Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Secondo me con buoni anfratti e buone tane sei apposto! Vedrai che del flavus non te ne pentirai mai
flavus 1/2
zebra long pelvic 1/2
Cynotilapia afra cobe 1/2
Aulonocara Steveni Hongi 1/2
che ne pensate?
sono indeciso tra gli zebra e gli afra cube,dalle foto sembrano molto simili,sbaglio?
Si infatti si somigliano e io con tutte le specie che ci sono non li metterei insieme...anche l'aulonocara secondo me non ci incastra niente li in mezzo...sceglierei un altro mbuna
Cynotilapia afra red e afra cobe
Pseudotropheus flavus
labidochromis hongi
Maylandia zebra
Come ti pare?
Di questo gruppetto,quali sono i piu esagitati e quali i piu tranquilli,nn vorrei che qualche maschio si tenesse i colori per se.
gli mbuna i colori li cacciano fuori più o meno tutti....il problema è che gli mbuna aggressivi sono più difficili da gestire degli haps o di altri mbuna più facili.
se sei alla prima esperienza col malawi, eviterei hongi e red zebra....meglio della due degli mbuna più gestibili, tipo melanochromis cyaneorhabdos, maylandia hajomaylandi, labeotropheus trewavasae, pseudotropheus saulosi, pseudotropheus elongatus.....
le aulo di carattere forte e di habitat roccioso (come le jacobfreibergi) per me possono andre con gli mbuna...spesso e volentieri i mangimi secchi che si danno agli mbuna vanno più che bene per le aulo, che non hanno un fabbisogno proteico elevato (sono più quelli che le sovralimentano che quelli che le fanno deperire)....le eviterei solo in casi particolari e deliacati, tipo i demasoni
due cynotilapia assolutamente no, viste le femmine simili si ibridano
potresti fare ad esempio:
- cynotilapia afra (una a tua scelta)
- pseudotropheus flavus
- maylandia hajomaylandi
- melanochromis cyaneorhabdos
un maschio e tre femmine per ciascuno....uno di loro potresti sostituirlo con una aulonocara jacobfreibergi
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
gli mbuna i colori li cacciano fuori più o meno tutti....il problema è che gli mbuna aggressivi sono più difficili da gestire degli haps o di altri mbuna più facili.
se sei alla prima esperienza col malawi, eviterei hongi e red zebra....meglio della due degli mbuna più gestibili, tipo melanochromis cyaneorhabdos, maylandia hajomaylandi, labeotropheus trewavasae, pseudotropheus saulosi, pseudotropheus elongatus.....
le aulo di carattere forte e di habitat roccioso (come le jacobfreibergi) per me possono andre con gli mbuna...spesso e volentieri i mangimi secchi che si danno agli mbuna vanno più che bene per le aulo, che non hanno un fabbisogno proteico elevato (sono più quelli che le sovralimentano che quelli che le fanno deperire)....le eviterei solo in casi particolari e deliacati, tipo i demasoni
due cynotilapia assolutamente no, viste le femmine simili si ibridano
potresti fare ad esempio:
- cynotilapia afra (una a tua scelta)
- pseudotropheus flavus
- maylandia hajomaylandi
- melanochromis cyaneorhabdos
un maschio e tre femmine per ciascuno....uno di loro potresti sostituirlo con una aulonocara jacobfreibergi
Si alla fine non è un sacrilegio mettere un aulonocara con gli mbuna ma preferisco di gran lunga la popolazione che gli hai consigliato, potrebbe essere un alternativa anche il metriaclima long pelvic se non mette la cynotilapia cobue
ora mi è scoppiato un grande dubbio.....ma il rio 400 non peserà troppo?l'acquario sarà posato sopra un trave a pochi passi dal pilastro ma il dubbio mi assale,secondo voi si puo stare tranquilli.
ho letto in giro che la portata massima al metro quadro è di 200 kg,io dovrei mettercene quasi 600kg
Ultima modifica di losipo; 29-01-2013 alle ore 04:57.
ora mi è scoppiato un grande dubbio.....ma il rio 400 non peserà troppo?l'acquario sarà posato sopra un trave a pochi passi dal pilastro ma il dubbio mi assale,secondo voi si puo stare tranquilli.
ho letto in giro che la portata massima al metro quadro è di 200 kg,io dovrei mettercene quasi 600kg
Cioè non è attaccato al muro?
Starebbe a ridosso del muro.dici che dovrei anche fissarlo al muro?