AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   I DISCUS NON MANGIANO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=47707)

stelio.ac 21-06-2006 19:02

I DISCUS NON MANGIANO

SALVE A TUTTI HO ACQUISTATO UNA COPPIA DI DISCUS DA UNA SETTIMANA MA NON VOGLIONO PROPIO SAPERNE DI MANGIARE IL GRANULARE MANGIANO SOLO CHIRONOMUS SONO DISPERATO AIUTATEMI!! -05

-Aragorn- 21-06-2006 20:02

Hai sbagliato sezione Ma prima di aprire topic lo leggete il regolamento del forum o almeno qualche sezione?aspetta che un mod ti sposti nella sez adatta

Mkel77 22-06-2006 11:06

TI sposto in DIscus e ricorda di scrivere minuscolo........ ;-)

Mauromac 22-06-2006 11:28

Allora, stai calmo e tranquillo... MAI FARSI PRENDERE DALLA PAURA O DALL'ANSIA. Fai le cose con calma.

se vuoi aiuto, non avendo io, ne tanto meno gli altri, la palla di vetro, spiegaci bene tutto. ;-)

Che tipo di vasca hai, che valori dell'acqua hai, che tipo di illuminazione, che pesci tieni con loro, che marche di mangimi usi. TUTTO!!! #36#

Una volta che ci dai tutti questi indizi, allora possiamo aiutarti davvero.

PRIMA IPOTESI (senza informazioni e quindi non troppo attendibile):
Sappi che i discus sono molto esigenti in termini di alimentazione, che sono molto sensibili alla luce e ai cambi di temperatura e ph.
Praticamente sono sensibili a tutto e quindi spesso si comportano in modo strano. #19

Cmq sia, devono ambientarsi alla nuova vasca, potrebbero non mangiarti per ancora una settimana magari, oppure da stasera mangiarsi anche te. :-D

Fai una cosa: alza la temperatura almeno a 32°, così da stimolare il metabolismo e quindi la fame. Tienila a 32° per almeno 2 o 3 giorni e poi riportala, LENTAMENTE (sennò gli causi uno SHOCK), a 29,5°/30°.

Cmq sia, il chironomus, lo mangiano, quindi non deperiscono, ma tu cerca di fargli mangiare il granulare prima del chironomus, sennò poi mangiano solo quello e si abituano male, oltre a non avere poi una dieta varia. -11

Compra un buon pastone, anche già pronto eventualmente, ma fai in modo di dargli da mangiare varie cose.

daniele84 22-06-2006 15:16

puoi provare ad "intengere" il granulare nell'acqua dei chiro loro sentono l'odore del chiro e assaggiano il granulare e pian piano si abituano anche a quello...

daniele84 22-06-2006 15:16

sorry intingere

stelio.ac 23-06-2006 12:12

la mia vasca con filto interno e di 150 l ho dei valori dell'acqua così suddivisi:
a) temperatura 30°
b) ph 6,5
illuminazione neon da 15+18w (creo con due timer l'alba ed il tramonto) sopra di essi ho posizionato all'interno del coperchio degli specchi in modo da far riflettere la luce facendola arrivare sul fondo.
il filtro intero e di circa 9 litri composto da pompa hdor 600l ora un riscaldatore ascol(eterno) da 300w cannolicchi (1ct biomax+1ct cannolicchi ceramici mini porosi con intercapedine centrale) lana per il filtraggio meccanico.
sto per aggiungere un filtro esterno da me proggettato che troverete nella sezione del forum appropiata .
ho gia provato cara daniela a mescolare il cibo ma nulla da fare .
fatemi sapere e grazie per l'interessamento #23

krazy 23-06-2006 20:27

Discus appena introdotti... già è molto che ti mangino il chironomus :) Dagli tempo... Prova il tubifex, altri tipi di granulare... Che chiro e granulare gli dai?
ciauzz
k.

Mauromac 25-06-2006 10:51

si, dagli tempo. Al massimo fai delle prove con qualche marca di granulare differente. Stai tranquillo cmq. Misura i nitriti, che non si sa mai, e a che ci sei, cerca di fornirci tutti gli altri valori dell'acqua tipo, nitrati fosfati, conducibilità, ecc ecc...

Ute1 28-06-2006 17:56

quando li hai acquistati cosa mangiavano ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:50.