poi ultimamente ho avuto un malawi quindi piante praticamente zero.

Ritornando alla limnpholia mi sa che è il caso di toglierla, in ogni caso è diventato un cespuglio troppo grande e ricorro sempre a manutenzione, di sicuro non vorrei mai correre il rischio di doverla toglierla più avanti magari gia con le caridine dentro, sarebbe un bel macello.

Il secondo rischio con la cripto credo siano le radici, se anche lei decide di mollarmi che combino con le radici sotto il fondo? marcirebbero...potrebbe essere un'altro problema.

Credo che rivedrò un po' il layout di questa vaschetta, terrò solo muschio, cladophora(palla), e la piccola anubias che se non ricordo male è proprio una petite.

Probabilmente proverò con una microsorum o qualcosa che mi hai consigliato, giusto da rendere il layout più gradevole, per il resto non voglio assolutamente rischiare.
La luce è una micro plafoniera a led, ha sia la regolazione sull'intensità che sull'altezza.

Grazie ancora!!!
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allofano , corretta , fondo , gestionehelp

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25043 seconds with 13 queries