Salve a tutti , sono un nuovo utente di acquaportal e ho deciso di contattarvi per far fronte al problema di eccesso di nitriti e nitrati. Ho una vasca 60 x 30 x 30 cm da 54 litri , ho tetra active substrate; come vegetazione ho: 3 Bacopa , 2 Alternanthera reineckii e una cryptocoryne tropica; come fauna ho: 4 chanda ranga, 4 corydoras aeneus ,2 guppy, 3 cardinali e 1 brachydanio rerio. Il filtro è a camera ed è composto da cannolicchi lana bianca e una spugna , il riscaldatore è da 50 w, mentre la pompa è da 150 l/h . L' acquario è attivo dal 12 luglio 2015 e ho utilizzato nitrivec e aquaran. Fino a 3 giorni fa i test sono risultati tutti nella norma ,ma oggi ho trovato un chanda ranga morto e ho notato che gli altri pesci respirano a fatica , alchè ho fatto un nuovo test ed è risultato che avevo nitriti a 10 mg/l e nitrati a 100mg/l. Allarmato effettuo un cambio di 20 litri d'acqua, ma al successivo test la situazione era invariata. A questo punto mi son rivolto al mio negoziante di fiducia il quale mi ha consigliato di inserire nel filtro mezza confezione da 250ml di denitrate della seachem e 5 ml di am guard della stessa marca . Ora dopo 4 ore ho rieffettuato i test ma la situazione è invariata.
Come devo comportarmi ? I pesci risentiranno di questa situazione ? entro quanto tempo fanno effetto il denitrificante e l'antiammoniaca?
Grazie in anticipo da Tropical room