Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
scrivo questo messaggio, sdegnato per tutto quello che ho visto in 13 anni da cameriere,
e volevo dare un consiglio a tutti coloro che decidono di lasciare la mancia al personale, quando la lasciate datela in mano al personale, e non al direttore di turno o al proprietario che spesso con quel bel sorriso e faccia di angelo dicono (per il personale volete lasciare un pensiero?)....
dietro quella faccia di angelo il 99% delle volte si nascondono persone viscide che si intascano i soldi di mancia, e vi posso assicurare che sono tutti cosi... e non sto parlando di mancia per comprare le caramelle, vi faccio un esempio pratico se volete, mettete il caso che un ristorante faccia 100 matrimoni l'anno e vi assicuro che esistono, ora vi assicuro sche in un matrimonio non si lasciano meno di 100€ per il personale, mi è capitato anche 200 e 500 in un caso. moltiplicati per 100 matrimoni fanno 10000 euro l'anno, praticamente un altro matrimonio... ora volendo essere buoni facciamo che li lasciano solo nella metà e siamo a 5000, a cui si devono aggiungere, battesimi, lauree, compleanni, cresime, 50anni di matrimonio, ecc insomma si arriva tranquillamente a superare i 10000 euro....
chi ha lavorato come cameriere sa benissimo quello che succede, soprattutto con certe cifre di mezzo quindi vorrei invitare tutti coloro che lasciano la mancia di darla ai camerieri, e di darla lontano da okki indiscreti perche piu di una volta mi è capitato di doverla restituire al titolare dopo essere venuto a conoscenza del fatto... capite bene quale sarebbe stato il risultato se non si sarebbe acconsentito...
quindi un consiglio che vi posso dare è o ve la tenete in tasca , o la date al cameriere,oppure invitate un altro amico in piu al matrimonio, ma mai ai direttori e titolari...
scusate lo sfogo ma non ne posso piu di questo schifo...
__________________ La firma ti è stata rimossa in quanto irregolare - Wurdy ApStaff
io fortunatamente mi sono sempre trovato bene con i miei capi, sara' perche i soldi li riscuotevo io, sia direttamente che indirettamente quando sparecchiavo i tavoli..
Cmq ho lavorato in pieno centro e la clientela era tutta straniera, FORTUNATAMENTE perche sono gli unici che lasciano mance, di italiani mai uno..anzi erano i piu maleducati.
Io lo dico sempre... Venite a lavorare da me... Sole mare spiaggia tanta tanta patata e almeno io le mance le lascio ai miei camerieri quando me le portano in cassa da me .... Mah che schifo...
I ricordi non muoino mai e sono ovunque sulla terra, nel mare, nei laghi, lungo le rive dei fiumi, nelle città affollate e in ogni minimo e semplice movimento dell'uomo che preme il pulsante di scatto della sua macchina fotografica.
si senza ombra di dubbio gli italiani ne lasciano molto meno se parliamo di locali e pizzerie, ma ti posso assicurare che nelle sale ricevimento è diverso la lasciano quasi tutti...
certo sai come si dice dalle mie parti? "cu mania non pinia che" che sta per "chi tocca con le sue mani non muore di fame"...
------------------------------------------------------------------------
devo essere sincero nei piccoli locali dove ho lavorato, quali pizzerie, pub e qualche ristorantino, le mance essendo di piccola entità 1000 l'anno i proprietari li lasciavano ai camerieri piu o meno...e si dividevano con tutto il personale della sala e della cucina mensilmente...
__________________ La firma ti è stata rimossa in quanto irregolare - Wurdy ApStaff
Ultima modifica di manuel84milae; 11-01-2013 alle ore 15:36.
Motivo: Unione post automatica
Io la lascio sempre in qualsiasi paese mi trovi, sia in Italia che all'estero, però a volte penso che sarebbe un'usanza che dovrebbe anche finire; perchè un conto è se in alcuni paesi il servizio non è compreso e chi te lo fa deve essere retribuito (quindi stragiusta la mancia che sarebbe una vera e propria retribuzione), ma quando io vado al ristorante pago nel prezzo anche il servizio, se no vado al self-service e spendo meno.
E ripeto io sono il primo a lasciarla. Però in tutti gli altri lavori questo non succede.
Anche a costo di risultare impopolare questo è il mio pensiero.
Io la lascio sempre in qualsiasi paese mi trovi, sia in Italia che all'estero, però a volte penso che sarebbe un'usanza che dovrebbe anche finire; perchè un conto è se in alcuni paesi il servizio non è compreso e chi te lo fa deve essere retribuito (quindi stragiusta la mancia che sarebbe una vera e propria retribuzione), ma quando io vado al ristorante pago nel prezzo anche il servizio, se no vado al self-service e spendo meno.
E ripeto io sono il primo a lasciarla. Però in tutti gli altri lavori questo non succede.
ognuno di noi è libero di pensarla come vuole io personalmente credo che i camerieri in italia siano sotto pagati alla grande te lo assicuro, cmq il discorso qui è un altro infatti come ho scritto prima, meglio invitare una persona in piu al mio matrimonio che lasciare il pizzo al proprietario del locale o di chi ne fa le veci... e vi assicuro che hanno una faccia di angelo certe persone che voi non ve lo aspettereste mai una cosa del genere... passano certe pomate....
Guarda sinceramente non so esattamente quanto prenda di media un cameriere, ho amici che fanno i camerieri come amici che fanno gli operai ma a nessuno chiedo lo stipendio, però non penso che un cameriere venga più sottopagato che un operaio, ma all'operaio la mancia non la dà nessuno e se c'è un aumento del contratto nazionale magari viene pure riassorbito e non dato. Insomma quello del potere di acquisto degli stipendi è un problema molto generalizzato.
L'importante è che sia chi lascia la mancia sia chi non lascia, si comporti rispettando il lavoro altrui.
Tutti i torti non ce li hai ....
I ricordi non muoino mai e sono ovunque sulla terra, nel mare, nei laghi, lungo le rive dei fiumi, nelle città affollate e in ogni minimo e semplice movimento dell'uomo che preme il pulsante di scatto della sua macchina fotografica.
Guarda sinceramente non so esattamente quanto prenda di media un cameriere, ho amici che fanno i camerieri come amici che fanno gli operai ma a nessuno chiedo lo stipendio, però non penso che un cameriere venga più sottopagato che un operaio, ma all'operaio la mancia non la dà nessuno e se c'è un aumento del contratto nazionale magari viene pure riassorbito e non dato. Insomma quello del potere di acquisto degli stipendi è un problema molto generalizzato.
L'importante è che sia chi lascia la mancia sia chi non lascia, si comporti rispettando il lavoro altrui.
be quello senza dubbio, ma ti dico solo che un matrimonio viene pagato 60 (al massimo 70 a servizio una volta), e stai 12 ore all'impiedi in media.