Allora, facciamo con calma, anche se di calma a me ne è rimasta poca ...
1- ho portato le velifere al negoziante, che tralaltro è un mio parente, si è stranizzato del comportamento delle velifere, così mi ha chiesto i valori dell' acqua e dopo mi anche fatto un test dell'ammonio/ammoniaca ( con l' acqua del sacchetto dove erano le velifere, naturalmente presa dalla vasca ) con test a reagente della sera e con grande sorpresa abbiamo notato che l'ammoniaca era alta ! ( il valore preciso non l'ho visto ma ho visto il colore: verde/verde chiaro e ho notato che sulla scala dei valori era già alto.
2- mi ha detto che era l'ammoniaca a tenere agitate le velifere e che molto probabilmente ha fatto morire quel pesce, inoltre ha detto che non avevo batteri depuranti in vasca perché avevo nel filtro il carbone attivo; ora; ... torniamo un pò indietro: rileggendo... in una delle mie prime discussioni qualcuno mi aveva detto che il carbone attivo in maturazione non serve e si usa solo per depurare dopo trattamenti con medicinali.
Io non ho fatto quello che mi è stato consigliato non perché ho ritenuto inutile quel consiglio ma perchè dopo delle settimane me ne ero quasi dimenticato, nel senso che non mi ricordavo bene i suoi effetti negativi, anche perché mi era lasciato travolgere e quasi convincere dai consigli di un commesso che diceva che il carbone attivo era utile e che lui lo usava sempre e non aveva problemi e di mio padre che insisteva a seguire i consigli di quella persona che riteneva esperta.
La cosa strana è che io durante tutto il mese di avvio ho notato il normale processo della maturazione: primi giorni no2 0, 1/2 settimana cominciano a salire no2, 2/3 no2 arrivano a 7,5 e no3 salgono a 50/60, 4 settimana no2 scendono a 0 e no3 scendono a 10/15.
3- il parente mi consigliato di cambiare 50 litri d'acqua, trattare nuovamente con sera aquatan e sera nitrivec, quest' ultimo per una settimana; dato che il carbone ha assorbito tutto; e così ho fatto. Poi ha detto che dopo una settimana gli portiamo un campione dell' acqua e fa il test dell' ammoniaca.
Conclusioni: Secondo voi è giusto quello che mi ha consigliato il mio parente ? Vi chiedo di scusarmi se non ho seguito quel vostro importante consiglio, me ne sono pentito di questo

.
Mi è stato consigliato di inserire il nitrivec un'ora dopo avere inserito il sera aquatan per non danneggiare i loro effetti distinti, secondo voi quanto tempo dovrei aspettare tra l'inserimento di uno e dell'altro ?
Secondo voi tutto questo vuol dire che il ciclo di maturazione deve ricominciare tutto da capo ? Questo sarebbe un serio problema, non per aver sprecato 1 mese ma perchè in vasca ho ancora 2 platy, 2 ancistrus e una dozzina di avannotti.
Come devo comportarmi ?
Spero che potrete ancora aiutarmi.
Comunque grazie di tutti i consigli ( nel caso qualcuno lo dubitasse dato che non è ho seguito uno ).