Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
ho fatto un cambio di 50lt su 180..
i fosfati non si sono abbassati per niente, come test uso quelli della askoll ed è quindi difficile dare valori precisi perchè la scala passa da 0.50 a 0.75 , però a me sembra il colore dell'ultima volta..
com'è possibile? :(
Ultima modifica di loryjjj; 10-11-2013 alle ore 15:50.
Con i cambi difficilmente abbassi i fosfati.
Prendi dei buoni test,
L'aggiunta di rocce fresche non porta solo batteri ma una sferzata di nuova vita per quanto riguarda il benthos.
Per ciò che riguarda le guide spesso trattano solo l'inizio perché se di fa bene in quel momento dopo è tutto più semplice, filtro biologico,poca luce ,acqua di rubinetto, skimmer scarso,credo che tutto ciò non fosse nelle guide
Rivedi queste cose e riprendi la vasca, altrimenti puoi fare mille cambi resta uguale
L acquario e' nato per acqua dolce e quindi ho luce e filtro per acqua dolce, a suo tempo il negozio da cui l ho preso mi ha detto che potevo tranquillamente farlo. Poi ho letto le guide e ho cambiato negozio di "fiducia" . Il filtro non fa male perché ho sempre avuto solo pesci.
Luci idem..
Acqua del rubinetto me l'ha consigliata sempre il negoziante per alzare il kh.
Quindi come abbasso questi fosfati? Solo con resine?
La luce è di fondamentale importanza per l'ossidoriduzione con piu luce si ha una maggiore riduzione di nutrienti.
I fosfati li puoi abbassare con le resine ma se la gestione non é a posto poi si rialzano.
Ti posso assicurare che non ho mai butto problemi di fosfati fino a quest ultimo cambio di rubinetto quindi è ok :)
Nel filtro ho cannolicchi e una spugna, per levarli come faccio? Li levò tutti insieme ? E il filtro lo pulisco e butto l'acqua che rimane dentro o lo rimetto così come lo trovo?