Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-07-2013, 15:10   #31
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
R: Coppia - Il maschio scaccia la femmina

Accidenti è successa una cosa che non mi aspettavo, la femmina e l'altro maschio della stessa stazza del dominante si sono coalizzati contro di lui..
L'anno relegato nella zona con la foglia che prima usava con la femmina e appena cerca di avvicinarsi o uscire lo attaccano insieme..
Lui cerca di sopraffatti ma la nuova "coppia" ha la meglio essendo in 2..
Quel maschio che ora sta con la femmina sembrava super sottomesso fino a ieri, quei fili ovvero le due appendici della coda e quella della pinna caudale gliele aveva talmente mangiate nelle lotte che ora non ci sono quasi più, spero ricrescano belle come quelle dell'altro.. Anche il resto delle pinne che sono parecchio consumate e sfibrate spero si sistemino..
Ora sti due sembrano molto affiatati soprattutto da come puliscono la nuova foglia di Chriptocorine e come attaccano tutti appena accennano ad avvicinarsi..
A questo punto spero cerchino di far sloggiare il "dominante" dalla sua zona perché è l'unico punto dove ci sono 2 echinodorus e credo sia la migliore..
Infatti proprio ora fianco a fianco vanno verso di lui, mi sa che vogliono farlo sloggiare..
A volte sembra vogliano pulire per bene la foglia di Chriptocorine, poi di colpo si girano e vanno verso il prepotente credo proprio per farlo sloggiare..
Tra l'altro è la femmina che parte per prima mi sa che quella zona gli piace di piu..
Com'è possibile un cambio così di partner e di comportamento della femmina?
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-07-2013, 19:28   #32
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao! semplicemente è la femmina che sceglie il partner, se dopo un tot le riproduzioni non vanno a buon fine cerca un altro maschio
le coppie non durano vita natural durante hanno una durata limitata, se hanno a disposizioni altri partner in vasca ci possono essere "scambi".
consiglio mio, ora cercherei di isolare la coppia e metterei dei target fish più tranquillizzanti, altrimenti ti ritrovi punto e a capo con la nuova coppia che si ripappa le covate.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2013, 01:18   #33
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Non so se depongono, adesso vedo.
Comunque con l'altro maschio ha deposto una sola volta.
Però se vai a leggere indietro tutti qui mi consigliano di lasciare dentro gli intrusi almeno per 4/5 covate.. Così la coppia si affiati meglio..
Se rileggi alcuni post trovi anche i miei dove elenco gli altri inquilini..
Che sono solo cardine, otocinclus e corydoras..
Oltre a loro 5..

Posted With Tapatalk4 Beta
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2013, 07:17   #34
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
in un 200lt quindi lungo 1mt tenere tutti quegli esemplari per 4/5 covate, che ovviamente non andranno a buon fine, non sono consigliabili, sono uno stress assurdo sia per la femmina che per gli altri ospiti, senza contare che più sono le covate che non vanno a buon fine più la coppia diventa nervosa sia all'interno della stessa che verso altri, praticamente rischi l'effetto opposto, più che affiatarsi si "logora".
già alla 2° deposizione toglierei gli altri, come target fish ok corydoras e otocinclus.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2013, 07:34   #35
CrashXP1
Guppy
 
L'avatar di CrashXP1
 
Registrato: Oct 2012
Città: Nerola
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gli scalari al contrario di quello che si pensa sono pesci da branco. Solo nel periodo riproduttivo si isolano. Le prime covate andranno comunque male perchè non sono ancora esperti. Tenere altri esemplari per 4-5 covate aiuta nel caso la coppia scoppia in quanto se dovessero darsele di brutto perchè probabilmente o le uova non sono fecondate o perchè devono capire come si portano avanti i terzi incomodi si metteranno in mezzo calmando di fatto la coppia! Se li separi alla prima deposizione rischi do non avere una coppia affiatata, come noterai hai tolto gli altri la coppia che credevi essere coppia non era di fatto una coppia! Gli scalari una volta trovato l'affiatamento forte con un altro esemplare non si "fidanzeranno" piu con nessun altro esemplare. Addirittura se le deposizioni non vanno a buon fine, ci proveranno fino alla morte! Se ció non succede, e si separano al primo problema non saranno una coppia affiatata.


Gentili Paolo
CrashXP1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2013, 08:29   #36
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
le coppie nei ciclidi sono rapporti labili, siamo noi a pensarle come rapporti saldi nel tempo e succede perchè semplicemente non diamo loro possibilità di scelta.
in realtà solo in pochi casi si hanno coppie durature vita natural durante, le coppie si formano nel periodo riproduttivo e durano il tempo necessario a portare avanti le covate e svezzare la prole.
il fatto che non si accoppiano con altro esemplare dopo che la coppia si è formata, non è affatto vero, anche qui c'è una visione limitata, tenendoli in vasche più capienti con più esemplari anche le dinamiche del gruppo cambiano, avevo un gruppo di scalari nel 2mt e ti posso assicurare che dopo un tot di riproduzioni le coppie scoppiavano e si riaccopiavano tra esemplari differenti.
anche l'ultima affermazione non è proprio esatta, fai una piccola ricerca qui in sezioni e trovi casi di coppie che scoppiano a bizzeffe e magari hanno portato avanti con successo diverse riproduzioni
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2013, 09:31   #37
CrashXP1
Guppy
 
L'avatar di CrashXP1
 
Registrato: Oct 2012
Città: Nerola
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
"le coppie si formano spontaneamente all’interno di piccole comunità (evitare forzature!) e sono solitamente piuttosto stabili, la monogamia è in alcuni casi una realtà, le coppie possono infatti durare a volte anche per il loro intero ciclo vitale, ed in questi casi un esemplare rimasto poi "vedovo" difficilmente si accoppierà nuovamente."
Fonte: (Schultze, 1823)

P.s. Ho visto sempre coppie (vere, non occasionali) che una volta separate non hanno fatto più coppia con nessun altro. (Mio padre sono anni che ha allevato scalari e quindi parlo per quello che ho visto fin ora).

P.s.s. una volta affermata la coppia sarebbe opportuno spostarla in cubo da riproduzione nel periodo della riproduzione e poi reinserirla nel branco una volta che le cure parentali sono finite.


Gentili Paolo
------------------------------------------------------------------------
P.s.s.s. Ma stiamo parlando di ibridi o wild?? Perchè la solfa cambia di non poco!


Gentili Paolo

Ultima modifica di CrashXP1; 31-07-2013 alle ore 09:33. Motivo: Unione post automatica
CrashXP1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2013, 10:18   #38
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
quando si citano le fonti si mette, oltre alla citazione, autore e titolo dell'opera, "Schultze, 1823" è chi ha classificato binomialmente la specie e l'anno in cui è stata fatta.
senza contare che se leggi la citazione non parla di coppie che durano vita natural durante, ma di casi in cui ciò accade, non è appunto la regola.
quello dei vedovi poi è opinabile, nelle giuste condizioni si riproducono a prescindere, l'istinto di prosecuzione della specie è più forte del legame di coppia.
diciamo che è più complicato riformare la coppia in esemplari adulti se non si hanno vasche adeguate.

tra esemplari di selezione (ibridi? di che cosa?) e wild non cambia molto a livello di riproduzione e cura della prole, è un comportamento che tende a rianere immutato, te lo dico per esperienza diretta avendo avuto sia scalari di selezione che wild e f1.
eventualmente con gli wild sono da tenere maggiori accortezze sia a livello di vasca, dimensioni, layout e valori chimico/fisici.

il discorso del cubo può anche non servire, gli scalari li puoi tranquillamente allevare anche nella vasca principale e avere le cure parentali li.

direi di finirla qui con l'OT e lasciamo il topic al legittimo proprietario
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2013, 13:38   #39
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Wow tranquilli.. La discussione si fa interessante e molto utile e non mi pare si stia andando OT..

Comunque i miei scalari dono degli F2..

Aiuto non so più che pensare, la femmina è tornata con il maschio dominante...
Ora sono li alla foglia entrambi che attaccano chiunque si avvicina a meno di 30 cm..
Temo di avere in vasca una prostituta opportunista

Posted With Tapatalk4 Beta
__________________

Ultima modifica di Andrea1978; 31-07-2013 alle ore 14:07.
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2013, 14:21   #40
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
come ti dicevo è la femmina a scegliere il partner, evidentemente non ha ancora effettuato una scelta.
per farti un esempio, se tra gli esemplari in vasca hai una 2° femmina matura e pronta a deporre ti può capitare che quest'ultima si comporti da "spezzafamiglie" e decida che il maschio della 1° coppia debba essere il padre della sua progenie, disinteressandosi completamente degli altri maschi spaiati.
il maschio della coppia può anche riprodursi con la 2° femmina e lasciare la compagna precedente, non è un fatto raro, mi è capitato con i Rio Nanay, ma anche con altri ciclidi (Guianacara).
per ora direi di lasciarli tranquilli e vedere quale coppia si forma, magari lascerei fare loro 1 o 2 deposizioni poi li separerei dagli altri.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bene , chè , coppia , covata , ecco , edit , femmina , maschio , ora , pare , più , prima , scaccia , tutto , vada , voi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23919 seconds with 12 queries