Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Certo, è un pesce da piccoli branchi della famiglia degli Alestidea (non è un ciclide), è molto pacifico e nin rompe a nessuno, quando dai da mangiare però è velocissimo, mi fa mezza vasca in un nonnulla. Io oltra a questo ho neon, tanicthys, 1 betta, corydoras panda e 2 ancystrus (che si sono appena riprodotti)
Grazie sei molto gentile nel rispondermi, io mi sono avvicinato da tre mesi. Quei pesciolini che si vedono sulla pianta rossa che sembrano trasparenti con la coda azzurra che pesci sono. Sto cercando anche io 2 ancystrus ma trovo solo cuccioli i e quindi non potrei sapere il sesso, i tuoi quindi sono già grandi x aver procreato?
Quelli sono i phenacogrammus, come dicevo il colore è cangiante, la parte alta è azzurra, sotto hanno una striscia arancione e sotto ancora sono sul verde, però sono colori cangianti, quindi mentre nuotano vedi i colori accendersi o cambiare un po', in foto però (soprattutto se fatta col cellulare), non rendono per niente, anche in negozio in genere i colori sono abbastanza spenti.
Inoltre i miei non sono ancora pienamente maturi, quindi stanno acquisendo colore, ma non sono al loro apice.
Per gli ancystrus, io li presi nell'agosto scorso che erano piccoli, mi è andata di fortuna fossero maschio e femmina
Ho capito, quanto costano i phenacogrammus? Si sa già quando si acquistano il sesso? Per gli ancystrus farò la stessa cosa sperando di essere fortunato come te.
I phenacogrammus li ho pagati 8€ l'uno, in genere il maschio è più grande, più colorato e le pinne un po' più sviluppate, ma se sono troppo piccoli non si nota, i miei non sono proprio neonati, quindi un po' la differenza si notava, anche se la stessa negoziante ha fatto fatica
I Phenacogrammus vanno allevati in almeno 7-8 individui, meglio se di più in vasche di almeno un centinaio di cm. Secondo me se le pappano le caridine, sono sempre pesci abbastanza grossi...