Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-07-2006, 10:15   #31
Ute1
Discus

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perchè vuoi togliere qualche pianta . A me sembra che stia tutto bene e c'é anche spazio per il nuoto libero sulla parte frontale .
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-07-2006, 10:25   #32
laura1
Guppy

Foto: 5 Albums: 0
Feedback 0/0%

meno male....chissa perchè pensavo che nn andasse bene, ho visto altre vasche che sono quasi spoglie di piante ed allora....

cmq grazie, sei gentile come al solito.
laura1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2006, 13:55   #33
Ute1
Discus

Feedback 0/0%

ho letto le caratteristiche della vasca e mi sono accorto che hai una serpentina riscaldante sotto il fondo , un impiantino di anidride carbonica e pero' pecchi di illuminazione ma nonostante cio' hai una folta vegetazione ... come fai ?
Vecchio 26-07-2006, 16:07   #34
laura1
Guppy

Feedback 0/0%

bella domanda...

guarda questa è una cosa che anche io non capisco....saranno le mie manine d'oro??

A parte gli scherzi, la serpentina, naturalmente al momento è staccata con questo caldo.. ...poi non so, gli presto molte cure, cambio l'acqua parzialmente ogni 10gg, fertilizzo con floranette ogni 15gg...è sono costretta a fare delle grosse potature ogni settimana.
soprattutto poto tantissimo la rossa, che da una piccola che avevo comprato mi ha riempito l'acquario...ultimamente ho comprato un'altra pianta difficile che è la cabomba....ed anche essa sta proliferando....mah

cosa vuoi che ti dica, forse mi stanno ripagando dall'insoddisfazione del mio precedente acquario....li proprio nn riuscivo a far crescere manco le alghe.
Vecchio 26-07-2006, 16:11   #35
laura1
Guppy

Feedback 0/0%

un'altro problema....

ho acquistato da acquaingros l'artemia liofilizzata della prodac...si chiama nutron artemia...
l'ho comprata per i miei discus, ma mentre nel sito c'è scritto nella descrizione che è pure per acqua dolce, nel barattolino parla solo di marino e tartarughe.

HELPPPPPPPPPPPP!!!!

Posso sempre darla ai miei discus senza che succeda nulla????
Vi prego una risposta al più presto.

Grazie.
Vecchio 26-07-2006, 19:04   #36
stelio.ac
Avannotto

Feedback 0/0%

ragazzi io ho finalmente risolto il problema penso in maniera definitiva. gli sto dando granulare adatto per accrescimento di discus e pagliacci (marino ) non ricordo il nome ma domani ve lo comunico.
vi posso dire che il sera non lo calcolavano propio (15 giorni di digiuno)ma da
quando gli do questo tutto ok!! -28
stelio.ac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2006, 23:12   #37
Ute1
Discus

Feedback 0/0%

Laura l'artemia che hai acquistato va bene , puoi darla ai tuoi dischi . Mi raccomando , quando la fai scongelare facci passare l'acqua di rubinetto e cola il pezzettino con un colino a magli finissime in modo da togliere tutto il liquido di congelamento e lavarle ben bene . puoi somministrare , piu' raramente , anche del chironomus . Stessa procedura dell'artemia per lo scongelamento .
Vecchio 27-07-2006, 08:56   #38
laura1
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da scarlet
Laura l'artemia che hai acquistato va bene , puoi darla ai tuoi dischi . Mi raccomando , quando la fai scongelare facci passare l'acqua di rubinetto e cola il pezzettino con un colino a magli finissime in modo da togliere tutto il liquido di congelamento e lavarle ben bene . puoi somministrare , piu' raramente , anche del chironomus . Stessa procedura dell'artemia per lo scongelamento .

ma le mie non sono congelate sono liofilizzate la marca e Prodac e si chiama "NUTRON ARTEMIA"...quante volte dici che posso dargliene?
ho comprato pure la spirulina liofilizzata, il chironomus cos'è???

si vende anche liofilizzato? se si, mi dici qual'è la marca migliore??

Allora poi, cosa ne pensi delle mie piante??

A proposito....ti faccio perdere un'altro pò di tempo..

ieri sono arrivati tutti i nuovi test della Tetra, tranne i no2 e no3 che sono della Sera, fatto i test dopo che due giorni fa ho fatto un cambio d'acqua con 30lt osmotica, di seguito te li elenco e fammi sapere:

ph 7.5 - kh 5-6 - gh 7 - no2 0 - no3 20mg - ph3/ph4 40mg (ma adesso nn ricordo bene, cmq era una gradazione prima del rosso scuro) - Co2 8mg/l - FE quasi a zero ed ho concimato con 2 tappi e mezzo di florena.

come mai il kh mi si è abbassato, prima era a 8 ed il ph no??
Vecchio 27-07-2006, 09:41   #39
Ute1
Discus

Feedback 0/0%

cambiando con osmosi i valori gh e kh si abbassano subito ma il ph stenta a scendere sotto il 7 , anche perchè l'acqua di solito tende a stabilizzarsi sulla neutralita' . Ecco l'uso della torba che ti acidifichera' l'acqua . I valori li vedo bene , tranne quel ph 7.5 appunto . Cerca di fare piu' spesso i cambi , perchè vedo che hai i nitrati altini sebbene ci sia quella vegetazione . Per le piante prosegui così , puoi anche dimezzare la concimazione . Il chironomus : sono come dei vermettini rossi abbastanza piccoli , i discus ne vanno matti e li trovi sia liofilizzati che congelati come le artemie . Un consiglio : se le artemie liofilizzate , i tuoi discus , le vengono a mangiare quasi dalle tue mani , aggiungi una goccia di protovit in modo da fare una pappina e somministra . Ti dico dalle mani perchè devi fare in modo che questa vitamina che andrai a porre sul liofilizzato , nn si disperda nell'acqua . Protovit si trova in farmacia e sono vitamine . Per le marche del cibo , nn ce ne una preferita .
Vecchio 27-07-2006, 09:59   #40
laura1
Guppy

Feedback 0/0%

grazie scarlet...gentile come sempre
faccio come dici e poi tra qualche giorno posto gli altri test.
Rispondi

Tag
discus , mangiano