AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Caos con i valori dell'acqua! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=427426)

cseil 23-09-2013 13:41

Caos con i valori dell'acqua!

Ciao a tutti,
ho aperto in precedenza altri topic, ma sinceramente non li riesco più a trovare nel mio pannello di controllo, quindi ne riapro un altro sperando di non sbagliare.

Ho un acquario con valori PH 7.5-8 , KH 5. Il mio impianto di osmosi crea acqua a PH 6.5 e KH 1.
Ho un impianto CO2 dell'Aquili con il flipper dell'askoll per introdurre la CO2 in acqua.

Il mio obiettivo è far arrivare il PH almeno a 7, per inserirci Apistogramma Cacatuoides e Neon. Nelle ultime settimane ho fatto grossi cambi solo con osmosi, per far scendere il KH. Ho cambiato ben 40 litri d'acqua (su 100) in tre settimane circa mettendo solo acqua osmotica.

Nonostante ciò il PH resta sempre e costantemente a 7.5 - 8 (non riesco a capire perfettamente che valore è).

Ho una roccia lavica, ho letto dappertutto che non influisce sul Ph. Il fondo non è calcareo, per il resto ho soltanto dei tronchi e piante. Nient'altro che possa influire sul ph.

Scrivo perché veramente non so più che altro fare, mi sono documentato moltissimo, ma non trovo spiegazioni a questa situazione. Potrei comprare delle foglie di quercia per far acidificare l'acqua, ma dopo tutti i soldi spesi per CO2 ed osmosi, mi sembra paradossale.

Tra l'altro mi sembra anche assurdo che il PH dell'osmosi sia a 6.5, quando l'acqua pura dovrebbe avere un PH 7 dunque neutro. Non è che i miei test fanno schifo? SOno quelli a reagente dell'Aquili..

PinoBurz 23-09-2013 13:50

Ciao!
L'acqua di osmosi non abbassa il pH! Abbassa le durezze!
Controlla il kH in acquario. Solitamente già con 4 o 5 si può acidificare.
Per acidificare usi o CO2 oppure torba, meglio quest' ultima secondo me per i pesci. La torba ti farà abbassare il pH, appunto, e ambrerà l'acqua,cosa che renderà l'acquario più naturale per i pesci. Quelli che hai infatti sono di acque scure. Va inserita in proporzione di 1 g/l.
------------------------------------------------------------------------
PS: le durezze dell'acqua RO dovrebbero essere 0.

cseil 23-09-2013 13:57

Quote:

Originariamente inviata da PinoBurz (Messaggio 1062147446)
Ciao!
L'acqua di osmosi non abbassa il pH! Abbassa le durezze!
Controlla il kH in acquario. Solitamente già con 4 o 5 si può acidificare.
Per acidificare usi o CO2 oppure torba, meglio quest' ultima secondo me per i pesci. La torba ti farà abbassare il pH, appunto, e ambrerà l'acqua,cosa che renderà l'acquario più naturale per i pesci. Quelli che hai infatti sono di acque scure. Va inserita in proporzione di 1 g/l.
------------------------------------------------------------------------
PS: le durezze dell'acqua RO dovrebbero essere 0.

So che dovrebbero essere 0; alla prima goccia di reagente cambia colore. Quindi per questo dico 1, non so come misurare il KH 0. Ci vuole pur sempre una goccia!

So anche che l'osmosi non abbassa il PH, ma le durezze. Quel che dico io è che ormai il KH sta a 5, ho cambiato 40 litri d'acqua mettendo solo osmosi, ho la CO2 a 25 bolle al minuto, e il Ph non scende. Come è possibile?

L'osmosi non fa abbassare il ph, ok, ma fa scendere la durezza e dunque fa sì che l'acqua diventi acida con più facilità grazie ad un fattore esterno (nel mio caso co2). Nonostante la durezza bassa, qui il PH non scende. La mia domanda è: perché? Cos'altro devo fare?

PinoBurz 23-09-2013 14:04

Sinceramente non saprei! Il pH è 8 o 7.5? Se è 8 di rete e 7.5 in vasca un minimo è sceso... anche io non riuscivo a far scendere con la torba ma era essa che faceva cagare.
Prova con la torba, vedi se scende.

cseil 23-09-2013 14:07

Quote:

Originariamente inviata da PinoBurz (Messaggio 1062147471)
Sinceramente non saprei! Il pH è 8 o 7.5? Se è 8 di rete e 7.5 in vasca un minimo è sceso... anche io non riuscivo a far scendere con la torba ma era essa che faceva cagare.
Prova con la torba, vedi se scende.

Nel test sta a metà tra verde acqua e blu, dunque è tra 7.5 e 8.
La co2 ha fatto scendere il ph solo una volta, quando ho acceso la co2 troppo forte preché non avevo il contabolle e l'ho finita in 3 giorni!!

Jessyka 23-09-2013 14:36

Io abbasserei il KH ancora di un punto.
Solo per avere un'idea puramente indicativa, a quante bolle stai al minuto?

cseil 23-09-2013 14:41

Quote:

Originariamente inviata da jessyka (Messaggio 1062147516)
io abbasserei il kh ancora di un punto.
Solo per avere un'idea puramente indicativa, a quante bolle stai al minuto?

25 :-)

Jessyka 23-09-2013 14:47

E la diffusione com'è? Cioè, dal flipper poi l'acqua si disperde bene o il getto del filtro magari crea dispersione superficiale?

cseil 23-09-2013 15:13

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1062147541)
E la diffusione com'è? Cioè, dal flipper poi l'acqua si disperde bene o il getto del filtro magari crea dispersione superficiale?

La bolla viene spinta dall'altro lato dell'acquario e poi si rompe :-)

cseil 25-09-2013 15:55

Kh a 4 e bolle aumentate a 34.. sperando che la bombola non finisca troppo in fretta!!
Secondo voi se ci metto dentro qualche pigna di ontano, giusto per stabilizzare e fare l'acqua un po' ambrata, faccio bene?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:03.