Ciao,
proseguo con gli aggiornamenti e le richieste di consigli...
Passate quattro settimane dall'avvio ho inserito la fauna: 3 poecilia endler (1 m + 2 f acquistati da Jessika

a Piacenza), 2 neocaridine red cherry e 2 babaulti var. green (acquistate da Bettina S.

, sempre a Piacenza).
Tutto sembra procedere bene...
Do loro un pizzico di Novo Guppy della JBL la sera.
Questi i valori prelevati qualche minuto fa con striscette Sera, in attesa che mi arrivino quelli a reagente Aquili:
NO3 - tra 10 e 25 mg/l (difficile interpretare bene il colore)
NO2 - 0 mg/l
GH > 10° d
KH 6° d
PH 7.6
Rispetto a prima dell'inserimento dei pesci c'è stato un leggero aumento dell' NO3.
Pensate sia opportuno fare il primo cambio dell'acqua? Mi è stato consigliato di cambiarne una decina di litri ogni 15 gg.
Vi ricordo che ho avviato l'acquario con 50% acqua rubinetto trattata con biocondizionatore e 50% con osmosi inversa. Proseguo con questa percentuale o, in considerazione della fauna inserita, mi consigliate di utilizzare solo acqua del rubinetto lasciata riposare 24 ore e trattata col biocondizionatore?
Ultima richiesta: su consiglio di Bettina in fiera ho comprato una scatola di stecche di cannella per le neocaridine. Devo inserirne una "stecca" intera o sbriciolarne solo qualche pezzettino nell'acqua e farla affondare?
Come potete leggere nella mia scheda la vasca (40 l.) è molto piantumata.
Sempre tanti dubbi e tanti ringraziamenti a chi vorrà aiutarmi.