Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-09-2014, 14:24   #31
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
A parte il fatto che in plantacquari e aquascaping con forte illuminazione e con pochi ripari non si dovrebbero inserire pesci a prescindere. Ma tanto ormai qua si valuta piu il senso decorativo che alla responsabilita di allevare correttamente dei pesci.
Vorrei ricordare che un acquario e' fatto di esseri viventi e non e' un oggetto decorativo.


Inviato con un discus volante non identificato
enrico rossi non è in linea  


Vecchio 30-09-2014, 14:30   #32
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da enrico rossi Visualizza il messaggio
A parte il fatto che in plantacquari e aquascaping con forte illuminazione e con pochi ripari non si dovrebbero inserire pesci a prescindere. Ma tanto ormai qua si valuta piu il senso decorativo che alla responsabilita di allevare correttamente dei pesci.
Vorrei ricordare che un acquario e' fatto di esseri viventi e non e' un oggetto decorativo.


Inviato con un discus volante non identificato
Su questo sono d'accordo, nei plantacquari non ci vanno i pesci
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea  
Vecchio 30-09-2014, 17:21   #33
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da enrico rossi Visualizza il messaggio
A parte il fatto che in plantacquari e aquascaping con forte illuminazione e con pochi ripari non si dovrebbero inserire pesci a prescindere. Ma tanto ormai qua si valuta piu il senso decorativo che alla responsabilita di allevare correttamente dei pesci.
Vorrei ricordare che un acquario e' fatto di esseri viventi e non e' un oggetto decorativo.


Inviato con un discus volante non identificato
Cioé?? Ma qualcuno ti punta una calibro 9 alla tempia e ti obbliga a fare il login?? Quello che hai scritto non corrisponde alla verità !! Vatti a rivedere le pubblicazioni degli ultimi anni, vedrai che si è cercato di andare oltre il semplice fatto estetico, cercando di offrire un qualcosa che si identificasse anche con le diverse - e molteplici - sezioni del forum ( n.d.r. struttura che viene replicata da vecchi e nuovi forum)

Che la vasca in questione sia passibile di critica, ripeto, ci sta, da qui a sminuire il forum ce ne passa e non lo trovo corretto.

Se non riesci a comprendere che AP non è un forum monotematico, ma ha dalla sua molte correnti acquariofile, di certo non è colpa della struttura del forum/portale.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea  
Vecchio 30-09-2014, 17:24   #34
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo..... la nota è stata spostata ad inizio articolo. Le critiche costruttive vengo accolte, quelle puramente denigratorie, vengono rispedite al mittente.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea  
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Lollo=P Piace questo post
Vecchio 30-09-2014, 17:32   #35
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Non ho nulla contro il forum. Ma ho notato che negli ultimi tempi sta un po degenerando. E come cosa dispiace parecchio.
La mia era una critica un po dura per la scelta della vasca del mese, se tu parli, che e' giusto di diverse correnti acquariofile spiegami questa. Non penso che in tutte le vasche degli utenti che ci sono questa fosse l'unica pubblicabile come vasca del mese. Eddai.


Inviato con un discus volante non identificato
------------------------------------------------------------------------
Bene una buona notizia! Per le critiche dipende da che parametro le scegli. Ovvio che se mettete una vasca cosi le critiche arrivano sicuro.



Inviato con un discus volante non identificato

Ultima modifica di enrico rossi; 30-09-2014 alle ore 17:36. Motivo: Unione post automatica
enrico rossi non è in linea  
Vecchio 30-09-2014, 17:56   #36
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Lungi da me fare polemica.
Io ho sempre pensato che le vasche del mese fossero le più belle, proprio perché elette vasche del mese.
Belle nel senso, di gestione, abitanti piante e magari con qualcosa di particolare, tipo zone emerse o piante che escono.
Ad esempio mi ricordo u a vasca con dei pesci rossi dalla quale usciva del photos e andava sulle luci che illuminavano la vasca.

Questo è quello che intendo una vasca del mese.
Una vasca di sicuro che abbia una gestione corretta e abitanti adatti, e poi magari che abbia un qualcosa che la renda particolare, questa è un'opinione, non una critica.
Ah, io l'ho letta la nota che parla della popolazione inadatta, l'ho letta quando era ancora in basso
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea  
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Puntina Piace questo post
Vecchio 30-09-2014, 17:56   #37
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
mi ricordo che 2 mesi fa (non il mese scorso, che non è stato fatto l'acquario del mese in quanto agosto) era stato premiato un acquario malawi, che non è proprio un plantacquario e ha tutto un'altro tipo di gusto estetico, mancando completamente le piante; anche il mio acquario del mese era un amazzonico ma privo di elementi di aquascape e di plantacquari......penso che la scelta dipenda da molti fattori, come è già stato detto e magari qualche mancanza ci sta.......poi dipende dalla qualità degli acquari che vengono presentati durante il mese, non è detto che si trovi quello perfetto in tutti gli ambiti
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea  
Vecchio 30-09-2014, 18:22   #38
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Ritorna la questione "Acquario del Mese"

Immagino, non ho nulla contro gli altri tipi di acquari. Pero per fare un esempio metteste un malawi o tanganica con troppe specie e male assortiti, anche se la gestione e' impeccabile cmq le critiche ci saranno. Tutto qua. E cmq qualsiasi acquario puo essere un aquascape ;)
Matserr errori se ne fanno ma sugli abitanti no.
Se sbagli a mettere delle piante che hanno bisogno di piu luce va bene e' stata una svista, ma non si puo avere una svista di mettere pesci con valori diversi dalle loro abitudini. Tra l'altro i pesci che vivono a ph basici soffrono notevolmente l'acqua acida.


Inviato con un discus volante non identificato
enrico rossi non è in linea  
Vecchio 30-09-2014, 18:37   #39
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da enrico rossi Visualizza il messaggio
Non ho nulla contro il forum. Ma ho notato che negli ultimi tempi sta un po degenerando. E come cosa dispiace parecchio.
La mia era una critica un po dura per la scelta della vasca del mese, se tu parli, che e' giusto di diverse correnti acquariofile spiegami questa. Non penso che in tutte le vasche degli utenti che ci sono questa fosse l'unica pubblicabile come vasca del mese. Eddai.


Inviato con un discus volante non identificato
------------------------------------------------------------------------
Bene una buona notizia! Per le critiche dipende da che parametro le scegli. Ovvio che se mettete una vasca cosi le critiche arrivano sicuro.



Inviato con un discus volante non identificato
Ma eddai cosa? non credo tu sappia, come AP si muove a livello redazionale (tanto per dirtene una, oggi io sto guardando vasche papabili per il 2015), quindi non puoi sapere come e quante vasche ci siano, ne tanto meno i perche e per come una vasca viene scelta. Quella in questione, peccherà per la popolazione, ma ha dalla sua buone forme - forse un po troppo simmetriche -, un ottimo stato delle piante, credo (perche non è specificato, ma forse sarebbe il caso di domandarglielo) un protocollo di fertilizzazione mirato - sviluppato su elementi separati - e una gestione non propriamente facile vista l'illuminazione e le 120 bolle/min di CO2. Elementi che potrebbero incuriosire chi ha a cuore le piante e la fertilizzazione.

Comunque sia, su questo post scrivi:

Non ho nulla contro il forum.


in quello precedente:
Ma tanto ormai qua si valuta piu il senso decorativo che alla responsabilita di allevare correttamente dei pesci.

MI verrebbe da scriverti, e infatti lo faccio, " Ao decidete!!" o pesa meglio le parole che scrivi.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea  
Vecchio 30-09-2014, 18:45   #40
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Robi.C Visualizza il messaggio
Lungi da me fare polemica.
Io ho sempre pensato che le vasche del mese fossero le più belle, proprio perché elette vasche del mese.
Belle nel senso, di gestione, abitanti piante e magari con qualcosa di particolare, tipo zone emerse o piante che escono.
Ad esempio mi ricordo u a vasca con dei pesci rossi dalla quale usciva del photos e andava sulle luci che illuminavano la vasca.

Questo è quello che intendo una vasca del mese.
Una vasca di sicuro che abbia una gestione corretta e abitanti adatti, e poi magari che abbia un qualcosa che la renda particolare, questa è un'opinione, non una critica.
Ah, io l'ho letta la nota che parla della popolazione inadatta, l'ho letta quando era ancora in basso
Corretto quello che scrivi, ma è un gusto/opinione soggettiva. Nel senso che un vasca come quella da te descritta - a livello estetico - , potrebbe non piacere ad un appassionato di acquascaping o malawi(tanto per fare degli esempi).

Purtroppo, o per fortuna, gusti e opinioni sono come le palle....... ognuno ha le sue. AP su queste ( opinioni non le palle) deve relazionarsi.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
acquario del mese , questione , ritorna

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21579 seconds with 13 queries