Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Nanoreef Per parlare dei pesci, degli invertebrati, delle macroalghe, dell'alimentazione, delle malattie ed altre problematiche inerenti alla flora ed alla fauna che può essere allevata nei Nanoreef.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 03-03-2014, 18:20   #1
ilGiula
Ciclide
 
L'avatar di ilGiula
 
Registrato: Jan 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricev.): 42
Mentioned: 37 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Phymanthus (Epicystis) crucifer - Ve lo presento

Buon pomeriggio nani!
Ho aperto questo post (consigliato dal buon @alegiu ) per mostrarvi l'ultimo arrivo della mia vasca, un bellissimo anemone Phymantus (Epicystis) Crucifer (da qui in poi semplicemente Crucifer).
Il Crucifer è un anemone molto in voga tra i nanisti americani, che lo possono reperire facilmente in quanto originario dei reef caraibici e lo chiamano Rock Flower Anemone. In Italia è poco diffuso e difficile da trovare, anche se sta prendendo piede in nord europa, grazie all'allevamento in cattività di una famosa farm tedesca.
Altri motivi per cui è diffuso nelle vasche più piccole dei nostri colleghi di oltreoceano sono la sua tranquillità in vasca (si sposta poco e niente una volta trovato il suo posto) e la scarsa capacità urticante. In alcune discussioni c'è anche chi dice che durante i suoi scarsi spostamenti eviti di proposito i coralli, evitando anche a noi il fiume di improperi che gli tireremmo :)

Queste erano le premesse che mi hanno portato all'acquisto non appena ne ho avuto l'occasione.
A livello di esperienza personale posso dire ancora poco, in quanto è in vasca da solo 10 giorni.
Avevo letto che vive prevalentemente in ombra su pareti rocciose e quindi ho cercato subito un posto adatto appena l'ho messo in vasca; devo dire che sono stato fortunato (o bravo ) perché da allora si è mosso solo di pochi centimetri nelle prime ora e poi si è assestato.
Lo nutro con pezzetti di pesce una volta alla settimana che sembra gradire molto.
Ora vi lascio con qualche foto ed una domanda: voi lo conoscevate? Lo avete? Come vi trovate? Mi fate vedere i vostri ?

Luci naturali:


LED:


Solo blu:



__________________
In attesa di nuova vasca, il mio nanetto... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418366

ilGiula non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
crucifer , epicystis , phymanthus , presento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,48442 seconds with 14 queries