Salve a tutti , ho un problema che mai mi sarei immaginato , da qualche giorno iniziavo a notare segni di sofferenza nei coralli , in particolare in una xenia e in una goniopora , poi nei giorni seguenti anche tutti i discosomi si sono chiusi e via via tutto il resto , spellato come quando avviene la muta , poi un esplosione algare mi ha coperto tutti i vetri , nonostante ogni giorno eseguivo la pulizia , dopo poche ore tutto tornava come prima e l'acqua diventata color verdastro e odorosa .
Per prima cosa ho inserito del carbone attivo e l'acqua in poche ore è tornata limpida , nei successivi 5 giorni anche le alghe verdi non si sono più presentate , ma tutto il resto presente in vasca dava segni di peggioramento .
Inizio cosi a somministrare piccole quantità di iodio , insieme al Multi Element della Rowa . Effettuo un paio di cambi d'acqua parziali
La situazione resta invariata per alcuni giorni , ma poi succede la catastrofe , nessun corallo spolipa , i sarcofiti si piegano e si screpolano , la xenia sempre più ritirata e per finire , il mega riccio diadema muore e sul fondo trovo agonizzanti tutte le Ofiure , il resto dei pesci e gamberetti godono di ottima salute .
Valori dell'acqua : salinita 1022 , fosfati quasi assenti , nitrati sotto il livello massimo , temperatura in questo periodo 28 gradi
La vasca è di 500 litri + sump 80 , movimento generato da 2 Koralia alternate
Prima di tutto quello descritto sopra ho cambiato l'illuminazione , passando da hqi + t8 a led+t8
Ho sostituito 100 litri d'acqua preparata con sale della sera , poi l'ultimo mini cambio 25 litri con sale istant ocean .
Oggi ho trasloccato tutti i coralli su un altra vasca con acqua proveniente da un altro acquario di 1000 litri , nella speranza di salvare il salvabile .
Qualcuno mi sa dire come e dove ho sbagliato?
|