AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Coppia - Il maschio scaccia la femmina - Edit: Non più, pare che ora vada tutto bene ecco a voi la prima covata.! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=419991)

Andrea1978 25-07-2013 14:42

Nuovamente deposizione in sincrono doppia coppia

Erano in 7 pterophyllum Rio sp. Nanay presi da giovanissimi, sono cresciuti e dopo un anno la coppia si è formata, hanno iniziato il rito delle deposizione e scacciavano tutti gli altri dalla zona/foglia prescelta così li ho tolti..
Dopo che la covata è fallita (è la prima me lo aspettavo) ora il maschio rifiuta la femmina e non la lascia più avvicinare, ne a lui ne alla zona, ogni tanto va a farsi bello dalla parte della vasca dove l'ha spedita e la riporta piano piano di là fin che dopo 5 minuti circa la riscaccia, a volte anche quando è lontana da lui va a romperti le scatole..
Secondo voi cosa è successo?
Dite che è meglio che gli rimetto dentro almeno 2 o 3 dei vecchi inquilini loro simili o è meglio aspettare?

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta

bettina s. 25-07-2013 15:00

In che vasca sono? valori? coinquilini? Può capitare che una coppia non riesca ad affiatarsi, nemmeno se tutti i presupposti sono corretti, ossia, se la vasca è capiente, non ci sono elementi disturbatori, i nitrati sono sufficientemente bassi, il layout li soddisfa, può essere che la coppia alle prime armi decida che non sono fatti l'uno per l'altra.
Se ne hai altri a disposizione li rimetterei in vasca, però sarebbe utile, se possibile modificare il layout della vasca, cambiare i punti di riferimento altrimenti i due, o anche solo il più territoriale tenderà a scacciare i nuovi arrivati, sia maschi che femmine.

Andrea1978 25-07-2013 15:21

200 lt lordi
Ph - 7
Kh - 4,5
Gh - 6,5
No2 - zero
No3 - zero
Inquilini 6/7 cardine multidentata, 5 corydoras panda, 6/7 otocinclus.
Il layout ho un pò di difficoltà a modificato, l'unica cosa però che ho fatto è appena tolti gli altri ho cambiato le piante sul retro vicino al filtro, ho tolto quelle che si vedono nelle vecchie foto nei miei album e messo della vallisneria..

Andrea1978 26-07-2013 00:33

Ho reinserito 3 dei vecchi amici che avevo tolto, ora stanno rifacendo le gerarchie, lui sembra preferire sempre la stessa femmina, a volte la scaccia a volte la lascia avvicinare per preparare la foglia, lei sembra anche voler iniziare a far spuntare l'ovodepositore, infatti è tornato a fare appena appena capolino..
Forse è meglio che lascio dentro i "disturbatori" per qualche covata così da far affiatare bene la coppia in modo che abbiano "qualcuno" su cui scaricare le prime tensioni e non tra loro due..
Come mi sta consigliando gio2011 in privato..

Gio2011 28-07-2013 12:03

Secondo me per farli affiatare è la via migliore...! ;) mi raccomando i cambi, 30% settimanale e via

CrashXP1 28-07-2013 12:08

Anche io ho avuto esperienze con loro.. Per quello che ti posso dire è lascia anche gli altri in vasca fino a che arrivano a 5-6 covate, solo così sarai sicuro che è una coppia stabile e affiatata. Probabilmente se ti è successo così è perchè non è ancora una solida coppia, cone dire, sono ancora in rodaggio. Lascia gli altri e attendi ancora qualche altra covata! Alimentali molto spesso e con cibo proteico o vivo. Aumenta di poco la temperatura e vedi se ci riprovano! Saluti

Gentili Paolo

Gio2011 28-07-2013 12:10

Per ora la temperatura va benissimo quella.....ambiente :-D

CrashXP1 28-07-2013 12:11

Dipende, io in casa ho 23 gradi anche in estate! Eheh bisogna vedere lui quanti ne ha.

Gentili Paolo

Gio2011 28-07-2013 12:25

BEATO TEEEEEEEEE...io ho le vasche a 31 gradi fissi, e in bolletta si sente #17

CrashXP1 28-07-2013 12:31

Eheh calcola che devo mettere i discus, pensa che sfiga che ho! Così anche in estate consumo come in inverno!

Gentili Paolo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:48.