AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Problema nitriti e nitrati alle stelle (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=493899)

Tropical room 31-07-2015 17:44

Problema nitriti e nitrati alle stelle
 
Salve a tutti , sono un nuovo utente di acquaportal e ho deciso di contattarvi per far fronte al problema di eccesso di nitriti e nitrati. Ho una vasca 60 x 30 x 30 cm da 54 litri , ho tetra active substrate; come vegetazione ho: 3 Bacopa , 2 Alternanthera reineckii e una cryptocoryne tropica; come fauna ho: 4 chanda ranga, 4 corydoras aeneus ,2 guppy, 3 cardinali e 1 brachydanio rerio. Il filtro è a camera ed è composto da cannolicchi lana bianca e una spugna , il riscaldatore è da 50 w, mentre la pompa è da 150 l/h . L' acquario è attivo dal 12 luglio 2015 e ho utilizzato nitrivec e aquaran. Fino a 3 giorni fa i test sono risultati tutti nella norma ,ma oggi ho trovato un chanda ranga morto e ho notato che gli altri pesci respirano a fatica , alchè ho fatto un nuovo test ed è risultato che avevo nitriti a 10 mg/l e nitrati a 100mg/l. Allarmato effettuo un cambio di 20 litri d'acqua, ma al successivo test la situazione era invariata. A questo punto mi son rivolto al mio negoziante di fiducia il quale mi ha consigliato di inserire nel filtro mezza confezione da 250ml di denitrate della seachem e 5 ml di am guard della stessa marca . Ora dopo 4 ore ho rieffettuato i test ma la situazione è invariata.

Come devo comportarmi ? I pesci risentiranno di questa situazione ? entro quanto tempo fanno effetto il denitrificante e l'antiammoniaca?

Grazie in anticipo da Tropical room#28

Rianniki 31-07-2015 18:03

Ciao e benvenuto #28

Premesso che la popolazione è sbagliata, non credo tu abbia effettuato il mese di maturazione dell'acquario, quindi in questo momento sei in pieno picco di nitriti, che sono velenosi per i pesci (i nitriti sono letali anche a basse quantità, i nitrati avvelenano lentamente i pesci sopra i 25 mi pare).

A mio parere la maggior parte dei rimedi commerciali sono inutili (mai utilizzati - mai avuto bisogno), per rimediare alla situazione dovresti far stazionare i pesci dal negoziante finché non è passato il picco oppure arrangiarti in qualche maniera a casa con una vaschettina a parte, ma toglili assolutamente dall'acquario, altrimenti moriranno per certo! -43

Tropical room 31-07-2015 18:23

ciao grazie per la risposta, va bene un catino con un po d'acqua dell'acquario e poi acqua di rubinetto con aquatan e nitrivec?
ho poi un filtro interno aquael fan mini plus

leonardo89 31-07-2015 18:34

il filtro non ti serve se non hai la vasca/vaschetta avviata. arrangiati con acqua biocondizionata e cambi frequenti, inutile che ti dica di tenerla in un luogo ombrato al riparo dal sole diretto #70 ah dimenticavo lascia perdere l'acqua dell'acquario usa solo acqua "nuova"

valegaga 31-07-2015 18:41

Sicuro dei nitriti a 10 ??
Saranno alti ma 10 mi sembra impossibile
Con cosa misuri?
Marca e tipo
Si in catino va bene basta che non abbia mai toccato detersivi
Metti quasi tutta acqua nuova con acquatan e cambia ogni giorno un po di acqua nel catino
Il nitrivec nel catino è inutile e quelle cose che hai messo nel filtro credo resine toglile
Non mettere neanche più nitrivec nel filtro
Quanto tempo hai fatto maturare la vasca prima di mettere i pesci?
Ciao

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Il negoziante ti ha fregato
Ti ha fatto solo dpendere soldi per prodotti inutili
Cambia negozio
E aggiungi qualche pianta a crescita rapida in acquario
Tipo limnofila

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Benvenuto nel forum

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Tropical room 31-07-2015 19:08

la vasca è stata a maturare una settimana (ho seguito il consiglio del venditore) , i test li faccio con il test 6 in 1 della tetra.

valegaga 31-07-2015 19:10

Quelli in striscette
Inaffidabile
Il negoziante ti ha fregato
La vasca su fa maturare per un mese senza pesci

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

leonardo89 31-07-2015 19:40

venditori da patibolo #24 poi chiudono e danno la colpa alla crisi, quando sono loro stessi la causa della crisi.

valegaga 31-07-2015 19:43

Appunto


Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Tropical room 31-07-2015 19:53

Ad ogni modo ho provato a testare l' acqua di rubinetto e i valori mi sembrano attendibili , ad ogni modo sapreste dirmi quando passa questo "picco"?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11036 seconds with 13 queries