Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-06-2006, 13:17   #31
Davide80
Pesce rosso

L'avatar di Davide80

Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
nn ho mancato di rispetto a nessuno io! sono sempre gentilissimo con tutti su questo forum!
Pure io chiudo qua!saluti!

Vecchio 07-06-2006, 13:28   #32
Carmen Laura
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Non volevo che una mia richiesta di informazioni creasse tutto questo!!!!!!
Ringrazio tutti per i chiarimenti e le delucidazioni che mi avete dato, mi avete spiegato e fatto capire alcune cose che mi erano decisamente sconosciute e/o poco chiare......mi spiace che vi siate arrabbiati tutti un pò, ma adesso che ho dei dati e delle opinioni a cui far riferimento potrò allestire il mio acquario, finalmente!!!! (questo weekend si compierà l'evento)

.....ma non vi dirò quello che farò, così non bisticcia più nessuno!!!!.....

A cose fatte e nel futuro, visto che credo che il vostro aiuto sarà pressocchè indispensabile, certamente avrò bisogno della vostra assistenza, se ancora avrete voglia di rispondermi!!!

Grazie a tutti ed in particolare a Tatore e a Davide80: dalla mia ignoranza, ma non stupidità, posso dirvi che siete entrambi veramente molto preparati e soprattutto molto utili a chi, come me, si sta avvicinando solo ora ad un acquario non facilissimo come quello che ospita i Discus!!!

CIAUUUUUUUUUUU!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Carmen Laura non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2006, 01:20   #33
gui80
Pesce rosso

Città: Roma
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao carmen
non voglio fare assolutamente fare il terzo incomodo, ma cercare di analizzare cn te i passaggi di qst, consentitemelo, eccitata converssazione:
spero di non annoiarvi:
la richiesta iniziale era AREATORE si o no_in fase di allestimento
prendendo le mosse da ciò che è stato detto dirò la mia.

1- innanzi tutto ritengo che un areatore non sia affatto un giocattolino da usarsi solo nelle vasche dei principianti/dei pesci rossi.
un areatore può come è stato detto alzare (ma poi di quanto veramente...?) il ph...ma ricordiamoci la domanda iniziale (allestimento). in qst fase i ph/kh/ gh sono veramente l'ultima cosa...
l'attenzione va messa solo su nh3/nh4 no2 no3
come è stato detto l'areatore smuove e non ossigena proprio l'acqua (infatti io agli albori del 3d avevo consigliato un oxydator), ma inserito nel filtro è un altro paio di maniche:
sono assolutamente propenso su qst strada...i batteri in qst fase sarebbero aiutati alla grande nel loro processo di insediamento e colonizzazione delle spugne dei juwell proprio cn qst giocattolino

2- non essendoci pesci anche i valori non hanno rilevanza...poi -senza assolutamente usare prodotti chimici che possono causare a lungo andare danni permanenti- cn ripetuti cambi di osmosi al 100% porterai i valori al top... non riesco a capire la grossa problematica che porterebbe un ph a 7,5/8 adesso!! il ph non è qst scoglio insormontabile 'dal quale non si scende'. passatemi il gioco di parole)
inoltre non so se è stato detto nella fase di allestimento è meglio, ripeto meglio, che ci sia un ph alcalino che acido...qst è risaputo_

3- inoltre la riflessione sul sistema di filtraggio che sarebbe modificato dall'uso dell'areatore la ritengo una frase detta in un momento di 'eccitamento generale'.

4- assolutamente sconsglio l'uso di co2 in qst fase...perchè inserirla subito...??? aspetterei che ci siano stati tutti i picchi possibili-

5- per qnt riguarda la ruota dell'hydor non conosco il prodotto...e qnd non do giudizi.

scusate se m sono dilungato ma avendo perso il filo per più giorni dovevo recuperare!
ciao a tutti...
gui80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , areatore , discus , mio