scrivo questo messaggio, sdegnato per tutto quello che ho visto in 13 anni da cameriere,
e volevo dare un consiglio a tutti coloro che decidono di lasciare la mancia al personale, quando la lasciate datela in mano al personale, e non al direttore di turno o al proprietario che spesso con quel bel sorriso e faccia di angelo dicono (per il personale volete lasciare un pensiero?)....
dietro quella faccia di angelo il 99% delle volte si nascondono persone viscide che si intascano i soldi di mancia, e vi posso assicurare che sono tutti cosi... e non sto parlando di mancia per comprare le caramelle, vi faccio un esempio pratico se volete, mettete il caso che un ristorante faccia 100 matrimoni l'anno e vi assicuro che esistono, ora vi assicuro sche in un matrimonio non si lasciano meno di 100€ per il personale, mi è capitato anche 200 e 500 in un caso. moltiplicati per 100 matrimoni fanno 10000 euro l'anno, praticamente un altro matrimonio... ora volendo essere buoni facciamo che li lasciano solo nella metà e siamo a 5000, a cui si devono aggiungere, battesimi, lauree, compleanni, cresime, 50anni di matrimonio, ecc insomma si arriva tranquillamente a superare i 10000 euro....
chi ha lavorato come cameriere sa benissimo quello che succede, soprattutto con certe cifre di mezzo quindi vorrei invitare tutti coloro che lasciano la mancia di darla ai camerieri, e di darla lontano da okki indiscreti perche piu di una volta mi è capitato di doverla restituire al titolare dopo essere venuto a conoscenza del fatto... capite bene quale sarebbe stato il risultato se non si sarebbe acconsentito...
quindi un consiglio che vi posso dare è o ve la tenete in tasca , o la date al cameriere,oppure invitate un altro amico in piu al matrimonio, ma mai ai direttori e titolari...
scusate lo sfogo ma non ne posso piu di questo schifo...