Caos con i valori dell'acqua!
Ciao a tutti,
ho aperto in precedenza altri topic, ma sinceramente non li riesco più a trovare nel mio pannello di controllo, quindi ne riapro un altro sperando di non sbagliare.
Ho un acquario con valori PH 7.5-8 , KH 5. Il mio impianto di osmosi crea acqua a PH 6.5 e KH 1.
Ho un impianto CO2 dell'Aquili con il flipper dell'askoll per introdurre la CO2 in acqua.
Il mio obiettivo è far arrivare il PH almeno a 7, per inserirci Apistogramma Cacatuoides e Neon. Nelle ultime settimane ho fatto grossi cambi solo con osmosi, per far scendere il KH. Ho cambiato ben 40 litri d'acqua (su 100) in tre settimane circa mettendo solo acqua osmotica.
Nonostante ciò il PH resta sempre e costantemente a 7.5 - 8 (non riesco a capire perfettamente che valore è).
Ho una roccia lavica, ho letto dappertutto che non influisce sul Ph. Il fondo non è calcareo, per il resto ho soltanto dei tronchi e piante. Nient'altro che possa influire sul ph.
Scrivo perché veramente non so più che altro fare, mi sono documentato moltissimo, ma non trovo spiegazioni a questa situazione. Potrei comprare delle foglie di quercia per far acidificare l'acqua, ma dopo tutti i soldi spesi per CO2 ed osmosi, mi sembra paradossale.
Tra l'altro mi sembra anche assurdo che il PH dell'osmosi sia a 6.5, quando l'acqua pura dovrebbe avere un PH 7 dunque neutro. Non è che i miei test fanno schifo? SOno quelli a reagente dell'Aquili..
|