Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-07-2014, 08:58   #31
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i test sera sono molto buoni. Le b. brigittea direi di no. Sono pesci che devono essere inseriti in gruppi di almeno 8-9 esemplari e la vasca è troppo corta. Inoltre richiedono valori particolari e stabili e non è detto che tu abbia la voglia e il tempo di modificarli
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-07-2014, 08:59   #32
dadece
Plancton
 
L'avatar di dadece
 
Registrato: Jul 2014
Città: Montegrotto Terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Invece potrebbe essere che abbia voglia...
dadece non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2014, 09:19   #33
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dadece Visualizza il messaggio
Invece potrebbe essere che abbia voglia...
scusa, io inizio a vedere un tuo atteggiamento quasi di "Sfida" (ma cerca di prenderla bene questa cosa che ti dico, non è un accusa ne un atteggiamento strano sia chiaro), se hai intenzione di modificare e gestire i valori dillo pure, una frase "invece potrebbe essere che abbia voglia" mi sa di poco e di nulla... è anche un pò cafona detta cosi nei confronti di chi ti sta cercando di aiutare.

Hai un'acquario discreto ma piccolo per quasi ogni pesce esistente, puoi fare una cosa bella lavorandoci e gestendolo bene. a mio personalissimo giudizio essendo la tua prima volta con un acquario ti sconsiglierei ogni pesce che richiede modifiche importanti dei valori e gestione precisa e puntuale perchè capisco che da fuori possa sembrare una sciocchezza farlo (che ci vuole, metto l'acqua giusta, controllo tutti i giorni e amen...) ma non è cosi, per niente.
Non hai idea di quanti acquari venogno svuotati e finiscono in cantina, e questo è il meno peggio che accade, la maggior parte delle volte invece iniziano cicli di morti-riacquisti di animali da far spavento il tutto ad unico ed esclusivo vantaggio del pescivendolo che tra un pesce e un medicinale si assicura un bel pò di soldini e dell'ego del neo-acquariofilo che si sente cmq bravo e non imputa la disfatta dei pesci nient'altro che alla sfortuna o al normale ciclo di vita degli esseri viventi.

Gestire un acquario significa raggiungere un'equilibrio tra valori, ospiti, flora, luci, mangine, fertilizzanti, cambi e manutenzione che non è semplice soprattutto per chi è alla prime armi... anzi tutt'altro. motivo per cui si consiglia sempre di iniziare per step e piano piano crescere.

Io stesso sono passato da una decina di anni di gestione del dolce ad un marino da circa un anno. non avevo idea cosa fosse il lato salato dell'acquariofilia e stavo (perchè conoscendo e frequentando il sito mi sono fermato prima di far danni) per fare numerosi errori... oggi sono felice possessore di un marino splendidamente avviato e gestito con una facilità che non avrei immaginato... il tutto solo ed esclusivamente perchè ho iniziato piano piano, con i tempi e i modi giusti seguendo i consigli di tutti...

ripeto, capisco che i pesci "belli e colorati" siano di fondo lo scopo per cui quasi tutti iniziano, ma come dicevamo anche prima non sono giustamente giocattoli e vanno ben trattati.

sul discorso delle boras come ti è stato detto sono pesci da branchi numerosetti, una decina di esemplari è il numero minimo che va inserito (o insomma 8-9 come ti è stato detto) e di spazio per loro non cè ne.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2014, 10:50   #34
dadece
Plancton
 
L'avatar di dadece
 
Registrato: Jul 2014
Città: Montegrotto Terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le sfide mi piacciono soprattutto quelle contro me stesso...la mia non era una mancanza di rispetto...sono un ragazzo disabile, mi è sempre stato detto che non potevo fare questo o quello xke disabile e alla fine son sempre riuscito a fare tutto x questo mi piacciono le sfide...
dadece non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2014, 11:42   #35
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dadece Visualizza il messaggio
Le sfide mi piacciono soprattutto quelle contro me stesso...la mia non era una mancanza di rispetto...sono un ragazzo disabile, mi è sempre stato detto che non potevo fare questo o quello xke disabile e alla fine son sempre riuscito a fare tutto x questo mi piacciono le sfide...
è apprezzabilissima la tua voglia di accettare le sfide e cercare di vincerle davvero, però credo che tu capisca anche che qui la sfida coinvolge anche degli esseri viventi e forse la strada migliore che può prendere la tua sfida è quella di passare per degli step progressivi dove le difficoltà possono essere crescenti e non portare alla morte o alla sofferenza di altri esseri viventi. partire subito con un muro difficile da scalare rischia al contrario di far accedere proprio questo e non è giusto ne etico farlo sulle spalle degli animali.

quello che tu stai chiedendo di continuo in tutti i topic non è altro che la ricerca spasmodica di qualcuno che ti dica "si mettici questi pesci e stai tranquillo", ma purtroppo non è facile e capisco che non è accettabile con semplicità...

però forse è opportuno rendersi conto che alcune circostanze sono oggettive ed è importante tenerle presenti.

è giusto che uno non si arrenda ma dire anche che nulla è impossibile è sbaglaito in alcuni casi... io posso ardentemente desiderare di volare sbattendo le braccia velocemente, ma passerò tutta la vita a ritenermi un "fallito" non riuscendo nell'impresa... invece dovrei solo reputarmi uno scemo perchè ho preteso di fare una cosa assurda e oggettivamente impossibile...

insistere nelle sfide è bello, apprezzabile, dignitoso e importante nella vita, e te lo dice uno che vive per altri motivi situazioni analoghe. però è anche giusto partire con le logiche giuste, non cercare di sovvertire l'assurdo sulla pelle di altri...

pensaci!
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2014, 11:54   #36
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi una sfida allora io ti consiglio di fare cos'. Comprati una acquario da 100lt con lato lungo di un metro e tieni il treta litri come vasca di riproduzione.
In 100lt potrai allevare sicuramente pesci molto interessanti e cimentarti in belle sfide.
Ovviamente ciò che avrai speso per il mirabello non andra sprecato ma semplicemente trasferito e integrato in una vasca di dimensioni maggiori.
Fare quello che hai in testa tu in un acquario così piccolo ti darà moltissimo stress e pochissime soddisfazioni.
Pensaci adesso che la vasca è appena avviata perché una volta popolata sarà molto più complicato
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2014, 11:58   #37
dadece
Plancton
 
L'avatar di dadece
 
Registrato: Jul 2014
Città: Montegrotto Terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema sono i soldi...ormai li ho spesi x questa...il 100l lo prenderò in futuro se l'hobby mi appassiona...ho speso 200 euro x questa cazzarola...
dadece non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2014, 12:05   #38
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se fai le cose bene sicuramente ti appassiona, garantito
Allora non c'è molto da fare, o vai di caridine o quei pesci che ti ho suggerito io
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2014, 12:07   #39
dadece
Plancton
 
L'avatar di dadece
 
Registrato: Jul 2014
Città: Montegrotto Terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Penso che andrò x quelli che mi hai suggerito...
------------------------------------------------------------------------
Quanti potrei metterne?

Ultima modifica di dadece; 16-07-2014 alle ore 12:07. Motivo: Unione post automatica
dadece non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2014, 14:35   #40
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come hai letto nell'altra discussione il tipo che li ha consiglia 5 litri netti per ogni pesce quindi nel tuo caso ne metterei 5-6
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mirabello

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19105 seconds with 12 queries