Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-08-2014, 23:28   #31
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
A me sembra Eleocharis acicularis tagliata molto corta...
Comunque ti posso assicurare che non serve obbligatoriamente un fondo fertile guarda questo post a pagina due c'è un immagine di una mia ex vasca che era partita inizialmente come una prova per vedere come si comportavano le calli senza fondo fertile poi per problemi di alghe ho inserito alcune red e cosi ho potuto provare anche la convivenza Neocaridine-fertilizzanti
il "mito" calli= fondo fertile penso sia abbastanza evidente che è una cavolata dato che in quella vasca c'era del normale sabbietto inerte... mentre per quanto riguarda la convivenza Neocaridine-fertilizzanti dopo un tot di tempo (circa 6 mesi) ho constatato che la sopravvivenza dei piccoli era veramente molto più bassa rispetto alle vasche che tenevo "a puntino"
Se vuoi allevare crs un fondo allofano di sicuro ti semplifica la vita, sia per la gestione dei valori sia per quanto riguarda le piante anche perché se prenderai l'ada è anche fertilizzato...ma devi stare molto attento all'avvio del fondo (ci sono vari articoli al riguardo che ti consiglio di leggerti) perché rilascia molti composti azotati...
__________________
400lt --- BASE-CHANNA --- OPEFE --- Fondi allofani --- Dither Fish --- SeriouslyF --- WoRMS
Ciao Mia!
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-08-2014, 13:48   #32
xxfamousxx
Guppy
 
L'avatar di xxfamousxx
 
Registrato: Mar 2012
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Robi.C Visualizza il messaggio
Dovrebbe essere hemianthus callitricoides ma non sono sicuro... Una pianta decisamente complicata.
Poi, i valori stabili li puoi avere anche con un fondo inerte, certo se proprio vuoi un fondo allofano prendilo non c'è problema, ma poi va gestito, e li è un altro discorso
con "gestito" intendi che dovrò aspettare parecchio inizialmente prima di inserire le caridine?

Originariamente inviata da Matteo90 Visualizza il messaggio
A me sembra Eleocharis acicularis tagliata molto corta...
Comunque ti posso assicurare che non serve obbligatoriamente un fondo fertile guarda questo post a pagina due c'è un immagine di una mia ex vasca che era partita inizialmente come una prova per vedere come si comportavano le calli senza fondo fertile poi per problemi di alghe ho inserito alcune red e cosi ho potuto provare anche la convivenza Neocaridine-fertilizzanti
il "mito" calli= fondo fertile penso sia abbastanza evidente che è una cavolata dato che in quella vasca c'era del normale sabbietto inerte... mentre per quanto riguarda la convivenza Neocaridine-fertilizzanti dopo un tot di tempo (circa 6 mesi) ho constatato che la sopravvivenza dei piccoli era veramente molto più bassa rispetto alle vasche che tenevo "a puntino"
Se vuoi allevare crs un fondo allofano di sicuro ti semplifica la vita, sia per la gestione dei valori sia per quanto riguarda le piante anche perché se prenderai l'ada è anche fertilizzato...ma devi stare molto attento all'avvio del fondo (ci sono vari articoli al riguardo che ti consiglio di leggerti) perché rilascia molti composti azotati...
Penso che andrò di fondo allofano, mi par di capire che siano più i pro dei contro rispetto a quello inerte..almeno non devo riempire la vasca di fertilizzanti e questo giova alle caridine..giusto?
inoltre, per il fatto che dopo tot tempo questo fondo si esaurisce, leggevo che sono prensenti sul mercato delle tab utili a farlo "rigenerare", ho capito bene o è una cavolata?

per il prativo trovo molto bella sia "hemianthus callitricoides" che "Eleocharis acicularis" qual'è la più semplice fra le due?

comunque sto avendo seri problemi nel pulire il silicone dalla vaschetta, quello che teneva la cornice in plastica del coperchio...lo sto "grattando" con un taglierino ma rimane comunque in velo sottilissimo visibile..inolte il bordo superiore, non essendo stato progettato da utilizzare come vasca aperta è abbastanza grezzo e tagliato alla buona...non dico che sia tagliente ma quasi...
xxfamousxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 14:22   #33
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Quella delle tabs è una cavolata, il fondo allofano quando è saturo è da cambiare dato che non svolge più le sue funzioni, le tabs servono solo per reintegrare i fertilizzanti ma di certo non fanno si che questo riacquisti le sue funzioni...
Tra le due secondo me la più semplice è l'eleocharis...
Per il silicone io di solito "sgrosso" con le lamette da barbiere (certe volte bastano solo quelle) poi passo il viasil e viene tutto via... se usi il viasil devi ripulire bene l'acquario!
per i vetri basta un po di carta vetrata se non ricordo male se n'è gia parlato sul forum
__________________
400lt --- BASE-CHANNA --- OPEFE --- Fondi allofani --- Dither Fish --- SeriouslyF --- WoRMS
Ciao Mia!
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 14:28   #34
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Con gestire intendo che in fase iniziale sballa tutti i valori perché assorbe, poi u a volta saturo si sistema
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 15:01   #35
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Aspetta Robi dipende che utilizzo ne devi fare!
Nei Plantacquari si fa il classico avvio ada (si consiglia di effettuare il 20 % di cambio d'acqua ogni 3 giorni per le prime tre settimane in seguito 30 % a settimana visto l' alto contenuto di composti azotati) con il quale si cerca di stabilizzare il fondo (cosi da mantenere kh stabile) ma perdono le utili proprietà dette prima! poi dopo un tot di tempo quando i fertilizzanti nel fondo si esauriscono si va di tabs e non serve cambiare il fondo...
Per le Caridine è un po' diverso dato che si cerca di non saturare il fondo (cosa che naturalmente avverrà prima o poi) proprio per mantenere i suoi effetti!
si mette il fondo nell'acquario senza sciacquarlo e si fa maturare per almeno 1 mese e mezzo meglio 2 poi si fa un bel cambio e si introducono le Caridine...
l'acqua già da subito la dovrai preparare con valori consoni, io ti consiglio (dato che vogliono kh circa a 0) di usare solo sali per il gh e preparare un acqua sui 300/350 microS
__________________
400lt --- BASE-CHANNA --- OPEFE --- Fondi allofani --- Dither Fish --- SeriouslyF --- WoRMS
Ciao Mia!
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 15:04   #36
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Si visto che vuole inserire Caridine parlo dell'avviamento non per un plantacquario ma per ospitare i gamberi.
Ma anche qua, se decide per il fondo allofano allora meglio prendere delle crs
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2014, 16:29   #37
xxfamousxx
Guppy
 
L'avatar di xxfamousxx
 
Registrato: Mar 2012
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Matteo90 Visualizza il messaggio
Aspetta Robi dipende che utilizzo ne devi fare!
Nei Plantacquari si fa il classico avvio ada (si consiglia di effettuare il 20 % di cambio d'acqua ogni 3 giorni per le prime tre settimane in seguito 30 % a settimana visto l' alto contenuto di composti azotati) con il quale si cerca di stabilizzare il fondo (cosi da mantenere kh stabile) ma perdono le utili proprietà dette prima! poi dopo un tot di tempo quando i fertilizzanti nel fondo si esauriscono si va di tabs e non serve cambiare il fondo...
Per le Caridine è un po' diverso dato che si cerca di non saturare il fondo (cosa che naturalmente avverrà prima o poi) proprio per mantenere i suoi effetti!
si mette il fondo nell'acquario senza sciacquarlo e si fa maturare per almeno 1 mese e mezzo meglio 2 poi si fa un bel cambio e si introducono le Caridine...
l'acqua già da subito la dovrai preparare con valori consoni, io ti consiglio (dato che vogliono kh circa a 0) di usare solo sali per il gh e preparare un acqua sui 300/350 microS
Originariamente inviata da Robi.C Visualizza il messaggio
Si visto che vuole inserire Caridine parlo dell'avviamento non per un plantacquario ma per ospitare i gamberi.
Ma anche qua, se decide per il fondo allofano allora meglio prendere delle crs
non vi dico che confusione inizio ad avere in testa

facciamo così:

FONDO ALLOFANO PRO: valori acqua stabili, ogni tipo di pratino esigente e non, utilizzabile con ogni tipo di caridine, evita forti fertilizzazioni in colonna
FONDO ALLOFANO CONTRO: si esaurisce, inizialmente va "curato"

FONDO INERTE PRO: eterno, non necessita di cure
FONDO INERTE CONTRO: valori difficili da mantenere stabili, pratino poco esigente, caridine più robuste, forte fertilizzazione in colonna

facendo un resoconto, mi pare di capire che per allevare caridine (qualsiasi tipo) il migliore sia quello allofano..


una cosa che non capisco dai vostri precesenti post, che senso ha acquistare un fondo allofano per poi farlo esaurire con continui cambi d'acqua iniziali?

Grazie per la pazienza e scusate le continue domande ma vorrei fare le cose fatte bene
xxfamousxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2014, 16:47   #38
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Le neocaridne come le sakura o le red cherry si allevano benissimo anche con un fondo inerte.

Quello allocano si usa ad esempio per le cantonensis, crystal red black ecc.
Si usa con loro perché un fondo allocano mantiene più facilmente costanti i valori, in particolare ph tendente alla acido e durezze quasi nulle, senza un fondo allofano sarebbe difficile mantenere i valori costanti.
Coi cambi il fondo non si esaurisce ma si satura...
Come ha scritto Matteo prima, se devi fare un plantacquario fai i cambi ravvicinati in modo da eliminare i composti azotati, mentre per le Caridine non si cerca di saturarlo subito sennò perde le sue proprietà.

Secondo me l'abbinamento piante esigenti e Caridine non va troppo d'accordo. Vediamo cosa ti dicono gli altri più esperti di me
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2014, 23:20   #39
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
xxfamousxx un consiglio, prendi carta e penna, rileggi i vari post e appunta le varie cose cosi riesci a ritrovarti anche perché abbiamo detto le stesse cose in salse diverse più o meno :D
Comunque dato che vuoi allevare le crs vai di allofano, costa, è un po' rognoso in avvio ma ne vale la pena sopratutto se non si è molto esperti con le Cantonensis e no, non devi assolutamente saturarlo (che è diverso da scaricarlo) infatti sopra ti ho scritto che da subito dovrai usare acqua d'osmosi con solo i sali per il gh cosi ti durerà ancora più a lungo :)
__________________
400lt --- BASE-CHANNA --- OPEFE --- Fondi allofani --- Dither Fish --- SeriouslyF --- WoRMS
Ciao Mia!
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2014, 00:15   #40
xxfamousxx
Guppy
 
L'avatar di xxfamousxx
 
Registrato: Mar 2012
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, iniziamo a prendere delle decisioni definitive

fondo: ADA Amazonia
pratino principale: hemianthus callitricoides
pratino sulla collinetta che circonda l'albero: Eleocharis parvula
chioma: pensavo a qualche bel muschio ma non saprei quale
tronco: lo devo trovare
piccole rocce: seiryu? dragon?
illuminazione: preferirei i led per un fattore estetico, ma consigliate pure
filtro: esterno ben sovradimensionato, ne esistono con riscaldatore integrato?


Grazie ;)
xxfamousxx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ada or aquascape , allestimento , caridine , piccola , stile , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,44491 seconds with 12 queries