Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-10-2014, 21:31   #31
Twinkle
Pesce rosso

L'avatar di Twinkle

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non lo capisci, lo leggi in rete nelle schede sui pesci stessi cercando informazioni tipo "corydoras aeneus scheda"

Tu sei a Milano, quindi in teoria l'acqua che esce dal tuo rubinetto è come quella della maggior parte degli italiani: dura e basica, quindi acqua con gH e kH alti (gH e kH indicano la durezza, essendo alti l'acqua è calcarea...per info chiedi alla lavatrice o alla lavastoviglie ) e con pH superiore a 7 (il pH va da 0 a 14, da 0 a 6.9 acido, 7 neutro, da 7.1 a 14 basico). Per aver certezza servono i test.

Detto questo: solo alcune specie di corydoras vivono in acqua dura e nessuna sopporta i sassolini grossi; gli otocinclus concepiscono solo acqua acida.
------------------------------------------------------------------------
Domandina: ma se anziché pesci da fondo mettessi gamberetti?

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.

Ultima modifica di Twinkle; 14-10-2014 alle ore 21:31. Motivo: Unione post automatica
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-10-2014, 21:35   #32
gladia
Plancton

Città: milano
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

I gamberetti??? Posso??? Sn bellissimi...non so..mi hanno detto tutti che i pesci da fondo sono fondamentali..
gladia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2014, 21:42   #33
Twinkle
Pesce rosso

L'avatar di Twinkle

Feedback 1/100%

Sono fondamentali perché sono pulitori e ti aiutano a tenere pulito l'acquario.....tavanata galattica, e se ci hai creduto hai preso un granchio grande come un ittiosauro.

Tendenzialmente i pesci che mangiano le alghe sono un po' come gli erbivori da terraferma (cavalli, mucche, etc etc) mangiano tanta erba ma sporcano tanto il prato con le feci. Indovina un po'? Nel tuo acquario le feci restan li, si decompongono, e tutto quello che vuoi, ma l'acquario ne può gestire un numero limitato, quindi se non c'è passione per questo tipo di pesci secondo me è meglio non averli. Viceversa le caridine "inquinano" meno pur mangiando i residui di cibo che arrivan sul fondo e anche le alghe, ma se gestisci tutto correttamente non son indispensabili nemmeno loro.
Ovviamente qualunque negoziante ti dirà diversamente, ma lui deve vendere per vivere, io devo far funzionare macchine utensili.

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Vecchio 14-10-2014, 21:48   #34
gladia
Plancton

Feedback 0/0%

I gamberetti (caridine?)li trovo nei negozi vero? Ma...cosa dovrei farmene dei due pesci da fondo adesso?nn credo che al negozio se li riprendano
Vecchio 14-10-2014, 21:54   #35
Twinkle
Pesce rosso

L'avatar di Twinkle

Feedback 1/100%

Puoi provare a chiedere, nel caso ti rispondessero picche prova a mettere un annuncio qui sul forum o su siti di annunci.
Per le caridine non so quale tipo mettere, di solito mi pare vengan prese le red cherry, ma non ci giurerei. Prima di comprare al negozio guarda qua sul forum se qualcuno le vende a poco.

Mi raccomando: aumenta le piante, è fondamentale, e metti piante facili e a crescita rapida. A tal proposito ti metto un bel link da guardare

Vecchio 14-10-2014, 22:39   #36
steek
Ciclide

L'avatar di steek

Città: Roma
N° Acquari: troppi!!!!!!
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Twinkle Visualizza il messaggio
Puoi provare a chiedere, nel caso ti rispondessero picche prova a mettere un annuncio qui sul forum o su siti di annunci.
Per le caridine non so quale tipo mettere, di solito mi pare vengan prese le red cherry, ma non ci giurerei. Prima di comprare al negozio guarda qua sul forum se qualcuno le vende a poco.

Mi raccomando: aumenta le piante, è fondamentale, e metti piante facili e a crescita rapida. A tal proposito ti metto un bel link da guardare
sono perfettamente d'accordo, i pesci da fondo non sono una ditta di pulizie anzi, quindi vanno presi per passione come gli altri pesci...per iniziare con le caridine, vai con le red cherry sicuramente...
Vecchio 15-10-2014, 11:35   #37
alepiro85
Guppy

L'avatar di alepiro85

Città: Lecco
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Scusate se mi intrometto, ho riletto tutta la discussione e mi sembra che, per correttezza di informazioni, quello non sia nemmeno un Otocinclus. Direi piuttosto Gyrinocheilus aymonieri gold, da togliere assolutamente, principalmente per le dimensioni che raggiunge (necessita vasche da un metro e oltre), ma anche caratterialmente non è raccomandabile.
Mi piace steek Piace questo post
Vecchio 15-10-2014, 12:14   #38
Twinkle
Pesce rosso

L'avatar di Twinkle

Feedback 1/100%

Ecco chi era! Ieri ho cercato con google foto di otocinclus pensando fosse una varietà diversa da quelli che ho io ma non ne ho proprio trovate. Ricordavo di averlo visto in negozio, ma il nome proprio no...

Vecchio 15-10-2014, 12:23   #39
gladia
Plancton

Feedback 0/0%

Si indubbiamente è lui...cavoli è pure un rissoso! mi stava cosi simpatico
Vecchio 15-10-2014, 13:43   #40
alepiro85
Guppy

L'avatar di alepiro85

Città: Lecco
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Beh, diciamo che non è proprio rissoso, è un pesce che crescendo diventa territoriale con pesci della sua stessa specie o di simili caratteristiche.
Comunque in questo caso specifico il grande limite sono secondo me le dimensioni che raggiunge, 20 cm e più, incompatibile con le dimensioni dell'acquario.

Tag
acquario , avviamento , disastro